domenica, Giugno 29, 2025

Expo Ferroviaria 2023, tre giorni di eventi e innovazioni a Rho Fiera

Must read

C’era molta attesa attorno all’undicesima edizione della fiera biennale internazionale dedicata alle tecnologie e ai prodotti per il settore ferroviario, un appuntamento divenuto centrale per quanto riguarda tutto il comparto, sia a livello nazionale che, naturalmente, europeo. 

Expo Ferroviaria 2023 ha visto la partecipazione di 274 espositori, provenienti da 15 paesi, rappresentanti dei maggiori nomi dell’industria, quali Siemens, Alstom Ferroviaria, ABB, Stadler Rail, e Knorr Bremse Systems.

Tra gli highlight della manifestazione, un evento ha di certo monopolizzato l’attenzione dei media e degli addetti ai lavori, ovvero la presentazione presso l’area esterna Fiorenza Trenord del primo treno ad idrogeno per l’Italia, svelato da Alstom e FNM Group in anteprima assoluta. 

Accanto a questa importante presentazione annoveriamo la presenza sui binari della locomotiva elettrica E-L0 di Elen Machines, per i servizi di manutenzione delle linee ferroviarie.

Le fonti di energia alternative sono sicuramente state al centro delle innovazioni portate alla kermesse milanese. Tra queste il mock-up della vettura centrale dei nuovi elettrotreni di EAV per la linea Circumvesuviana, svelato da Stadler, presso la sua area espositiva. Ed è sempre Stadler, insieme a FAL (Ferrovie Appulo Lucane) a presentare in anteprima i convogli alimentati esclusivamente a batteria, che verranno messi in esercizio nel 2026, per il servizio su rotaia della tratta Altamura-Matera.

Ad enfatizzare l’importanza della manifestazione, citiamo la presenza del Vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini, che ha sottolineato l’importanza cruciale del settore ferroviario per il paese, con un forte accento alle tecnologie più innovative e alla sostenibilità ambientale.

“Ad Expo Ferroviaria partecipa tutto il mondo ferroviario, sono stati tre giorni in cui siamo riusciti a concentrare incontri che normalmente avrebbero richiesto mesi di tempo”, ha commentato Paolo Covoni, amministratore delegato di Progress Rail (società Caterpillar), tra i maggiori fornitori di materiale rotabile e di soluzioni e tecnologie per le infrastrutture a livello globale. “La partecipazione alla fiera è stata sicuramente positiva per noi e il fatto di aver allestito nel nostro stand un sistema ferroviario in miniatura, completo e funzionante, ci ha permesso di registrare una grande affluenza ed interesse per i nostri prodotti”. 

Spazio anche all’area espositiva dedicata al tunnelling, cheha raccolto grande entusiasmo e soddisfazione da parte dei visitatori. “Il futuro sostenibile è il trasporto ferroviario e siamo pronti a supportare i nostri partner con esperienza e affidabilità” commentano i vertici di Segula Technologies, gruppo leader nella consulenza ingegneristica presente per esporre i suoi servizi nel comparto tunneling. 

L’occasione della fiera è stata anche funzionale alla discussione di temi di attualità quali la competitività del settore, i treni turistici, la mobilità sostenibile e la prossima fase della connessione Torino-Lione, argomenti trattati durante le varie conferenze organizzate a latere della manifestazione fieristica.

Appuntamento per la prossima edizione di Expo Ferroviaria fissato per il 2025, dal 30 settembre al 2 ottobre, all’interno dei padiglioni 9 e 11 di Rho Fiera Milano.

In Primo Piano

Il calcestruzzo biorecettivo di RD-29 vince il concorso Ideas for Future promosso da Kerakoll

Si è svolta recentemente la fase finale del concorso promosso dal gruppo Kerakoll, intitolata Ideas for Future, la prima Call for Ideas promossa dalla realtà multinazionale...

Volvo CE: doppia operazione su fronti di mercato strategici. In Europa acquisirà Swecon

Volvo Construction Equipment ha messo a segno due importanti operazioni finanziarie, che avranno un impatto determinante sui mercati di Cina e Europa. La prima...

Atecap, l’Assemblea conferma Ruggiu alla Presidenza per il biennio 2025–2027. Squadra rinnovata e rilancio...

L’Assemblea dei soci di Atecap – Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato – riunitasi oggi nella prestigiosa cornice di Palazzo Colonna a Roma, ha...

Latest articles

Il calcestruzzo biorecettivo di RD-29 vince il concorso Ideas for Future promosso da Kerakoll

Si è svolta recentemente la fase finale del concorso promosso dal gruppo Kerakoll, intitolata Ideas for Future, la prima Call for Ideas promossa dalla realtà multinazionale...

Volvo CE: doppia operazione su fronti di mercato strategici. In Europa acquisirà Swecon

Volvo Construction Equipment ha messo a segno due importanti operazioni finanziarie, che avranno un impatto determinante sui mercati di Cina e Europa. La prima...

Atecap, l’Assemblea conferma Ruggiu alla Presidenza per il biennio 2025–2027. Squadra rinnovata e rilancio...

L’Assemblea dei soci di Atecap – Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato – riunitasi oggi nella prestigiosa cornice di Palazzo Colonna a Roma, ha...

More articles

Ponte Gordie Howe International in fase conclusiva: lasciano il campo le gru a torre

Per cinque anni hanno vegliato sul Detroit River, come sentinelle d’acciaio, accompagnando con precisione chirurgica la lenta, incessante ascesa dei piloni di sostegno del...

Pala gommata Hyundai HL955A al servizio del recupero e riciclo di inerti

Nell’impianto di recuperi e riciclo gestito dal’impresa Apicella, nel salernitano, una pala caricatrice gommata Hyundai HL955A sta lavorando a ritmi serrati, impegnata nelle operazioni...

Sogin, a Caorso entra nel vivo la ristrutturazione del deposito temporaneo Ersma

Nella centrale nucleare di Caorso (in provincia di Piacenza) Sogin ha iniziato la demolizione della copertura del deposito temporaneo di rifiuti radioattivi denominato Ersma. La...

Tag