martedì, Dicembre 10, 2024

Calcestruzzo senza cemento: in Inghilterra il primo importante utilizzo in cantiere

Must read

L’impresa britannica BAM Nuttall ha completato con successo il più grande getto singolo del Regno Unito di un nuovo rivoluzionario calcestruzzo senza cemento per conto della Network Rail alla stazione di Chatham, nel Kent, lo scorso fine settimana.

Il getto continuo di 300 metri cubi, che andrà a costituire la base per una nuova rampa di accesso alla stazione di Chatham, costituisce il primo utilizzo dell’innovativo “Cemfree” prodotto dalla DB Group sulla rete ferroviaria del Regno Unito. La produzione di Cemfree riduce le emissioni di carbonio fino all’80% rispetto al tradizionale calcestruzzo a base di cemento.

L’uso di Cemfree per la realizzazione di questo progetto, piuttosto che il cemento tradizionale, ha risparmiato circa 62 tonnellate di carbonio dall’entrare nell’atmosfera, l’equivalente di 230.000 miglia in un’auto diesel di medie dimensioni.

Huw Jones, direttore di divisione BAM Nuttall, Rail ha dichiarato: “Di per sé, la produzione tradizionale di calcestruzzo contribuisce per l’8% alle emissioni globali di carbonio. È più di tre volte la produzione dell’industria aeronautica globale. Questa impronta di carbonio è in gran parte dovuta ai metodi ad alta intensità energetica che entrano nella produzione del cemento, una componente vitale del calcestruzzo tradizionale.

“Lavorando con Network Rail per ottenere l’approvazione all’uso per questo prodotto rivoluzionario, possiamo continuare ad apportare miglioramenti vitali per il servizio ferroviario con un minore impatto sull’ambiente. Vedere questo prodotto utilizzato in cantiere sottolinea il nostro impegno nello sviluppo di soluzioni sostenibili innovative per le ferrovie britanniche e non vediamo l’ora di utilizzarlo per altri progetti. Ha il potenziale per dare un enorme contributo alla riduzione delle emissioni di carbonio nel settore delle costruzioni “.

Sarah Borien, Head of Environment & Sustainability Network Rail: “Questo è un ottimo esempio di come stiamo lavorando con la nostra catena di fornitura per ridurre le emissioni di carbonio e contribuire ai nostri obiettivi di sostenibilità comuni. In Network Rail Southern, il nostro piano di sostenibilità include una serie di priorità ambientali e sociali, una delle quali è incentrata sulla ricerca di alternative sostenibili ai nostri comuni materiali da costruzione. Il calcestruzzo “Cemfree” ha ridotto in questo caso il nostro carbonio incorporato dell’83% e mostra come i nostri progetti più importanti possono costituire piccoli cambiamenti come parte del nostro viaggio verso il carbonio netto zero”.

Tony Sheridan, Group Commercial Manager di DB Group, società produttrice del Cemfree ha dichiarato: “Questo è il nostro primo grande progetto in collaborazione con Network Rail e ha confermato la possibilità di specificare Cemfree per i futuri lavori. Gli sforzi compiuti in fase di progettazione per capire il materiale e quindi la sua capacità di soddisfare i requisiti del capitolato, hanno contribuito a implementare un processo che consentirà ai futuri progetti di Network Rail di ridurre drasticamente il loro carbonio incorporato.

BAM sta attualmente esaminando ulteriori opportunità di utilizzo di prodotti a basso contenuto di cemento e senza cemento in tutto il Regno Unito.

Fonte: BAM Nuttal

Per maggiori info sul Cemfree, visitare il sito di DB Group: https://dbgholdings.com/cemfree/

In Primo Piano

JCB, nuova joint venture per l’idrogeno: si chiama Hykit

Non si ferma la spinta verde di JCB che vede nello sviluppo di tecnologie a idrogeno il fiore all'occhiello della ricerca di nuove fonti...
vincitori BIM&Digital Award

Premiati i vincitori di BIM&Digital Award 2024

Si è concluso il viaggio di questa ottava edizione del BIM&Digital Award, il riconoscimento promosso da Clust-ER, in collaborazione con Assobim e Saie. Il...

HD Hyundai CE: nuova struttura organizzativa per il mercato europeo

HD Hyundai Construction Equipment sta investendo in una nuova struttura di gestione regionale, in nuovi centri di operatività e personalizzazione delle macchine e in...

Latest articles

JCB, nuova joint venture per l’idrogeno: si chiama Hykit

Non si ferma la spinta verde di JCB che vede nello sviluppo di tecnologie a idrogeno il fiore all'occhiello della ricerca di nuove fonti...

Torre di salvezza

Questa è una job story che tocca corde molto sensibili in chi scrive. Vedere la propria casa prendere fuoco senza avere la possibilità di...
vincitori BIM&Digital Award

Premiati i vincitori di BIM&Digital Award 2024

Si è concluso il viaggio di questa ottava edizione del BIM&Digital Award, il riconoscimento promosso da Clust-ER, in collaborazione con Assobim e Saie. Il...

More articles

Bauma ConExpo India 2024, questa settimana si fa il punto sul mercato indiano macchine

Il mercato delle costruzioni in India è in forte espansione, trainato da ingenti investimenti pubblici e privati, innovazioni tecnologiche e progetti infrastrutturali di vasta...

HD Hyundai CE: nuova struttura organizzativa per il mercato europeo

HD Hyundai Construction Equipment sta investendo in una nuova struttura di gestione regionale, in nuovi centri di operatività e personalizzazione delle macchine e in...

La calda carezza Mapei al cuore strutturale di Notre Dame di Parigi

L'attesa è finita: domani, sabato 7 dicembre, si celebrerà la riapertura della cattedrale di Notre Dame di Parigi, cinque anni dopo l'incendio spaventoso che...

Tag