venerdì, Ottobre 18, 2024

Pala gommata a idrogeno Liebherr. Al via il progetto pilota in collaborazione con Strabag

Must read

In collaborazione con Strabag – leader europeo coinvolto nell’intera catena del valore delle costruzioni, dalla progettazione alla demolizione – Liebherr compie passi importanti verso un cantiere a emissioni zero. In un progetto recentemente avviato presso la cava di Kanzelstein a Gratkorn, Strabag sta testando la pala gommata di grandi dimensioni alimentata a idrogeno di Liebherr per un periodo di due anni. Energie Steiermark fornirà idrogeno verde per la stazione di rifornimento dedicata all’interno della cava. La pala gommata L 566 H è la prima al mondo, nella sua categoria, ad essere dotata di un motore a idrogeno.

Leonore Gewessler (Ministra per l’Azione Climatica), Klemens Haselsteiner (CEO di Strabag), Martin Graf (Direttore di Energie Steiermark) e Jan Liebherr (Presidente del Consiglio di Amministrazione di Liebherr International AG) hanno partecipato a un evento speciale presso la cava di Gratkorn per celebrare l’avvio del progetto e il primo test della grande pala gommata alimentata a idrogeno. Durante l’evento sono state presentate relazioni tecniche e i partecipanti hanno potuto assistere a una dimostrazione operativa della pala gommata a idrogeno. Nei prossimi due anni, Strabag testerà quotidianamente il prototipo L 566 H. Una stazione di rifornimento a idrogeno è in fase di costruzione per consentire il rifornimento diretto della macchina in cava, con Energie Steiermark che fornirà l’idrogeno verde necessario.

La Ministra Federale per l’Azione Climatica ha elogiato l’impegno esemplare di Liebherr nella riduzione dei gas serra e altre emissioni nocive, così come la collaborazione con Strabag: “Sono lieta di vedere aziende innovative portare avanti progetti pilota, soprattutto in ambiti di mobilità difficili da elettrificare, come quelli del settore edile,” ha dichiarato Gewessler.

Pala gommata idrogeno Liebherr Strabag

Obiettivo 2040

Liebherr ha fornito a Strabag il prototipo L 566 H come macchina di prova. La grande pala gommata con motore a idrogeno dovrebbe consentire di risparmiare fino a 100 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti a circa 37.500 litri di diesel. “Il nostro obiettivo è raggiungere la neutralità climatica entro il 2040 – ha affermato Klemens Haselsteiner – L’unico modo per farlo è risparmiare CO2 in modo sistematico e completo, ad esempio, nell’operatività delle macchine edili”.

“La tecnologia consente di operare veicoli di grandi dimensioni, che presentano elevate esigenze energetiche e sono difficili da elettrificare, senza emissioni di CO2,” spiega Herbert Pfab, Direttore Tecnico di Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH. I motori a idrogeno sono prodotti nello stabilimento motoristico della divisione componenti di Liebherr a Bulle, in Svizzera. Questi motori permetteranno non solo di eliminare le emissioni di gas serra e ridurre drasticamente gli ossidi di azoto, ma offriranno anche un’eccellente efficienza.

Leggi anche: Liebherr pioniera nell’idrogeno. A Bischofshofen doppia première mondiale

In Primo Piano

Hillhead 2026, annunciate le date

Dopo il successo dell'edizione 2024, alla quale Concrete News ha presenziato raccontandovi alcune novità importanti della più grande manifestazione a cielo a aperto in...

Estrazione più sostenibile in miniera grazie al noleggio di CGT

Nel terzo episodio della seconda stagione della serie "Re-Evolution Technologiees", CGT (Gruppo Tesya) mostra come il suo cliente Clariant, attivo nell'estrazione ed essiccazione di...

Domenico Casalino guida la riorganizzazione della supply-chain di Sogin

Sogin annuncia l’avvio di un programma di riorganizzazione dei processi aziendali di approvvigionamento, mirato a migliorarne le prestazioni, avvalendosi del supporto di Domenico Casalino,...

Latest articles

Waterfront di Genova: perizia di esecuzione con il miniescavatore Develon DX17Z-7

Nel complesso progetto Waterfront di Genova, che porta la firma prestigiosa di Renzo Piano, sono impiegati molti mezzi pesanti Develon, schierati dall'azienda genovese E.S.O....

Hillhead 2026, annunciate le date

Dopo il successo dell'edizione 2024, alla quale Concrete News ha presenziato raccontandovi alcune novità importanti della più grande manifestazione a cielo a aperto in...

Estrazione più sostenibile in miniera grazie al noleggio di CGT

Nel terzo episodio della seconda stagione della serie "Re-Evolution Technologiees", CGT (Gruppo Tesya) mostra come il suo cliente Clariant, attivo nell'estrazione ed essiccazione di...

More articles

Domenico Casalino guida la riorganizzazione della supply-chain di Sogin

Sogin annuncia l’avvio di un programma di riorganizzazione dei processi aziendali di approvvigionamento, mirato a migliorarne le prestazioni, avvalendosi del supporto di Domenico Casalino,...
Bobcat Red Dot Design Award RogueX2

Bobcat vale un Red Dot Design Award. Importante riconoscimento alla pala compatta RogueX2

Il concept di pala compatta autonoma full electric RogueX2 di Bobcat si è aggiudicato l'importante riconoscimento del Red Dot Award Design Concept, un premio...
Develon Demo Days Repubblica Ceca

Develon Demo Days, grande presenza in Repubblica Ceca tra clienti e rivenditori

I Develon Demo Days svoltisi tra il 23 e il 27 settembre a Milosevic, vicino a Praga, in Repubblica Ceca, hanno consentito a un...

Tag