venerdì, Luglio 4, 2025

Lastre alveolari con travi in calcestruzzo per il parcheggio interrato di Verrès (AO)

Must read

Laterlite ha partecipato alla realizzazione del piazzale del parcheggio interrato di Verrès (AO), il cui piano strada ospita la stazione degli autobus. Le caratteristiche dell’argilla espansa LecaPiù hanno permesso di realizzare una partizione orizzontale leggera, nonostante gli spessori elevati di riempimento, e allo stesso tempo in grado di resistere a importanti carichi superficiali.

Nel cuore del paese di Verrès (AO) è stato da poco terminato un importante progetto di riqualificazione urbana e riordino della viabilità: è stato riqualificato il parcheggio interrato situato davanti alla piscina comunale, nonché il piazzale che lo sovrasta, su cui è situata la stazione degli autobus, uno snodo importante con pensilina. 

L’area interessata alla riqualificazione ha una superficie di circa 1.600 metri quadrati. La realizzazione della partizione orizzontale che divide il parcheggio sotterraneo dal piano strada è stata eseguita con un solaio in lastre alveolari con travi in calcestruzzo.

Per gestire le pendenze, è stato necessario realizzare un massetto dallo spessore in alcuni punti importante, e questo ha posto delle sfide tecniche particolari.

La scelta del materiale con cui realizzare il massetto è stata determinante, poiché sussistevano necessità progettuali che non potevano essere ignorate. La soluzione tecnica è stata individuata nell’argilla espansa LecaPiù 2-3 cementata, aggregato leggero che, grazie alla sua struttura cellulare racchiusa in una scorza clinkerizzata, ottimizza il rapporto tra peso e resistenza. 

La parola al progettista, Riccardo Perret

“Avevamo la necessità di gestire spessori elevati di riempimento, utilizzando un materiale leggero che evitasse di gravare sulla struttura, ma che avesse allo stesso tempo caratteristiche di elevata resistenza alla compressione e ai carichi superficiali, poiché il piazzale sovrastante era destinato a essere area di stazionamento e di passaggio degli autobus. Dovevamo contenere i carichi grazie a un materiale leggero, e allo stesso tempo capace di supportare il transito di mezzi pesanti e sostenere carichi di esercizio significativi. Il personale tecnico del Gruppo Laterlite ha suggerito la soluzione ottimale, sufficientemente leggera ma con caratteristiche coerenti con il carico e con le normative tecniche: l’argilla espansa LecaPiù 2-3 cementata. Dalla teoria alla pratica, la soluzione individuata dai professionisti di Laterlite si è rivelata vincente, attualmente il piazzale con stazione degli autobus è in uso, senza alcun problema di assestamento al passaggio dei carichi, né cedimenti”.

Anche per isolamenti termici

LecaPiù, inoltre, è adatta alla realizzazione di massetti e pavimentazioni sensibili all’umidità e si indirizza in particolare alla realizzazione di isolamenti termici. Non trattiene umidità, non contiene materiali organici né loro derivati, non marcisce, non si degrada nel tempo, resiste bene ad acidi, basi e solventi conservando inalterate le sue caratteristiche ed è incombustibile (Euroclasse A1). Sottoposta al gelo, LecaPiù non si rompe né si imbibisce, garantendo quindi un’eccezionale durabilità nel tempo, caratteristica importante in una località montana come Verrès. 

La posa in opera

LecaPiù 2-3 si è rivelato un materiale particolarmente vantaggioso anche per quanto riguarda la posa in opera: è stato pompato direttamente in cantiere dall’autocisterna. Questo ha consentito di ottimizzare i tempi e i costi dell’intervento, che è stato portato a termine velocemente. 

Sull’argilla espansa LecaPiù 2-3 cementata è stato poi posato uno strato di 10 cm di asfalto, rendendo la pavimentazione carrabile e concludendo così l’opera.

I protagonisti del cantiere

In Primo Piano

Laurini presenta Settanta, prima macchina al mondo concepita per la demolizione

Dall’incontro tra due aziende leader nell’innovazione, nasce la prima macchina al mondo progettata interamente per la demolizione. Parliamo della Settanta, progettata e realizzata da...

Inaugurato il nuovo Harbor Bridge nel sud del Texas

La costruzione del nuovo Harbor Bridge lungo la US 181 rappresenta il culmine di anni di studi, impegno, collaborazione e partecipazione pubblica, sotto il...

HD Construction Equipment: da gennaio 2026 la nascita della nuova società

HD Hyundai ha presentato un piano per fondere due delle sue principali controllate — HD Hyundai Construction Equipment e HD Hyundai Infracore — in un’unica entità, provvisoriamente denominata HD...

Latest articles

Laurini presenta Settanta, prima macchina al mondo concepita per la demolizione

Dall’incontro tra due aziende leader nell’innovazione, nasce la prima macchina al mondo progettata interamente per la demolizione. Parliamo della Settanta, progettata e realizzata da...

Inaugurato il nuovo Harbor Bridge nel sud del Texas

La costruzione del nuovo Harbor Bridge lungo la US 181 rappresenta il culmine di anni di studi, impegno, collaborazione e partecipazione pubblica, sotto il...

HD Construction Equipment: da gennaio 2026 la nascita della nuova società

HD Hyundai ha presentato un piano per fondere due delle sue principali controllate — HD Hyundai Construction Equipment e HD Hyundai Infracore — in un’unica entità, provvisoriamente denominata HD...

More articles

1.800 mezzi all’asta Ritchie Bros. Italia. Appuntamento online il 10 e 11 di luglio

Il mercato italiano delle macchine e attrezzature per il cantiere e l’industria si prepara a un appuntamento di particolare rilevanza con la terza asta...

Temperature record nei cantieri, scatta l’ordinanza “anti caldo” anche in Lombardia

La notizia della tragica morte dell'imprenditore Ait El Hajjam Brahim, titolare della Veneta Pavimenti Sas, stroncato da un malore mentre stendeva il calcestruzzo in...

Andrea Lusvardi è il nuovo amministratore delegato di Kiloutou Italia

Kiloutou Italia avrà un nuovo amministratore delegato. A partire da venerdì 4 luglio Andrea Lusvardi assumerà ufficialmente la carica, succedendo a Yann Canari, che...

Tag