martedì, Luglio 1, 2025

Per la nuova diga foranea del porto di Genova stanziati 500 milioni di euro

Must read

Il Sottosegretario ai Trasporti e alle Infrastrutture con delega ai porti Roberto Traversi ha confermato che nel Recovery Plan del Governo verranno stanziati 500 milioni di euro per la nuova diga foranea del porto di Genova. La cifra, in realtà, dovrà essere ben più corposa per poter portare a compimento l’intera opera, ma il segnale, tanto atteso, è comunque molto importante. La nuova diga foranea consentirà al più grande porto europeo di assumere una nuova conformazione (non più a “pettine”) guadagnando così nuovi spazi per lo stoccaggio delle merci e l’arrivo dei treni. Inoltre sarà possibile fare ormeggiare navi sempre più grandi, anche da oltre 20.000 TEU.

Mino Giachino, ex sottosegretario ai Trasporti e presidente di Saimare, ha dichiarato che “la costruzione della nuova Diga genovese dovrebbe essere posta a carico dei nuovi concessionari e in parte di FS. I porti liguri sono un perno importante del sistema economico e logistico del Nord del Paese e in particolare del Nord Ovest. Oltre il 50% delle esportazioni italiane extra UE partono dai qui. Per un Paese che vuole ritornare a crescere di più l’aumento delle esportazioni è una priorità nazionale – spiega Giachino -. Un sistema portuale e logistico come quello che fa capo al porto di Genova e che insieme alla area logistica lombardo-piemontese con la costruzione del Terzo Valico e della TAV diverrà la più grande area logistica del Sud Europa ha assoluto bisogno di un sistema infrastrutturale, autostradale e ferroviario, moderno è altamente competitivo. Chi deve ricevere merce dal mercato mondiale sceglie i porti meglio collegati con il loro retroporto. Con la nuova Diga foranea Genova potrà diventare la porta da e verso l’Africa e l’Oriente della Europa centro-meridionale. Occorrono pertanto da un lato interventi che riducano l’intasamento del traffico e il sovraccarico in alcuni snodi e la Gronda autostradale risponde pienamente a questi requisiti mentre la costruzione della nuova Diga Foranea al porto di Genova consentirà l’aumento dei traffici e quindi della crescita.  Ecco che la costruzione della nuova Diga genovese dovrebbe essere posta a carico dei nuovi concessionari e in parte di FS, così come sarà strategico alleggerire il traffico sulla rete stradale normale prevedendo uno sconto diretto al casello per le aziende di autotrasporto, iniziativa attualmente a carico del Bilancio dello Stato con un costo che supera i cento milioni di euro annuì. Questi fondi potrebbero essere utilizzati per una forte rottamazione dei vecchi mezzi pesanti, Euro 0,1,2,3,4, dando in questo modo un contributo alla ripresa del settore mezzi pesanti”.

In Primo Piano

Catania, la diga foranea rinasce: consolidamento e rafforzamento di un’infrastruttura strategica

La diga foranea di levante del Porto di Catania, lunga 2.250 metri, è da oltre un secolo il baluardo più avanzato di difesa dell’infrastruttura...

Il calcestruzzo biorecettivo di RD-29 vince il concorso Ideas for Future promosso da Kerakoll

Si è svolta recentemente la fase finale del concorso promosso dal gruppo Kerakoll, intitolata Ideas for Future, la prima Call for Ideas promossa dalla realtà multinazionale...

Volvo CE: doppia operazione su fronti di mercato strategici. In Europa acquisirà Swecon

Volvo Construction Equipment ha messo a segno due importanti operazioni finanziarie, che avranno un impatto determinante sui mercati di Cina e Europa. La prima...

Latest articles

Catania, la diga foranea rinasce: consolidamento e rafforzamento di un’infrastruttura strategica

La diga foranea di levante del Porto di Catania, lunga 2.250 metri, è da oltre un secolo il baluardo più avanzato di difesa dell’infrastruttura...

Il calcestruzzo biorecettivo di RD-29 vince il concorso Ideas for Future promosso da Kerakoll

Si è svolta recentemente la fase finale del concorso promosso dal gruppo Kerakoll, intitolata Ideas for Future, la prima Call for Ideas promossa dalla realtà multinazionale...

Volvo CE: doppia operazione su fronti di mercato strategici. In Europa acquisirà Swecon

Volvo Construction Equipment ha messo a segno due importanti operazioni finanziarie, che avranno un impatto determinante sui mercati di Cina e Europa. La prima...

More articles

Atecap, l’Assemblea conferma Ruggiu alla Presidenza per il biennio 2025–2027. Squadra rinnovata e rilancio...

L’Assemblea dei soci di Atecap – Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato – riunitasi oggi nella prestigiosa cornice di Palazzo Colonna a Roma, ha...

Ponte Gordie Howe International in fase conclusiva: lasciano il campo le gru a torre

Per cinque anni hanno vegliato sul Detroit River, come sentinelle d’acciaio, accompagnando con precisione chirurgica la lenta, incessante ascesa dei piloni di sostegno del...

Pala gommata Hyundai HL955A al servizio del recupero e riciclo di inerti

Nell’impianto di recuperi e riciclo gestito dal’impresa Apicella, nel salernitano, una pala caricatrice gommata Hyundai HL955A sta lavorando a ritmi serrati, impegnata nelle operazioni...

Tag