Sono arrivate al Genoa Metal Terminal del porto di Genova le quattro gru Terex e Liebherr che verranno utilizzate per la demolizione delle pile Ovest del Ponte Morandi. Dopo l’accantonamento dell’ipotesi legata all’uso dell’esplosivo, la scelta è ricaduta sullo smontaggio meccanico. Data l’urgenza dell’intervento, è stato fatto in modo che le gru arrivassero dall’Olanda nel giro di pochi giorni. Per il trasporto marittimo da Rotterdam è stata utilizzata una nave da carico tipo break bulk. Le due gru più piccole hanno raggiunto il cantiere in Val Polcevera nel pomeriggio di ieri, mentre quelle più grandi, le Terex “CC2800”, per il cui trasporto verranno impiegati circa 30 convogli eccezionali, saranno consegnate entro qualche giorno. I trasporti dal porto al cantiere dovranno essere effettuati nelle ore notturne per motivi di sicurezza. Per completare l’allestimento delle gru nell’area a ovest del torrente servirà all’incirca una settimana, anche perché prima che entrino in funzione i mezzi meccanici sarà necessario trasportare 2.500 tonnellate di componenti in loco. Le due maxi-gru “CC2800” hanno una portata di 600 tonnellate: il loro “compito” sarà quindi quello di portare a terra i blocchi di calcestruzzo più pesanti. Come avvenuto per il materiale già rimosso, anche quello che verrà trattato nei prossimi giorni sarà tagliato e smaltito secondo le procedure. Nel frattempo stanno proseguendo gli interventi per il “calo” della trave tampone numero 4.
ARRIVATE A GENOVA LE MAXI GRU PER LO SMONTAGGIO DEL PONTE MORANDI
In Primo Piano
A Excon 2025 ZF ha presentato le soluzioni “Made in India” per il settore...
Si è conclusa pochi giorni fa a Bangalore, in India, l’edizione 2025 di Excon, la più importante manifestazione fieristica del Sud Asia dedicata all’industria delle...
Preparazione dei terreni in cantiere senza intoppi grazie alla pala Bobcat T86
Nei cantieri stradali la pala cingolata Bobcat T86 sta dando prova di grandi capacità, espresse in lavori di preparazione dei terreni e movimentazione dei...
IIC spiega la durabilità del calcestruzzo. Silvio Cocco, Tekna Chem: “Attenzione al cinismo mascherato...
Nella sede dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, a Renate (MB), lo scorso 28 novembre si è tenuto il seminario tecnico “Prodotti e sistemi unici...
Latest articles
A Excon 2025 ZF ha presentato le soluzioni “Made in India” per il settore...
Si è conclusa pochi giorni fa a Bangalore, in India, l’edizione 2025 di Excon, la più importante manifestazione fieristica del Sud Asia dedicata all’industria delle...
Preparazione dei terreni in cantiere senza intoppi grazie alla pala Bobcat T86
Nei cantieri stradali la pala cingolata Bobcat T86 sta dando prova di grandi capacità, espresse in lavori di preparazione dei terreni e movimentazione dei...
IIC spiega la durabilità del calcestruzzo. Silvio Cocco, Tekna Chem: “Attenzione al cinismo mascherato...
Nella sede dell’Istituto Italiano per il Calcestruzzo, a Renate (MB), lo scorso 28 novembre si è tenuto il seminario tecnico “Prodotti e sistemi unici...
More articles
Niederstätter, cantieri più puliti e mezzi di ultima generazione grazie alla 5.0
Lo specialista altoatesino del noleggio e della vendita di macchinari edili Niederstätter, rende noto il suo personale bilancio relativo all'esperienza con il piano nazionale Industria...
Liebherr introduce in UK gli impianti Mobilmix: efficienza, precisione e footprint ridotto
Liebherr segna un traguardo significativo nell’industria britannica del calcestruzzo. Con l’avvio delle vendite dei nuovi impianti modulari di betonaggio Mobilmix nel Regno Unito, il...
Volvo Construction Equipment presenta l’evoluzione più recente della gamma di escavatori short swing radius
Volvo Construction Equipment ha introdotto un nuovo modello nella propria linea di escavatori a raggio corto di rotazione. Pensato per affrontare le criticità operative...





















