Concrete Europe, organizzazione ombrello costituita nel 2023, che riunisce sei associazioni europee rappresentanti il settore del calcestruzzo e la sua catena del valore, ha annunciato l’inclusione di Eupave in qualità di membro associato. Eupave è l’associazione, che ha sede a Bruxelles, che rappresenta l’industria europea delle pavimentazioni in calcestruzzo. La sua missione è sostenere e facilitare un uso più ampio del cemento e del calcestruzzo nelle infrastrutture di trasporto europee, dialogando con i decision-maker comunitari, nazionali e locali.
Questa partnership viene sancita nel solco di un impegno congiunto per raggiungere gli obiettivi del Green Deal dell’Unione Europea nel settore delle costruzioni.
Luc Rens, amministratore delegato di Eupave, ha affermato: “L’adesione a Concrete Europe rappresenta un importante passo avanti per Eupave, nella direzione di una più stretta cooperazione e sinergia con i nostri colleghi dell’industria del calcestruzzo, in particolare nel campo delle infrastrutture di trasporto sostenibili e resilienti”.
Marco Borroni, presidente di Concrete Europe, dà il benvenuto all’associazione, affermando: “Questa partnership rafforza la nostra organizzazione e ci aiuta a trasmettere un messaggio chiaro ai politici e alle parti interessate dell’UE mentre ci concentriamo sui contributi del calcestruzzo a vari settori, tra cui la sicurezza stradale e l’edilizia sostenibile”.
I membri di Concrete Europe sono ad oggi sei: la Federazione dell’industria europea del calcestruzzo prefabbricato (BIBM), l’Associazione europea del cemento (CEMBUREAU), la Federazione europea delle associazioni degli additivi per calcestruzzo (EFCA) e l’Organizzazione europea del calcestruzzo preconfezionato (ERMCO). I membri associati sono invece due, la nuova inclusa Eupave e UEPG (Aggregati Europa).