mercoledì, Giugno 29, 2022

Il nuovo Cat 340 di Caterpillar anche per il mercato italiano

Must read

La rete ferroviaria Adriatica si potenzia grazie a una nuova galleria

Rete Ferroviaria Italiana ha annunciato l'apertura della linea adriatica ai treni con sagoma P80 da Bologna a Lecce, grazie all'apertura di una nuova galleria...

Grandi opere, sbloccate dai commissari altre 44 infrastrutture

Era attesa con impazienza e ieri è finalmente arrivata, la seconda lista di grandi opere commissariate straordinari dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità...

PANOLIN HLP SYNTH 46 entra nella prestigiosa Fluid Rating List 90245

PANOLIN HLP SYNTH 46 è stato inserito nel Fluid Rating List 90245 di Bosch Rexroth, come avvenuto per PANOLIN HLP SYNTH 32 nel 2017....

Al Bauma la nuova betoniera autocaricante Carmix 45FX

All’edizione 2019 del Bauma, Metalgalante presenta in anteprima Carmix 45 FX, la nuova macchina che si unisce ai modelli Carmix 25FX e Carmix ONE...

Il nuovo escavatore cingolato Cat 340 è dotato di un motore più potente, presenta una carreggiata più ampia e un contrappeso da 7,5 tonnellate per aumentare la produttività del 10% rispetto al modello Cat 336 del 2020. La sua maggiore potenza e stabilità, unite all’efficienza del sistema elettro-idraulico NextGeneration, lo rendono la scelta migliore nella classe da 40 tonnellate (45-ton). «Il nuovo escavatore Cat 340 raggiunge un nuovo livello di prestazioni – afferma Brian Abbott, Global product manager Caterpillar Le migliorie apportate rendono la macchina più produttiva e stabile, offrendo alle imprese di costruzione maggiore flessibilità per completare una gamma più ampia di progetti».

Potente e robusto con manutenzione ridotta

Le strutture rinforzate del nuovo escavatore garantiscono una lunga durata a lungo nelle applicazioni. I 14 milioni di ore di funzionamento del motore Cat C9.3B ne attestano l’affidabilità nel tempo. Tre modalità specifiche del motore adattano la potenza dell’escavatore Cat 340 alle esigenze del lavoro, risparmiando carburante.

La modalità Power offre la massima potenza, per soddisfare le attività più impegnative. La modalità Smart abbina automaticamente la potenza del motore e dell’impianto idraulico alle condizioni di scavo, per limitare il consumo di carburante. Portando la velocità del motore a 1500 giri/min infine, la modalità Eco riduce al minimo il consumo di carburante.

Gli intervalli sincronizzati di manutenzione dei filtri olio e carburante di 1.000 ore riducono i tempi di fermo macchina. Gli intervalli estesi eliminano anche il costo della manodopera per nove cambi filtri olio e carburante e costi delle parti per 27 filtri olio e carburante in oltre 10.000 ore di funzionamento della macchina rispetto a molti escavatori da 30-40 tonnellate della concorrenza.

Per ogni cantiere in qualsiasi condizione

L’escavatore 340 è adatto praticamente a qualsiasi cantiere: la capacità di lavorare a temperature elevate (52 ̊C), di avviamento al freddo (-18 ̊C) e fino a 4500 m sul livello del mare, rendono l’escavatore cingolato Cat 340 adatto praticamente a qualsiasi ambiente. Il riscaldamento idraulico automatico, in presenza di basse temperature, consente alla macchina di lavorare più velocemente e prolunga la durata dei suoi componenti. Il filtro dell’aria con prefiltro presenta un’elevata capacità di aspirazione polveri mentre una ventola idraulica ad alta efficienza offre l’inversione automatica opzionale per mantenere i nuclei liberi da detriti.

Product LinkTm

Product LinkTm di cui è dotato il Cat 340, raccoglie i dati automaticamente e visualizza informazioni determinanti quali: posizione, ore di lavoro, consumo di carburante, tempi di inattività, avvisi di manutenzione, codici diagnostici e stato della macchina), ottimizzando i tempi di attività della macchina, mentre le funzioni Remote Troubleshoot e Remote Flash consentono ai rivenditori di connettersi in remoto con la macchina per diagnosticare i codici di errore e aggiornare il software operativo.

