Volvo Construction Equipment Italia è tra i relatori confermati di Emob, la IX Conferenza Nazionale sulla Mobilità Elettrica, che si svolge dal 29 settembre al 1° ottobre presso il Palazzo della Giunta Regionale di Milano, in Piazza Città della Lombardia. L’evento si impone come punto di riferimento nel panorama della mobilità sostenibile, affrontando temi cruciali come la transizione verso veicoli elettrici, l’evoluzione delle infrastrutture di ricarica e le nuove soluzioni di mobilità per il settore pubblico e privato.
Nella giornata di ieri, lunedì 29 settembre, Volvo CE Italia ha presentato – durante il panel intitolato “Azioni per favorire l’utilizzo dei mezzi elettrici nei cantieri pubblici e privati, riducendo le emissioni e l’impatto ambientale nelle aree urbane” – le proprie esperienze di innovazione nel settore edile e nei cantieri elettrificati in contesti urbani. L’intervento ha, nel dettaglio, analizzato i vantaggi operativi e ambientali delle macchine elettriche rispetto a quelle termiche, evidenziando come queste soluzioni possano contribuire alla riduzione di rumore e inquinamento atmosferico nelle aree urbane. Al centro della presentazione, inoltre, i costi, i benefici e il ruolo degli appalti pubblici nel promuovere l’adozione di tecnologie sostenibili nel settore edilizio.
“Il passaggio alle macchine per costruzioni elettriche rappresenta una svolta strategica per le città e le municipalità con obiettivi di sostenibilità – afferma Elena Pallicelli, Marketing and Digital Transformation Director, Volvo CE Italia – Le macchine elettriche, integrate con tecnologie di ricarica affidabili e incentivi adeguati, possono accelerare la transizione verso un settore edile più verde, senza compromettere produttività e efficienza. La partecipazione di Volvo CE Italia a Emob sottolinea il nostro impegno nel promuovere soluzioni innovative e sostenibili per il settore delle costruzioni, contribuendo a un futuro più pulito e resiliente”.
L’evento è organizzato dal Comitato Promotore composto da Regione Lombardia, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, A2A, ATM, Enel e Haiki.