Il 9 ottobre, presso il Brixia Forum di Brescia, si terrà la tappa di Bergamo-Brescia di “Città in scena”, festival diffuso della rigenerazione urbana, promosso da Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), associazione Mecenate 90, Cidac (Associazione delle Città d’Arte e Cultura) e, in ultimo, da Fondazione Musica per Roma.
Il tema della rigenerazione urbana si colloca al centro dei dibattiti pubblici e privati, e seppur in assenza di un ben definito quadro normativo di riferimento, ha portato alla realizzazione di numerose iniziative volte a ridefinire il tessuto urbano, valorizzare gli spazi pubblici e riutilizzare il patrimonio dismesso.
In quest’ottica, l’evento “Città in scena” acquisisce certamente un grande rilievo, specie se si pensa al futuro delle città italiane, che si troveranno a dover gestire al meglio i fondi stanziati per l’attuazione dei programmi del PNRR.
La giornata vedrà un susseguirsi di interventi illustri che prenderanno in disamina l’argomento. Apriranno i lavori il sindaco di Bergamo Giorgio Gori con la sindaca di Brescia, Laura Castelletti, coadiuvati dall’assessore al territorio e sistemi verdi di Regione Lombardia, Gianluca Comazzi. Il tutto con la partecipazione di Vanessa Pesenti, vicepresidente di Ance, già presidente di Ance Bergamo e di Tiziano Pavoni, presidente di Ance Lombardia.
Nel corso del pomeriggio verranno presentati i progetti relativi alle città di Bergamo, Mantova, Lodi, Brescia, Pavia, Varese, Monza e Busto Arsizio. A seguire ci saranno importanti interventi di esponenti di Ance e dell’università degli studi di Brescia, oltre ad interventi di Fondazione Musica per Roma e di Mecenate 90.
L’evento sarà moderato dalla giornalista Paola Pierotti (PPAN), ed ha ricevuto il patrocinio, tra gli altri, dell’Istituto Nazionale di Architettura.
(a cura di Alice Magon, fonte Ance)