mercoledì, Gennaio 22, 2025

Proseguono i lavori sulla linea AV/AC Napoli-Bari. Pizzarotti guida l’avanzamento della galleria Orsara

Must read

Proseguono con determinazione i lavori sulla linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari, con particolare attenzione alla galleria Orsara, in provincia di Foggia. L’impresa Pizzarotti sta guidando l’avanzamento dello scavo meccanizzato grazie alla TBM “Marina”, una macchina tecnologicamente avanzata con una testa rotante del diametro di 9,92 metri, spinta da 11 motori e operativa 24 ore su 24. Partita dall’imbocco di Bovino, la TBM ha già realizzato centinaia di metri del binario pari di un tunnel lungo 9.871 metri, un segmento chiave per il miglioramento dei collegamenti ferroviari del Sud Italia. Parallelamente, si sta assemblando una seconda TBM destinata alla canna dispari del tunnel.

La galleria Orsara rappresenta una delle infrastrutture più ambiziose del progetto, progettata per ottimizzare l’efficienza logistica e ambientale. Il cantiere di Bovino ospita – come già menzionato in questo articolo pubblicato da Concrete News – uno stabilimento dedicato interamente alla produzione dei conci in calcestruzzo prefabbricato, fondamentale per il rivestimento delle gallerie. Questo impianto automatizzato di betonaggio e stoccaggio, produce ogni sette minuti due conci, raggiungendo una capacità produttiva annuale di oltre un milione di metri cubi. La “Roboplant 2” (come è stata ribattezzata quest’area precast inaugurata da Webuild sul finire dello scorso anno), rappresenta un’infrastruttura strategica per le tratte Bovino-Orsara e Hirpinia-Orsara. Questo approccio “in house” riduce significativamente l’impatto ambientale, abbattendo le emissioni di CO₂ e il traffico pesante sulle strade locali, oltre a minimizzare l’impatto acustico. Inoltre, il progetto ha centralizzato le operazioni prevedendo un’unica fabbrica di conci per le gallerie Orsara e Hirpinia, garantendo una gestione efficiente e sostenibile.

AV/AC Napoli Bari Pizzarotti Orsara

Tecnologia, sostenibilità e visione strategica: l’impegno di Pizzarotti

Il progetto della linea Napoli-Bari AV/AC riflette una visione strategica orientata al futuro, dove innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale si fondono per creare valore. La galleria Orsara e la vicina galleria Hirpinia, destinata a diventare la più lunga d’Italia con i suoi 27 chilometri, rappresentano traguardi di rilievo.

Questi progressi sottolineano l’importanza di un’approfondita integrazione tra competenze ingegneristiche, tecnologie di automazione e robotica e attenzione all’ambiente, dimostrando come un approccio innovativo e responsabile possa contribuire a ridefinire il panorama infrastrutturale del Paese. La linea Napoli-Bari, simbolo di un futuro ferroviario più rapido ed efficiente, rappresenta un modello di sviluppo sostenibile e una pietra angolare per il progresso del Mezzogiorno, destinato a divenire un asse strategico per l’intero territorio nazionale.

AV/AC Napoli Bari Pizzarotti Orsara

In Primo Piano

Gli escavatori Hitachi nello sviluppo della zona industriale di Udine

Per la realizzazione della nuova via d'accesso alla zona industriale di Udine - opera attesa e necessaria per il capoluogo friulano, che risponde alle...

World of Concrete 2025: focus su automazione, sostenibilità, IA e nuove tecnologie

La 51ª edizione del World of Concrete, in programma dal 21 al 23 gennaio 2025, si conferma uno degli appuntamenti chiave per il settore delle costruzioni...

Diga Trinità, il MIT dichiara la messa fuori esercizio

Nel comune di Castelvetrano, in Sicilia, cuore della provincia di Trapani, un'importante infrastruttura idrica si trova da decenni in uno stato di cattiva conservazione...

Latest articles

Gli escavatori Hitachi nello sviluppo della zona industriale di Udine

Per la realizzazione della nuova via d'accesso alla zona industriale di Udine - opera attesa e necessaria per il capoluogo friulano, che risponde alle...

World of Concrete 2025: focus su automazione, sostenibilità, IA e nuove tecnologie

La 51ª edizione del World of Concrete, in programma dal 21 al 23 gennaio 2025, si conferma uno degli appuntamenti chiave per il settore delle costruzioni...

Diga Trinità, il MIT dichiara la messa fuori esercizio

Nel comune di Castelvetrano, in Sicilia, cuore della provincia di Trapani, un'importante infrastruttura idrica si trova da decenni in uno stato di cattiva conservazione...

More articles

Nuova serie GR3P di Gefran: controllo versatile per l’attuazione idraulica

L'ultimo sviluppo di Gefran per i veicoli con attuazione idraulica risponde al nome di GR3P, una nuova serie di sensori rotativi di posizione con...

Pionieri di innovazione e cambiamento: Sireg ottiene la marcatura CE per le barre Glasspree

La virtuosa storia aziendale della Sireg Geotech di Arcore, riferimento nazionale per l'ingegneria civile e la geotecnica, trova nell'ottenimento di un importante riconoscimento a...

Riciclaggio: no problem, con il nuovo frantoio Kleemann Mobirex MR 100i Neo

L'abbiamo scoperto in occasione di Intermat, lo scorso aprile a Parigi. Da allora, il nuovo frantoio compatto di Kleemann si sta guadagnando la fiducia...

Tag