giovedì, Maggio 9, 2024

Due pale gommate Hyundai al servizio del riciclaggio di inerti per la Frealdo Asfalti

Must read

l riciclaggio degli inerti è un processo cruciale nell’industria delle costruzioni e dell’edilizia. Gli inerti, come ghiaia, sabbia, pietrisco e roccia frantumata, sono materiali di base ampiamente utilizzati nella produzione di calcestruzzo, asfalto e altri materiali da costruzione. Il loro riciclaggio consente di ridurre i costi, l’impatto ambientale e la dipendenza da materiali vergini. Inoltre, Gli inerti riciclati possono essere impiegati in una vasta gamma di applicazioni edili, mantenendo o addirittura migliorando le prestazioni rispetto ai materiali primari.

Concetti ben noti alla Frealdo Asflati Srl, società con sede in provincia di Vicenza, che dal 1968 è attiva nel movimento terra e nel trasporto di materiale edile. Nel corso dei decenni l’azienda si è evoluta sempre di più, fino a di ventare una realtà di riferimento per quanto riguarda i settori dell’edilizia stradale e del recupero e riciclaggio di materiali non pericolosi. Per far fronte ai ritmi di lavoro serrati del loro impianto, punto di riferimento per il settore, i vertici dell’azienda vicentina hanno scelto di dotarsi di due pale gommate Hyundai. Attualmente, l’azienda è amministrata da due fratelli, Luigi e Paolo Frealdo che, con grande passione e determinazione, portano avanti l’attività fondata dal padre Bruno.


“La nostra azienda oggi si avvale di un parco macchine consistente, circa 90 mezzi, 4
sedi operative e un organico di circa 25 addetti
. La nostra attività principale è il recupero e riciclo di materiali inerti non pericolosi. In particolare, nei due impianti di nostra
proprietà vengono lavorati rifiuti che derivano da attività di demolizioni edili, rifiuti
costituiti da terra e rocce, asfalto, cartongesso, rifiuti da spazzamento stradale
“, spiega Luigi Frealdo, responsabile degli impianti di riciclo.


Presso l’impianto di riciclaggio di materiali inerti operano a pieno ritmo le pale gommate Hyundai HL975A CVT e HL960A. La prima lavora all’esterno, dove sono stoccate materie prime secondarie, prodotti e materiali tecnici certificati; la seconda pala
gommata HL960A è impiegata all’interno di un capannone di circa 3000 mq dove
avviene la lavorazione del cartongesso, attraverso la separazione meccanica della carta
dal gesso
che, una volta recuperato, può essere utilizzato nuovamente nelle cementerie.
L’intero ciclo di trattamento e riciclo del cartongesso è svolto all’interno del capannone
per garantire un impatto zero sia in termini di rumore che di emissioni.

“La nostra collaborazione è nata nel 2016, con la vendita di una pala gommata Hyundai
HL955 da impiegare negli impianti, dove le macchine lavorano a ritmi sostenuti (circa
2000 ore l’anno) – ha dichiarato Angelo Schenato, Direttore Commerciale di Bauma Service, Distributore HD Hyundai Construction Equipment per le regioni Veneto e Trentino Alto-Adige – La necessità dell’azienda era quella di garantire ottime prestazioni con una riduzione dei consumi. Questa vendita è stata un vero e proprio successo in quanto, non solo ha dimostrato di essere all’altezza delle esigenze del cliente, ma ha anche
consentito di dimezzare i consumi. La soddisfazione del cliente si è tradotta nell’acquisto
di altri modelli Hyundai, ampliando così il proprio parco macchine”.

In Primo Piano

Mapei Acca Software Mapei Pro analisi prezzi

Nasce Mapei Pro, il tool online gratuito per l’analisi dei prezzi e voci di...

Nasce dalla collaborazione tra Mapei e Acca Software un nuovo tool digitale per l'analisi dei prezzi e delle voci di capitolato. Lo strumento si...
Sercomated e Federcomated convegno valore prodotto edile

Sercomated e Federcomated in convegno per il valore del prodotto edile

Il Centro studi e servizi per le imprese della distribuzione edile (Sercomated), congiuntamente alla Federazione Commercianti Cementi, Laterizi e Materiali da Costruzione Edili (Federcomated)...

Unacea, l’Assemblea conferma la presidenza (e il mercato regge anche nel 2024)

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale. È questa...

Latest articles

Mapei Acca Software Mapei Pro analisi prezzi

Nasce Mapei Pro, il tool online gratuito per l’analisi dei prezzi e voci di...

Nasce dalla collaborazione tra Mapei e Acca Software un nuovo tool digitale per l'analisi dei prezzi e delle voci di capitolato. Lo strumento si...
Sercomated e Federcomated convegno valore prodotto edile

Sercomated e Federcomated in convegno per il valore del prodotto edile

Il Centro studi e servizi per le imprese della distribuzione edile (Sercomated), congiuntamente alla Federazione Commercianti Cementi, Laterizi e Materiali da Costruzione Edili (Federcomated)...

Unacea, l’Assemblea conferma la presidenza (e il mercato regge anche nel 2024)

Un mercato che pone sfide di resistenza ai costruttori, ma con margini di tenuta ancora solidi nonostante il complesso quadro geopolitico internazionale. È questa...

More articles

Le macchine Wirtgen nella stesa della pavimentazione in calcestruzzo sull’Interstate 44 in Missouri

Nella complessa opera di risanamento di un tratto lungo 13 chilometri dell'Intestate 44 a Rolla, nello stato americano del Missouri, l'impresa familiare Capital Paving...
Bogoni Scavi escavatori Cat Next Gen

Bogoni Scavi sceglie gli escavatori Cat Next Gen di CGT

Bogoni Scavi - azienda veneta specializzata in demolizioni, bonifiche ambientali e miglioramenti fondiari - ha deciso di testimoniare la sua personale esperienza nell'utilizzo degli...

Webuild presenta un progetto per la ricostruzione del ponte di Baltimora

La circostanza richiama alla memoria il tragico crollo del viadotto Polcevera, tristemente noto ai più con il nome di Ponte Morandi. L'Italia venne toccata...

Tag