giovedì, Maggio 16, 2024

Linea ferroviaria Palermo-Messina-Catania. Approderà a gennaio la seconda TBM dalla Cina

Must read

Il grande progetto infrastrutturale della linea ad alta capacità Palermo-Messina-Catania acquisirà una nuova tunnel boring machine per la realizzazione dei tunnel ferroviari.

Decorata con il simbolo della regione Sicilia, la Trinacria, posto al centro della testa rotante della talpa, e con il tricolore ad abbellirne la struttura fresante, anche la seconda TBM è salpata dalla Cina alla volta dell’Italia, dove dovrebbe arrivare a gennaio del 2024.

Dopo aver superato con successo i collaudi finali in fabbrica, anche la seconda delle talpe realizzate dal gruppo CREG (China Railway Engineering Equipment Group) è stata disassemblata ed è partita alla volta della Sicilia, dove verrà poi montata da un team di tecnici esperti. La talta sarà impiegata nei cantieri di Webuild dove si sta costruendo parte della linea ferroviaria Palermo-Messina-Catania.

Commissionata da RFI, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, questa linea ad alta capacità andrà a supportare lo sviluppo infrastrutturale sostenibile nella regione, potenziando velocità ed efficacia del trasporto di merci e persone all’interno dell’isola.

Il compito di questo gigante tecnologico dal cuore “green” sarà quello di scavare due gallerie, quella di Forza D’Agrò e di Letojanni. Facenti parte del lotto Giampilieri-Fiumefreddo, i due tunnel, di lunghezza rispettivamente 2500 e 3900 metri, sono separati dal viadotto Fondaco Parrino, sul quale avverrà il transito della TBM, attraverso operazioni di montaggio e smontaggio parziali.

Per la realizzazione di questo colosso di ingegneria sono state adottate le tecnologie più avanziate in termini di sostenibilità ambientale. La TBM ha un diametro di 9,36 metri e pesa circa 900 tonnellate. Oltre a possedere delle prestazioni di scavo eccezionali, si configura come una sorta di “fabbrica mobile”. Durante lo scavo, infatti, essa monta in parallelo anche i rivestimenti, grandi anelli composti da conci prefabbricati, che vanno a stabilizzare il terreno e fanno sì che dopo il passaggio della TBM, la galleria sia praticamente pronta. È la cosiddetta tecnica dell’estrazione in continuo. Anche la parametrizzazione viene gestita in modo da ottimizzare le prestazioni, per raggiungere in automatico i livelli di penetrazione richiesti. Anche le emissioni sono controllate, infatti, per massimizzare il risparmio energetico, la tunnel boring machine è dotata di un software specifico per controllare l’utilizzo di motori e dei servizi elettrici.

Il Gruppo Webuild, leader mondiale nello scavo meccanizzato, nel corso degli ultimi 50 anni ha messo in opera circa 200 TBM, costruendo oltre 1.500 chilometri di tunnel. ll focus sulla sostenibilità di Webuild in Sicilia va a braccetto con quello dell’innovazione, in collaborazione e a beneficio di una filiera locale d’eccellenza. Webuild sta infatti costruendo a Belpasso, in provincia di Catania, una fabbrica totalmente automatizzata e robotizzata per la produzione dei conci che rivestiranno i tunnel dei due lotti sulla direttrice Catania-Messina. Prima nel suo genere in Italia, la fabbrica sarà in grado di produrre un concio ogni 7 minuti (contro i 10 minuti necessari in assenza di totale automazione).

In Primo Piano

TII Scheuerle ponte Mahatma Ghandi

TII Scheuerle, tecnologia PowerHoss per il ponte Mahatma Gandhi

Per la costruzione del nuovo ponte Mahatma Gandhi, il ministero dei trasporti indiano ha incaricato una società specializzata nella costruzione di ponti, la S....
Niederstätter Academy Povegliano formazione

La Niederstätter Academy di Povegliano è centro di formazione autonomo accreditato

A dieci anni dalla fondazione della prima Academy, Niederstätter ottiene un nuovo riconoscimento ufficiale da parte della Regione Veneto, a sancire una volta di...

Si amplia la gamma di escavatori da 2,5 ton di JCB. Introdotti due nuovi...

JCB continua a espandere la sua gamma di escavatori compatti con il lancio di due macchine nel segmento da 2,5 tonnellate: il 25Z-1 da...

Latest articles

TII Scheuerle ponte Mahatma Ghandi

TII Scheuerle, tecnologia PowerHoss per il ponte Mahatma Gandhi

Per la costruzione del nuovo ponte Mahatma Gandhi, il ministero dei trasporti indiano ha incaricato una società specializzata nella costruzione di ponti, la S....
Niederstätter Academy Povegliano formazione

La Niederstätter Academy di Povegliano è centro di formazione autonomo accreditato

A dieci anni dalla fondazione della prima Academy, Niederstätter ottiene un nuovo riconoscimento ufficiale da parte della Regione Veneto, a sancire una volta di...

Si amplia la gamma di escavatori da 2,5 ton di JCB. Introdotti due nuovi...

JCB continua a espandere la sua gamma di escavatori compatti con il lancio di due macchine nel segmento da 2,5 tonnellate: il 25Z-1 da...

More articles

Novità da Brigade. L’intelligenza artificiale si aggiunge alla tecnologia pluripremiata Backeye360

Che si tratti di un dumper, di un autobetoniera o una pala gommata, di un escavatore o di un rimorchio per il trasporto dei...
Interviste GIC 2024 Concrete News Tv

Su Concrete News Tv le interviste video del GIC 2024

Nella sezione Concrete News Tv di questo sito, sono disponibili tutte le interviste realizzate dalla redazione di Concrete News ad alcuni protagonisti della quinta...
Pala gommata Develon DL420CVT-7 cava Albaredo

Flusso continuo in “trasparenza”. La pala gommata Develon DL420CVT-7 nella cava di Albaredo

Le operazioni di movimentazione dei materiali all'interno delle cave richiedono massima produttività e precisione, per soddisfare tutte le esigenze del sito, caratterizzate da una...

Tag