giovedì, Maggio 2, 2024

Lastre alveolari con travi in calcestruzzo per il parcheggio interrato di Verrès (AO)

Must read

Laterlite ha partecipato alla realizzazione del piazzale del parcheggio interrato di Verrès (AO), il cui piano strada ospita la stazione degli autobus. Le caratteristiche dell’argilla espansa LecaPiù hanno permesso di realizzare una partizione orizzontale leggera, nonostante gli spessori elevati di riempimento, e allo stesso tempo in grado di resistere a importanti carichi superficiali.

Nel cuore del paese di Verrès (AO) è stato da poco terminato un importante progetto di riqualificazione urbana e riordino della viabilità: è stato riqualificato il parcheggio interrato situato davanti alla piscina comunale, nonché il piazzale che lo sovrasta, su cui è situata la stazione degli autobus, uno snodo importante con pensilina. 

L’area interessata alla riqualificazione ha una superficie di circa 1.600 metri quadrati. La realizzazione della partizione orizzontale che divide il parcheggio sotterraneo dal piano strada è stata eseguita con un solaio in lastre alveolari con travi in calcestruzzo.

Per gestire le pendenze, è stato necessario realizzare un massetto dallo spessore in alcuni punti importante, e questo ha posto delle sfide tecniche particolari.

La scelta del materiale con cui realizzare il massetto è stata determinante, poiché sussistevano necessità progettuali che non potevano essere ignorate. La soluzione tecnica è stata individuata nell’argilla espansa LecaPiù 2-3 cementata, aggregato leggero che, grazie alla sua struttura cellulare racchiusa in una scorza clinkerizzata, ottimizza il rapporto tra peso e resistenza. 

La parola al progettista, Riccardo Perret

“Avevamo la necessità di gestire spessori elevati di riempimento, utilizzando un materiale leggero che evitasse di gravare sulla struttura, ma che avesse allo stesso tempo caratteristiche di elevata resistenza alla compressione e ai carichi superficiali, poiché il piazzale sovrastante era destinato a essere area di stazionamento e di passaggio degli autobus. Dovevamo contenere i carichi grazie a un materiale leggero, e allo stesso tempo capace di supportare il transito di mezzi pesanti e sostenere carichi di esercizio significativi. Il personale tecnico del Gruppo Laterlite ha suggerito la soluzione ottimale, sufficientemente leggera ma con caratteristiche coerenti con il carico e con le normative tecniche: l’argilla espansa LecaPiù 2-3 cementata. Dalla teoria alla pratica, la soluzione individuata dai professionisti di Laterlite si è rivelata vincente, attualmente il piazzale con stazione degli autobus è in uso, senza alcun problema di assestamento al passaggio dei carichi, né cedimenti”.

Anche per isolamenti termici

LecaPiù, inoltre, è adatta alla realizzazione di massetti e pavimentazioni sensibili all’umidità e si indirizza in particolare alla realizzazione di isolamenti termici. Non trattiene umidità, non contiene materiali organici né loro derivati, non marcisce, non si degrada nel tempo, resiste bene ad acidi, basi e solventi conservando inalterate le sue caratteristiche ed è incombustibile (Euroclasse A1). Sottoposta al gelo, LecaPiù non si rompe né si imbibisce, garantendo quindi un’eccezionale durabilità nel tempo, caratteristica importante in una località montana come Verrès. 

La posa in opera

LecaPiù 2-3 si è rivelato un materiale particolarmente vantaggioso anche per quanto riguarda la posa in opera: è stato pompato direttamente in cantiere dall’autocisterna. Questo ha consentito di ottimizzare i tempi e i costi dell’intervento, che è stato portato a termine velocemente. 

Sull’argilla espansa LecaPiù 2-3 cementata è stato poi posato uno strato di 10 cm di asfalto, rendendo la pavimentazione carrabile e concludendo così l’opera.

I protagonisti del cantiere

In Primo Piano

Holcim realizza il primo edificio svizzero con la stampa di calcestruzzo in 3D

Per la realizzazione del nuovo showroom l'azienda svizzera Kobelt AG - impresa di costruzione in rapida crescita nel paese elvetico - ha deciso di...

Palermo-Catania-Messina, iniziati gli scavi della galleria Sciglio

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio...

Intermat 2024, la fotogallery da Parigi

Reduci dalla nostra presenza imponente all'edizione 2024 di Intermat - il salone francese dedicato alle macchine e ai materiali per il settore delle costruzioni...

Latest articles

Gian Luca Gregori nuovo presidente Webuild

Gian Luca Gregori è il nuovo presidente di Webuild

Gian Luca Gregori, attuale rettore dell'Università Politecnica delle Marche - eletto nel 2019 - è stato nominato presidente di Webuild. Proposto dai soci Salini...

Holcim realizza il primo edificio svizzero con la stampa di calcestruzzo in 3D

Per la realizzazione del nuovo showroom l'azienda svizzera Kobelt AG - impresa di costruzione in rapida crescita nel paese elvetico - ha deciso di...

Palermo-Catania-Messina, iniziati gli scavi della galleria Sciglio

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio...

More articles

Wacker Neuson, a Intermat presentate le novità del gruppo per il cantiere

Un'offerta totale per l'industria leggera delle costruzioni, quella che propone il gruppo Wacker Neuson sul mercato. Per l'edizione 2024 di Intermat, dedicata ampiamente al...

Intermat 2024, la fotogallery da Parigi

Reduci dalla nostra presenza imponente all'edizione 2024 di Intermat - il salone francese dedicato alle macchine e ai materiali per il settore delle costruzioni...

Mediapoint è a Parigi per Intermat 2024. Le fiere, le riviste, le novità al...

Segnatevi la postazione: Padiglione 5a, stand D128. Parliamo della presenza di Mediapoint & Exhibitions all'Intermat 2024 di Parigi, come espositore e fulcro di informazione...

Tag