La Fondazione dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo (ISTIC) annuncia la nuova edizione del Corso di Tecnologo del Calcestruzzo. Le lezioni avranno inizio il prossimo 28 gennaio, con frequenza obbligatoria, con la scelta alternativa di parteciparvi in presenza oppure in videoconferenza.
“Nel contesto dell’edilizia, la formazione non è solo una necessità individuale per i professionisti, ma anche un valore collettivo che influisce sull’intero comparto – rilevano i responsabili dell’Istituto, che ha sede in via Sirtori 18, a Renate (MB), nell’ambito del quartier generale di Tekna Chem – Tecnici, progettisti e operatori devono essere preparati per interpretare correttamente i cambiamenti del mercato, adottare soluzioni sostenibili e garantire la sicurezza strutturale e ambientale dei progetti. Un aspetto cruciale della formazione riguarda anche la sicurezza in cantiere, che rappresenta un elemento imprescindibile per la prevenzione degli incidenti. Attraverso corsi mirati, i professionisti del settore acquisiscono competenze per riconoscere, prevenire e gestire i rischi, tutelando la salute e la vita di chi opera nei cantieri”.
Il corso dell’ISTIC si propone di ampliare le competenze tecniche dei partecipanti, fornendo conoscenze aggiornate e stimoli innovativi attraverso il contributo di esperti del settore. “Si tratta di un’opportunità per i professionisti, che potranno così coniugare teoria e pratica, rispondendo alle esigenze di un settore sempre più complesso e competitivo – aggiungono gli organizzatori – Il corso offre una competenza certificata in quanto a fine corso, previo superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato verificato. Inoltre, il ciclo formativo verrà considerato valido per il conseguimento di 45 CFP per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri“.
Il corso si rivolge ai professionisti del settore delle costruzioni come ingegneri e tecnici di laboratorio e a tutte le figure che, a vario titolo, contribuiscono alla progettazione, alla realizzazione e al controllo delle costruzioni, come responsabili dei lavori, direttori dei cantieri, geometri e architetti, tecnici di aziende di produzione di calcestruzzo, consulenti e liberi professionisti interessati ad approfondire le innovazioni tecnologiche e applicative nel campo del calcestruzzo.