sabato, Ottobre 26, 2024

Calcestruzzo senza cemento: in Inghilterra il primo importante utilizzo in cantiere

Must read

L’impresa britannica BAM Nuttall ha completato con successo il più grande getto singolo del Regno Unito di un nuovo rivoluzionario calcestruzzo senza cemento per conto della Network Rail alla stazione di Chatham, nel Kent, lo scorso fine settimana.

Il getto continuo di 300 metri cubi, che andrà a costituire la base per una nuova rampa di accesso alla stazione di Chatham, costituisce il primo utilizzo dell’innovativo “Cemfree” prodotto dalla DB Group sulla rete ferroviaria del Regno Unito. La produzione di Cemfree riduce le emissioni di carbonio fino all’80% rispetto al tradizionale calcestruzzo a base di cemento.

L’uso di Cemfree per la realizzazione di questo progetto, piuttosto che il cemento tradizionale, ha risparmiato circa 62 tonnellate di carbonio dall’entrare nell’atmosfera, l’equivalente di 230.000 miglia in un’auto diesel di medie dimensioni.

Huw Jones, direttore di divisione BAM Nuttall, Rail ha dichiarato: “Di per sé, la produzione tradizionale di calcestruzzo contribuisce per l’8% alle emissioni globali di carbonio. È più di tre volte la produzione dell’industria aeronautica globale. Questa impronta di carbonio è in gran parte dovuta ai metodi ad alta intensità energetica che entrano nella produzione del cemento, una componente vitale del calcestruzzo tradizionale.

“Lavorando con Network Rail per ottenere l’approvazione all’uso per questo prodotto rivoluzionario, possiamo continuare ad apportare miglioramenti vitali per il servizio ferroviario con un minore impatto sull’ambiente. Vedere questo prodotto utilizzato in cantiere sottolinea il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni sostenibili innovative per le ferrovie britanniche e non vediamo l’ora di utilizzarlo per altri progetti. Ha il potenziale per dare un enorme contributo alla riduzione delle emissioni di carbonio nel settore delle costruzioni “.

Sarah Borien, Head of Environment & Sustainability Network Rail: “Questo è un ottimo esempio di come stiamo lavorando con la nostra catena di fornitura per ridurre le emissioni di carbonio e contribuire ai nostri obiettivi di sostenibilità comuni. In Network Rail Southern, il nostro piano di sostenibilità include una serie di priorità ambientali e sociali, una delle quali è incentrata sulla ricerca di alternative sostenibili ai nostri comuni materiali da costruzione. Il calcestruzzo “Cemfree” ha ridotto in questo caso il nostro carbonio incorporato dell’83% e mostra come i nostri progetti più importanti possono costituire piccoli cambiamenti come parte del nostro viaggio verso il carbonio netto zero”.

Tony Sheridan, Group Commercial Manager di DB Group, società produttrice del Cemfree ha dichiarato: “Questo è il nostro primo grande progetto in collaborazione con Network Rail e ha confermato la possibilità di specificare Cemfree per i futuri lavori. Gli sforzi compiuti in fase di progettazione per capire il materiale e quindi la sua capacità di soddisfare i requisiti del capitolato, hanno contribuito a implementare un processo che consentirà ai futuri progetti di Network Rail di ridurre drasticamente il loro carbonio incorporato.

BAM sta attualmente esaminando ulteriori opportunità di utilizzo di prodotti a basso contenuto di cemento e senza cemento in tutto il Regno Unito.

Fonte: BAM Nuttal

Per maggiori info sul Cemfree, visitare il sito di DB Group: https://dbgholdings.com/cemfree/

In Primo Piano

Congresso CECE 2024: la rinascita industriale europea passa per l’innovazione delle macchine da costruzione

A Madrid si sta svolgendo, dal 23 ottobre ad oggi, il summit annuale del CECE (Committee for European Construction Equipment), che ha riunito i...

Bobcat Road Show, torna in Italia l’iniziativa in tour per l’Europa

Un motorhome a due assi con l'iconica Lince in primo piano è tornato a macinare chilometri sul suolo italiano, a distanza di 10 anni...

In cava Vaccari sceglie la robustezza degli escavatori Hitachi e la loro sicurezza

Nella cava di basalto della Vaccari Antonio Giulio SpA, situata a San Pietro Mussolino, in provincia di Vicenza, si producono materiali essenziali per progetti...

Latest articles

Congresso CECE 2024: la rinascita industriale europea passa per l’innovazione delle macchine da costruzione

A Madrid si sta svolgendo, dal 23 ottobre ad oggi, il summit annuale del CECE (Committee for European Construction Equipment), che ha riunito i...

In cava Vaccari sceglie la robustezza degli escavatori Hitachi e la loro sicurezza

Nella cava di basalto della Vaccari Antonio Giulio SpA, situata a San Pietro Mussolino, in provincia di Vicenza, si producono materiali essenziali per progetti...

Bobcat Road Show, torna in Italia l’iniziativa in tour per l’Europa

Un motorhome a due assi con l'iconica Lince in primo piano è tornato a macinare chilometri sul suolo italiano, a distanza di 10 anni...

More articles

Pavimentazioni continue in calcestruzzo, Isoplam introduce due nuovi sistemi drenanti

Progettati per garantire una superficie sicura e funzionale, i sistemi Plam Resin Drain e Plam Cem Drain sviluppati dalla Isoplam consentono di realizzare pavimentazioni...

Congresso Assobeton 2024, oggi e domani l’appuntamento con la prefabbricazione in calcestruzzo d’Italia

Si inaugura oggi, come di consueto con uno speciale programma riservato agli associati, il sedicesimo Congresso di Assobeton, che avrà quest'anno il compito delicato...
Kleemann estrazione andesite

La combinazione vincente di macchine Kleemann per l’estrazione di andesite in cava

Un treno di macchine Kleemann composto da un frantoio a mascelle mobile e da un impianto di vagliatura grossolana tratta l’andesite - una roccia...

Tag