Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, è intervenuto ieri, martedì 14 gennaio, a Roma per la cerimonia di riapertura di piazza dei Cinquecento, relativamente all’area di accesso alla stazione Termini e zona capolinea degli autobus. La piazza è stata oggetto di un’importante opera di riqualificazione nell’ambito del piano infrastrutturale per il Giubileo della Chiesa Cattolica del 2025.
Hanno preso parte alla cerimonia il sindaco di Roma (investito anche del ruolo di commissario di Governo per l’Anno Santo) Roberto Gualtieri, l’assessore ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture di Roma Capitale, Ornella Segnalini, il presidente del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Tommaso Tanzilli, l’amministratore delegato e direttore generale del gruppo FS, Stefano Antonio Donnarumma, il presidente di Anas, Edoardo Valente e l’amministratore delegato Aldo Isi, e il presidente di FS Sistemi Urbani, Raffaele Ferrara.
Leggi anche: Grandi opere di Roma, a passo di marcia i cantieri del Giubileo
I lavori, completati all’85% ed avviati il 9 ottobre 2023, sono stati realizzati da Anas (soggetto attuatore dell’opera) su un’area di proprietà di Ferrovie dello Stato. Il secondo lotto dovrebbe terminare entro l’estate, in anticipo rispetto al cronoprogramma. Gli interventi si estendono su un’area di 45.000 metri quadrati ed hanno richiesto risorse pari a circa 21 milioni di euro. Sono stati posati 30.000 mq di marmi e pietre, 20.000 mq di blocchetti di pietra per il lastricato stradale(i cosiddetti “sampietrini”), 10.000 mq di calcestruzzo architettonico, 10.000 mq di nuove aree di giardini e aiuole e 6.000 mq di asfalto.