CalPortland, la più grande azienda di materiali da costruzione negli Stati Uniti occidentali, ha annunciato la creazione di un Carbon Reduction Team focalizzato su ricerca e sviluppo e sull’implementazione di progetti di decarbonizzazione.
Il team sarà guidato da Hamed Maraghechi, vicepresidente del dipartimento ricerca e sviluppo e della decarbonizzazione, e Hartmut Riess, vicepresidente dell’implementazione della riduzione del carbonio. Il team si dedicherà alla ricerca e all’analisi scientifica per sviluppare progetti che portino ad una riduzione significativa e innovativa del carbonio per le industrie del cemento e del calcestruzzo. Maraghechi e Riess guideranno il Carbon Reduction Team presso il Centro di eccellenza tecnica CalPortland Crestmore a Jurupa Valley, California.
“CalPortland ha assunto un impegno costante nella decarbonizzazione della produzione di cemento attraverso la ricerca di opportunità di riduzione del carbonio – ha affermato Allen Hamblen, Presidente e CEO di CalPortland – Creando un team strategicamente focalizzato su strategie basate sulla ricerca scientifica, otterremo una significativa riduzione delle emissioni di carbonio e supereremo i nostri obiettivi di sostenibilità”.
Maraghechi ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria Civile presso la Penn State University e un Master in Ingegneria Civile presso l’Università delle Hawaii-Manoa. Ha conseguito la laurea in Ingegneria dei Polimeri presso l’Università di Tecnologia Amirkabir di Teheran.
Riess invece è un ingegnere del cemento di seconda generazione e possiede più di 25 anni di esperienza nel settore del cemento. Ha conseguito la laurea e il master in ingegneria chimica presso la Friedrich-Alexander-Universität Erlangen, in Germania.
L’azienda, fondata nel 1891 con l’apertura del primo cementificio a Colton, in California, si è affermata nel tempo attraverso una serie di iniziative ed uno sviluppo industriale inarrestabile. Sono i principali produttori di sabbia, ghiaia e roccia di cava nel Pacifico nordoccidentale e hanno in attivo 4 cementifici, 13 hub di cemento, 76 impianti di calcestruzzo, 2 impianti di asfalto e oltre 1.300 camion di calcestruzzo.