venerdì, Novembre 7, 2025

DOOSAN amplia la sua gamma di escavatori da demolizione con il DX530DM

Must read

Doosan ha ampliato la sua gamma di escavatori da demolizione ad ampio sbraccio con l’introduzione del nuovo modello top di gamma DX530DM (la terza macchina di questa serie, il DX380DM, sarà lanciata nella prima metà del prossimo anno).

Come l’escavatore da demolizione Doosan DX235DM, il primo modello di questa gamma lanciato nel corso del 2020, il DX530DM si distingue per la grande flessibilità offerta dal braccio modulare e dal meccanismo di bloccaggio idraulico. Il design innovativo di queste macchine semplifica infatti il passaggio dal braccio da demolizione a quello escavatore e viceversa, rendendo così possibile eseguire lavori diversi sullo stesso cantiere, con la stessa macchina.

Anche il DX530DM offre la regolazione idraulica del sottocarro, estendibile fino a una larghezza massima di 4,37 m per garantire stabilità ottimale quando si lavora nei cantieri di demolizione. La larghezza del sottocarro può essere ridotta idraulicamente fino a 2,97 m, misura ideale per il trasporto. Il meccanismo di retrazione utilizza un cilindro interno a lubrificazione permanente che riduce al minimo la resistenza durante il movimento e aiuta a prevenire danni ai componenti.


L’altezza massima al perno del braccio di demolizione del DX530DM è 27,5 m, rispetto ai 18 m del DX235DM. Il diagramma di lavoro del DX530DM è davvero imponente e consente alla macchina uno sbraccio massimo di 16,5 m con accessorio da 3 tonnellate.

Queste caratteristiche sono integrate dalla particolare cabina a grande visibilità inclinabile fino a 30° specificamente ideata per le applicazioni di demolizione ad alto sbraccio.

Braccio modulare intercambiabile con tre diverse configurazioni

Il design modulare di questa famiglia di macchine permette inoltre due diverse configurazioni di montaggio per il braccio escavatore, ampliando ulteriormente la versatilità della macchina che è quindi utilizzabile in tre diverse configurazioni.

Montando il braccio escavatore in configurazione dritta, il DX530DM può operare fino a 13,5 m di altezza. Con il braccio da scavo in configurazione curva, il DX530DM può lavorare fino a un’altezza massima di poco più di 11 m.

Per facilitare il cambio del braccio, la macchina viene fornita di uno speciale supporto con connessioni meccaniche e idrauliche rapide. Un azionamento a cilindri completa l’operazione spingendo i perni di bloccaggio in posizione.

Tutti gli escavatori da demolizione Doosan sono equipaggiati di serie con dotazioni di sicurezza come la cabina con ripari di protezione FOGS, valvole di sicurezza per i cilindri di braccio, braccio intermedio e bilanciere e dispositivo antiribaltamento.

Scheda tecnica sintetica dell’escavatore da demolizione DX530DM

•    Peso operativo: 60,5 t
•    Peso max accessorio: 3 t
•    Altezza max perno: 27,5 m
•    Sbraccio max perno: 16,5 m
•    Carreggiata totale (carro esteso): 4370 mm
•    Carreggiata totale (carro retratto): 2970 mm
•    Altezza totale in posizione di marcia: 3360 mm
•    Lunghezza totale in posizione di marcia: 18500 mm
•    Raggio di rotazione posteriore: 3800 mm
•    Sbraccio di scavo max (braccio di scavo) 12125 mm
•    Profondità di scavo max (braccio di scavo) 7790 mm
•    Altezza di scavo max (braccio di scavo) 11050 mm
•    Forza di scavo alla benna (ISO): 30,8 t
•    Forza di scavo al bilanciere (ISO): 22,7 t
•    Velocità di traslazione: gamma bassa – 3,1 km/h gamma alta – 5,4 km/h
•    Motore (SAE J1995 netto): 283 kW @ 1800 rpm

In Primo Piano

Test in cava con Strabag per la pala gommata a idrogeno Liebherr

Nella cava di Kanzelstein a Gratkorn, in Austria, si stanno attualmente svolgendo alcuni test sulla pala gommata Liebherr L 566 H, la prima al mondo dotata di un motore a combustione...

Sodalizio vincente SCAI – Hitachi per la cava Marinelli

Nel cuore dell’Umbria, a Monticchio, la Marinelli A. Calce Inerti S.r.l. conferma la fiducia nel marchio Hitachi con l’introduzione di un nuovo escavatore ZX530LCH-7, fornito dal concessionario...

CECE presenta al Summit 2025 la nuova piattaforma online

Il Committee for European Construction Equipment (CECE) ha annunciato, nel corso del Summit 2025 svoltosi ieri, 5 novembre, a Bruxelles, il lancio di una nuova piattaforma...

Latest articles

Test in cava con Strabag per la pala gommata a idrogeno Liebherr

Nella cava di Kanzelstein a Gratkorn, in Austria, si stanno attualmente svolgendo alcuni test sulla pala gommata Liebherr L 566 H, la prima al mondo dotata di un motore a combustione...

Sodalizio vincente SCAI – Hitachi per la cava Marinelli

Nel cuore dell’Umbria, a Monticchio, la Marinelli A. Calce Inerti S.r.l. conferma la fiducia nel marchio Hitachi con l’introduzione di un nuovo escavatore ZX530LCH-7, fornito dal concessionario...

CECE presenta al Summit 2025 la nuova piattaforma online

Il Committee for European Construction Equipment (CECE) ha annunciato, nel corso del Summit 2025 svoltosi ieri, 5 novembre, a Bruxelles, il lancio di una nuova piattaforma...

More articles

Accordo per il rinnovo del CCNL “laterizi e manufatti in cemento”: soddisfazione da Assobeton

Assobeton ha annunciato con soddisfazione il raggiungimento, formalizzato il 31 ottobre, dell’accordo per il rinnovo del CCNL per il comparto “laterizi e manufatti in...

Decarbonizzazione cementeria di Rezzato-Mazzano: progetto selezionato per l’Innovation Fund UE

Heidelberg Materials Italia segna un nuovo importante traguardo in ottica sostenibilità della filiera Il progetto di decarbonizzazione della cementeria di Rezzato-Mazzano, di proprietà di Heidelberg...

Il futuro di cemento e calcestruzzo al centro del dibattito internazionale alla Biennale di...

Si terrà venerdì 7 novembre 2025, dalle 11 alle 13 presso l’Arsenale di Venezia, il workshop “The Future of Cement and Concrete”, parte del...

Tag