Stiamo ultimando il numero 2/2024 di Concrete News (Marzo-Maggio), che contiene, tra le altre tematiche, una guida all’imminente GIC-EXPO, che riunirà, in un’unica location, tutti i protagonisti della filiera del calcestruzzo e degli inerti da costruzione e demolizione.
Sarà un numero denso di contenuti, di cui non anticipiamo i dettagli, per conservare un’opportuna attesa. Un numero che, vi garantiamo, non vi lascerà delusi.
Vi anticipiamo un servizio, che abbiamo realizzato con la collaborazione dell’ufficio comunicazione della società BBT SE, l’ente societario europeo deputato alla realizzazione della Galleria di Base del Brennero. Riveleremo ai nostri lettori lo stato attuale dei lavori, per un’opera chiave nell’ambito delle vie di comunicazione del “vecchio continente”, che rientra tra i piani, numerosi e diversificati, del Corridoio Scandinavia-Mediterraneo, nel contesto delle reti TEN-T.
Leggi anche: Brennero, celebrata la conclusione dei lavori del lotto sottoattraversamento Isarco
Con un sistema di gallerie che si sviluppa per una lunghezza complessiva di 230 km, l’opera, ad oggi, ha già visto scavi complessivi per 163 km. Nel particolare: 65 km di gallerie transito treni; 55 km di cunicoli esplorativi; altre gallerie di accesso, cunicoli di soccorso e gallerie logistiche per 43 km, in Austria e in Italia.
Dei sette lotti totali che interessano il progetto, ne sono stati già ultimati tre. Analizzeremo tutto il progetto, nel dettaglio, sul prossimo numero di Concrete News, fotografato in un’istantanea aggiornata alla fine del mese di gennaio.