sabato, Agosto 2, 2025

Liebherr pioniera nell’idrogeno. A Bischofshofen doppia première mondiale

Must read

Due eventi rivoluzionari hanno interessato lo stabilimento Liebherr di Bischofshofen, con una doppia première mondiale che colloca il costruttore globale tra i grandi player impegnati nello sviluppo di soluzioni game-changing per la decarbonizzazione dei cantieri e degli impianti adibiti alla produzione di materiali per l’industria delle costruzioni. Nel corso di un evento commerciale, presso il polo produttivo a sud di Salisburgo, in Austria, Liebherr ha celebrato la presentazione della prima pala gommata di grandi dimensioni alimentata con motore a idrogeno e, contemporaneamente, l’apertura della prima stazione di rifornimento a idrogeno della regione salisburghese.

Alla presenza di rappresentanti di alto rango della politica e dell’economia, l’evento ha previsto una serie di conferenze sul tema delle propulsioni alternative. L’attenzione si è poi concentrata sull’imponente esposizione delle macchine Liebherr con una live demo inedita del prototipo L 566 H (è il nome di questa anteprima assoluta) in azione.

Come anticipato, a questa anteprima mondiale si è affiancata anche l’inaugurazione della prima stazione di rifornimento di idrogeno nella regione di Salisburgo, che rappresenta un’importante pietra miliare nell’utilizzo dell’idrogeno come fonte di energia sostenibile.

“Per fare progressi nella ricerca sull’idrogeno, dobbiamo avere accesso all’idrogeno – afferma Herbert Pfab, direttore tecnico della Liebherr Bischofshofen – Abbiamo costruito questa stazione di rifornimento per portare avanti ulteriormente i nostri obiettivi di decarbonizzazione delle macchine edili”.

Leggi anche: Liebherr, due gru a torre per la ristrutturazione del ponte “Quinto Centenario” di Siviglia

Liebherr idrogeno Bischofshofen première mondiale

Neonata, dal cuore “verde”

La L 566 H di Liebherr è il primo prototipo di pala gommata di grandi dimensioni al mondo con motore a idrogeno. Dopo studi approfonditi, questa tecnologia innovativa è stata identificata come la soluzione ottimale per la guida di veicoli di grandi dimensioni difficili da elettrificare senza emissioni di CO2.

Se per i veicoli più piccoli (fino a circa 15 tonnellate) possono essere idonee soluzioni elettriche a batteria, ben diversa è la situazione per le macchine più grandi, con un peso operativo fino a 40 tonnellate e un elevato fabbisogno energetico. I motori a pistoni opposti a idrogeno si rivelano, in questo caso, ideali.

Questi motori a idrogeno vengono prodotti nello stabilimento motori del segmento di prodotto Components di Liebherr a Bulle, in Svizzera. Essi non solo consentono emissioni zero di gas serra, quasi in assenza di ossidi di azoto, ma sono anche altamente efficienti. Un altro vantaggio è che le interfacce sono paragonabili a quelle di un motore diesel – termicamente e meccanicamente. Ciò rappresenta un significativo passo avanti nello sviluppo di macchinari sostenibili su larga scala.

Un altro pezzo forte della giornata è stata la presenza di un camion MAN, anch’esso dotato di motore a idrogeno, a dimostrazione dei passi enormi in avanti che si stanno compiendo verso la tecnologia dell’idrogeno.

Liebherr idrogeno Bischofshofen première mondiale

Una supply chain di valore

Nell’ambito dello sviluppo della pala gommata a idrogeno, Liebherr Bischofshofen ha aperto una propria stazione di rifornimento di idrogeno, la prima del suo genere in tutta l’area circostante. Un importante partner strategico per il costruttore tedesco, in questo progetto, è Maximator Hydrogen, che non è solo il produttore della stazione di rifornimento appena aperta, ma anche un partner di ricerca di Liebherr. Insieme stanno lavorando su impianti di rifornimento mobili in modo che i macchinari possano essere riforniti direttamente nei cantieri. Ciò è particolarmente importante per i cantieri posizionati in luoghi remoti e per le macchine poco mobili.

Un altro partner chiave si è rivelato MPREIS, che garantisce la fornitura di idrogeno cosiddetto “verde”, alimentato cioè da fonti quali energia eolica, idroelettrica o solare.

La redazione di Concrete News vi invita alla terza edizione di Hydrogen-Expo, in programma a Piacenza Fiere dal 11 al 13 settembre.

In Primo Piano

Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi acquisisce Cava Nord Srl

Un tassello strategico si aggiunge alla presenza di Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi nel nord Italia. La società ha formalizzato martedì 29 luglio l'acquisizione del 100% del capitale...

Flotta di droni BVLOS per l’Alta Velocità italiana

Un sistema di monitoraggio continuo, distribuito e autonomo sta cambiando il paradigma della sicurezza nei grandi cantieri infrastrutturali. Siamo lungo i circa 50 chilometri...

Gru Potain fanno avanzare il cantiere Vues Ciel di Lione con 60 m³ di...

Quattro gru a torre Potain sono impegnate nel sollevamento di carichi pesanti e nel getto di calcestruzzo per garantire che la costruzione del complesso...

Latest articles

Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi acquisisce Cava Nord Srl

Un tassello strategico si aggiunge alla presenza di Heidelberg Materials Italia Calcestruzzi nel nord Italia. La società ha formalizzato martedì 29 luglio l'acquisizione del 100% del capitale...

Flotta di droni BVLOS per l’Alta Velocità italiana

Un sistema di monitoraggio continuo, distribuito e autonomo sta cambiando il paradigma della sicurezza nei grandi cantieri infrastrutturali. Siamo lungo i circa 50 chilometri...

Gru Potain fanno avanzare il cantiere Vues Ciel di Lione con 60 m³ di...

Quattro gru a torre Potain sono impegnate nel sollevamento di carichi pesanti e nel getto di calcestruzzo per garantire che la costruzione del complesso...

More articles

Stefano Ferrando è il nuovo Regional Sales Manager Italia per Hyundai Construction Equipment Europe

Continua la stagione di profondo rinnovamento che vede protagonista Hyundai Construction Equipment Europe. La notizia che giunge oggi è relativa ad una nomina che...

Calcestruzzo preconfezionato: pubblicata la prassi di riferimento UNI/PdR 176:2025

Il 24 luglio è entrata in vigore la UNI/PdR 176:2025, prassi di riferimento che definisce la matrice di classi di efficienza di un calcestruzzo...

Galleria di Base del Brennero: ultimata la produzione di conci in calcestruzzo per il...

Con la produzione dell’ultimo concio, avvenuta sabato 19 luglio 2025, si è ufficialmente conclusa l’attività di prefabbricazione dei rivestimenti in calcestruzzo per il lotto...

Tag