Sono arrivate al Genoa Metal Terminal del porto di Genova le quattro gru Terex e Liebherr che verranno utilizzate per la demolizione delle pile Ovest del Ponte Morandi. Dopo l’accantonamento dell’ipotesi legata all’uso dell’esplosivo, la scelta è ricaduta sullo smontaggio meccanico. Data l’urgenza dell’intervento, è stato fatto in modo che le gru arrivassero dall’Olanda nel giro di pochi giorni. Per il trasporto marittimo da Rotterdam è stata utilizzata una nave da carico tipo break bulk. Le due gru più piccole hanno raggiunto il cantiere in Val Polcevera nel pomeriggio di ieri, mentre quelle più grandi, le Terex “CC2800”, per il cui trasporto verranno impiegati circa 30 convogli eccezionali, saranno consegnate entro qualche giorno. I trasporti dal porto al cantiere dovranno essere effettuati nelle ore notturne per motivi di sicurezza. Per completare l’allestimento delle gru nell’area a ovest del torrente servirà all’incirca una settimana, anche perché prima che entrino in funzione i mezzi meccanici sarà necessario trasportare 2.500 tonnellate di componenti in loco. Le due maxi-gru “CC2800” hanno una portata di 600 tonnellate: il loro “compito” sarà quindi quello di portare a terra i blocchi di calcestruzzo più pesanti. Come avvenuto per il materiale già rimosso, anche quello che verrà trattato nei prossimi giorni sarà tagliato e smaltito secondo le procedure. Nel frattempo stanno proseguendo gli interventi per il “calo” della trave tampone numero 4.
ARRIVATE A GENOVA LE MAXI GRU PER LO SMONTAGGIO DEL PONTE MORANDI
In Primo Piano
Edilizia e costruzioni, approvato il Disegno di Legge delega
Il Consiglio dei ministri del 4 dicembre 2025 ha approvato il Disegno di Legge delega di “razionalizzazione e riordino dei regimi amministrativi edilizi e urbanistici e dei...
Hyundai CE: da trent’anni nel cuore europeo dell’Earthmoving
Sono trenta le candeline spente da Hyundai Construction Equipment quest'anno in Europa e i festeggiamenti hanno già il sapore di un nuovo obiettivo: attestarsi...
Bobcat presenta la nuova minipala MT120
In occasione di Paysalia 2025 - salone espositivo annuale francese dedicato ai professionisti del paesaggismo, svoltosi a Lione dal 2 al 4 dicembre -...
Latest articles
Edilizia e costruzioni, approvato il Disegno di Legge delega
Il Consiglio dei ministri del 4 dicembre 2025 ha approvato il Disegno di Legge delega di “razionalizzazione e riordino dei regimi amministrativi edilizi e urbanistici e dei...
Hyundai CE: da trent’anni nel cuore europeo dell’Earthmoving
Sono trenta le candeline spente da Hyundai Construction Equipment quest'anno in Europa e i festeggiamenti hanno già il sapore di un nuovo obiettivo: attestarsi...
Bobcat presenta la nuova minipala MT120
In occasione di Paysalia 2025 - salone espositivo annuale francese dedicato ai professionisti del paesaggismo, svoltosi a Lione dal 2 al 4 dicembre -...
More articles
CAM Edilizia 2025 in Gazzetta Ufficiale. In vigore dal 1 febbraio 2026
E' entrato in Gazzetta Ufficiale ieri, mercoledì' 3 dicembre, il decreto sui CAM Edilizia 2025. Il documento si riferisce alla "Adozione dei criteri ambientali...
Due torri Raimondi per l’Hotel Scarampo nel cuore di Milano
Assistedile Srl, agente ufficiale Raimondi Cranes per le province di Milano, Monza e Brianza, ha installato due gru a torre Raimondi per la costruzione...
Dal cemento all’idrogeno. Riqualificazione dell’ex sito di Scala di Giocca in Sardegna
Nell’auditorium comunale “Renato Loria” di Muros, in Sardegna, è stato firmato il protocollo d’intesa del progetto PTER (Parco Tecnologico delle Energie Rinnovabili) volto al recupero e...





















