Dal 27 al 29 settembre, Amsterdam sarà il palcoscenico per la ventiquattresima edizione del Congresso BIBM, organizzato dalla Federation of Precast Concrete Industry (BIBM).
Questo importante evento metterà in evidenza l’industria del calcestruzzo prefabbricato, concentrandosi su tre temi chiave: Green, Digital e Resilient, parole chiave declinate nell’ottica delle soluzioni di applicazione del “precast concrete”.
L’evento sarà arricchito da un ricco programma di interventi tecnici e presentazioni di soluzioni innovative.
Tra i momenti salienti, segnaliamo il 28 settembre, per la categoria “Green Solutions” il dibattito dal titolo: “Un approfondimento sulla sostenibilità nell’industria italiana del calcestruzzo prefabbricato e l’impatto strategico sulle pratiche di produzione e miglioramenti dei prodotti finali”, con la partecipazione di Marco Pecetti, ingegnere membro del consiglio IPHA e Generale Prefabbricati, associato ad ASSOBETON.
Interessante anche la conferenza sulle “Digital Innovations”, che avrà luogo sempre il 28 settembre con il titolo: “Un’opportunità per scoprire il potenziale di “MasterCO2re”, un Intelligent Cluster System per la produzione di calcestruzzo a bassa percentuale di clinker, presentato da Gaetano Guarino di Master Builders Solutions, socio aggregato di ASSOBETON.
Per il tema “Resilience” è in programma il dibattito “Analisi dei risultati della ricerca italiana sulla performance antincendio delle murature e dell’azione condivisa di un gruppo di aziende associate ad ASSOBETON”, con la partecipazione di Chiara Crosti, consulente per la ricerca italiana.
Tra le altre presentazioni di sicuro interesse ci saranno discussioni sull’utilizzo di fibre d’acciaio nel calcestruzzo prefabbricato, sulla riduzione dell’impronta di carbonio nella costruzione in calcestruzzo armato, e il design ottimizzato di elementi prefabbricati rinforzati con fibre sintetiche.
Il Congresso non si limita alla parte didattico-informativa, ma offre anche un’area espositiva, con la partecipazione di importanti attori dell’industria del calcestruzzo prefabbricato, tra cui nomi illustri tra i soci ASSOBETON, quali Mapei, MCT Italy, Peikko, Master Builders Solutions, Edilmatic e Bekaert.