Funzionamento semplice e confortevole

Sono disponibili due opzioni di allestimento della cabina di nuova generazione: Deluxe e Premium. Entrambe hanno una console sinistra inclinabile. Un monitor touch-screen e una manopola jog-dial consentono una rapida navigazione e forniscono un facile accesso al manuale digitale. L’avviamento a pulsante, senza chiave, è di serie (è disponibile anche un telecomando Bluetooth). 

Un monitor touchscreen e un jog dial offrono una navigazione veloce attraverso i comandi della macchina e consentono un facile accesso al manuale d’uso digitale della macchina. L’avvio a pulsante senza chiave è standard ed è disponibile il portachiavi Bluetooth. Un codice di accesso Operator ID consente l’avviamento del motore e l’Operatore ID può salvare e ripristinare rapidamente le preferenze relative a pulsanti, risposte e pattern del joystick per i singoli operatori.

Il Cat Stick Steer opzionale rende gli spostamenti e le virate molto più facili. Una serie di tecnologie standard – pesatura integrata Cat Payload, Grade Assist per il mantenimento della pendenza e Grade 2D con indicazione di profondità e pendenza – aumentano l’efficienza dell’operatore e la produttività della macchina.

Tutti i sistemi Cat Grade sono compatibili con radio e stazioni base dei principali fornitori di tecnologia di terze parti. Gli operatori possono memorizzare fino a quattro offset di profondità e pendenza per tagliare rapidamente in pendenza senza un controllore di pendenza.

L’arresto automatico del martello (Auto Hammer Stop) avverte gli operatori dopo 15 secondi e ferma il martello dopo 30 secondi per prevenire l’usura. Auto Dig Boost e Auto Heavy Lift aumentano la penetrazione della benna e la capacità di sollevamento dell’8%, mentre il Lift Assist aiuta gli operatori a evitare il ribaltamento della macchina.

In Primo Piano

Le novità dall’Assemblea Generale 2022 di EFCA

La riunione dell'Assemblea Generale 2022 della European Federation of Engineering Consultancy Associations (EFCA), ovvero la federazione europea che raggruppa le associazioni nazionali di società...

Immagini dal Wire di Duesseldorf

E' in corso di svolgimento (fino a domani 24 Giugno) presso il quartiere fieristico di Messe Duesseldorf il WIRE 2022, la grande mostra internazionale...

Bauma Media Dialog, a Monaco con Concrete News per le anteprime della grande fiera

Oltre 130 aziende per una due giorni fitta di appuntamenti individuali e di novità annunciate in anteprima. Questo e molto altro ha costituito la sostanza...

Latest articles

Le novità dall’Assemblea Generale 2022 di EFCA

La riunione dell'Assemblea Generale 2022 della European Federation of Engineering Consultancy Associations (EFCA), ovvero la federazione europea che raggruppa le associazioni nazionali di società...

Immagini dal Wire di Duesseldorf

E' in corso di svolgimento (fino a domani 24 Giugno) presso il quartiere fieristico di Messe Duesseldorf il WIRE 2022, la grande mostra internazionale...

Bauma Media Dialog, a Monaco con Concrete News per le anteprime della grande fiera

Oltre 130 aziende per una due giorni fitta di appuntamenti individuali e di novità annunciate in anteprima. Questo e molto altro ha costituito la sostanza...

More articles

Doka e le casseforme-soluzione per l’IperPoli di Trento

A Trento, tra via Brennero (ex concessionaria Opel) e i Solteri sta sorgendo una vera cittadella. Si tratta del compendio IperPoli, dove la catena...

Kohler a Bauma 2022, propulsione sostenibile tra elettrico, hybrid e idrogeno

Dopo tre anni di stop dovuti alla pandemia, con l’ultima edizione tenutasi nel 2019, il Bauma 2022 si appresta ad essere un’occasione unica carica...

In Campidoglio, si parla di rigenerazione urbana nel convegno “Città, il passato per il...

Roma, in un consesso internazionale, offre il proprio contributo originale al dibattito sulla rigenerazione urbana e ai temi della qualità degli alloggi e dell’urbanizzazione...

Tag