mercoledì, Dicembre 3, 2025

USA: il progetto INVEST American Act debutta con 547 mld $ per infrastrutture

Must read

Il disegno di legge americano prevede un finanziamento di 547 miliardi di dollari (circa 450 miliardi di euro) per la modernizzazione del trasporto ferroviario e del trasporto pubblico negli Stati Uniti.

Il piano quinquennale utilizzerà queste risorse federali per costruire e riparare strade, ponti, trasporti e ferrovie, realizzando così il programma voluto dal presidente Joe Biden di investire nelle infrastrutture americane ed affrontare, al tempo stesso, la crisi climatica.

Il presidente della commissione dei Trasporti e Infrastrutture Peter DeFazio ha affermato: “L’INVEST in America Act inserisce un pezzo fondamentale dell’American Jobs Plan del presidente Biden, cogliendo questa opportunità irripetibile per rinnovare il nostro sistema di trasporto dagli anni ’50 e verso il nostro futuro di energia pulita”.

“L’INVEST in America Act porterà la vecchia infrastruttura ferroviaria americana nel ventunesimo secolo”, ha affermato il presidente Donald M. Payne. “Ci saranno 95 miliardi di dollari per aggiornare i sistemi ferroviari passeggeri interurbani e finanziare progetti di infrastrutture critiche. Questo investimento nel futuro della nostra nazione incoraggerà più americani a utilizzare il trasporto ferroviario, ridurre la congestione del traffico, ridurre le emissioni di carbonio e ridurre gli effetti del cambiamento climatico”.

Il progetto INVEST in America Act include 343 miliardi di dollari per la rete stradale e aumentare la sicurezza, 109 miliardi di dollari per per migliorare il traffico urbano e 95 miliardi per il trasporto ferroviario di passeggeri e merci e 32 miliardi di dollari per garantire che i ponti siano più sicuri, più affidabili e più resistenti.

In Primo Piano

Il Corridoio Verde di Pescara, asse urbano tra rigenerazione e sostenibilità firmato Heidelberg Materials

La trasformazione del “Corridoio Verde” di Pescara rappresenta uno degli interventi di rigenerazione urbana più significativi realizzati negli ultimi anni nel capoluogo abruzzese. Per...

Volvo CE, annunciato nuovo stabilimento per escavatori cingolati in Svezia

Volvo Construction Equipment amplia il proprio perimetro industriale europeo con la realizzazione di un nuovo stabilimento di assemblaggio per escavatori cingolati a Eskilstuna, in...

Viadotto Savio: Mavi installa nuovi isolatori sismici grazie al sistema Enerpac EVO

La protezione sismica delle strutture civili, industriali e infrastrutturali a mezzo dispositivi meccanici di isolamento e dissipatori, rappresenta un importante obiettivo dell’ingegneria strutturale. Questi...

Latest articles

Il Corridoio Verde di Pescara, asse urbano tra rigenerazione e sostenibilità firmato Heidelberg Materials

La trasformazione del “Corridoio Verde” di Pescara rappresenta uno degli interventi di rigenerazione urbana più significativi realizzati negli ultimi anni nel capoluogo abruzzese. Per...

Volvo CE, annunciato nuovo stabilimento per escavatori cingolati in Svezia

Volvo Construction Equipment amplia il proprio perimetro industriale europeo con la realizzazione di un nuovo stabilimento di assemblaggio per escavatori cingolati a Eskilstuna, in...

Viadotto Savio: Mavi installa nuovi isolatori sismici grazie al sistema Enerpac EVO

La protezione sismica delle strutture civili, industriali e infrastrutturali a mezzo dispositivi meccanici di isolamento e dissipatori, rappresenta un importante obiettivo dell’ingegneria strutturale. Questi...

More articles

CIFA: si dimette Davide Cipolla. Paolo Gandola nuovo CEO

Imoportante cambio al vertice di CIFA. Si è dimesso dal ruolo di CEO Davide Cipolla, in azienda dal 1992 e da quindici anni alla...

Impermeabilizzazione edilizia: Volteco e SMACT sviluppano una piattaforma intelligente per il monitoraggio dei processi...

L'azienda trevigiana Volteco, specialista negli impermeabilizzanti edili, ha sviluppato, con la collaborazione di SMACT Competence Center, una piattaforma intelligente che migliora i processi produttivi...

Metro C – Piazza Venezia: partita la seconda macrofase

È partita il 16 novembre la seconda macrofase del cantiere Metro C, a Roma. L'intervento, inedito dal punto di vista ingegneristico e storico-archeologico -...

Tag