G20 High-Level Conference on Local Infrastructure Investment – Genova, 27 settembre 2021

0
286

La Presidenza italiana del G20, in collaborazione con il Comune di Genova e l’Istituto Affari Internazionali, organizza una conferenza di alto livello sugli investimenti nelle infrastrutture locali. A seguire, una tavola rotonda con i protagonisti chiave della ricostruzione del ponte San Giorgio.

L’evento si terrà lunedì 27 settembre (dalle ore 12.30 alle ore 18.30), presso il centro congressi dei Magazzini del Cotone di Genova.

La conferenza riunirà alti rappresentanti del Governo italiano, tra i quali Daniele Franco, Ministro dell’Economia e delle Finanze, Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (in modalità virtuale) Roberto Cingolani, Ministro per la Transizione Ecologica. A dare il benvenuto ai partecipanti, il sindaco di Genova Marco Bucci e il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti.

Rappresentanti delle amministrazioni locali dei paesi G20, membri di organizzazioni internazionali e banche multilaterali di sviluppo, oltre a illustri esponenti del settore privato, parteciperanno all’evento per un confronto su politiche e soluzioni mirate alla realizzazione di infrastrutture più sostenibili. 

La conferenza G20 High-Level Conference on Local Infrastructure Investment si svolgerà a margine del sesto incontro ufficiale del Gruppo di Lavoro G20 sulle Infrastrutture, che si terrà, sempre a Genova, il 28 e 29 settembre 2021. 

La crisi pandemica ha mostrato come sistemi infrastrutturali affidabili e di alta qualità siano fondamentali nella risposta a shock inaspettati e a garantire servizi di qualità ai cittadini. In questo contesto, le autorità locali giocano un ruolo chiave, sia nella gestione patrimoniale dei progetti infrastrutturali. Per questo motivo, integrare la prospettiva delle realtà locali all’interno dell’agenda di lavoro del G20 sulle infrastrutture può fornire un nuovo punto di vista, evidenziando opportunità che potrebbero non essere considerate con sufficienza a livello nazionale. 

Genova, la città italiana con il porto marittimo più grande del Paese ed esempio di cooperazione virtuosa tra pubblico e privato per la gestione degli investimenti nella ricostruzione del ponte San Giorgio, rappresenta il luogo ideale per un confronto su questi temi.

Il G20 è il foro internazionale che riunisce le principali economie del mondo. I Paesi che ne fanno parte rappresentano più del 80% del PIL mondiale, il 75% del commercio globale e il 60% della popolazione del pianeta. Si tiene ogni anno dal 1999 e, dal 2008, prevede lo svolgimento di un Vertice finale, con la partecipazione dei Capi di Stato e di Governo. 

Oltre al Vertice, durante l’anno di Presidenza si svolgono ministeriali, incontri degli Sherpa (incaricati di svolgere i negoziati e facilitare il consenso fra i Leader), riunioni di gruppi di lavoro ed eventi speciali. L’​Italia ha assunto la Presidenza del G20 2021, l’1 dicembre 2020.