Inizia oggi, lunedì 13 gennaio, la fiera BAU di Monaco, evento biennale che raduna la comunità internazionale del mondo dell’architettura, dei materiali e dei sistemi edilizi. Per una settimana, sino a venerdì 17 gennaio, confluiranno in questo contesto fieristico architetti, progettisti, investitori e rappresentanti del mondo industriale e dell’edilizia, ciascuno coinvolto a vari livelli nella pianificazione, costruzione e la progettazione di edifici.
Tra i temi principali dell’esposizione troviamo le ultime tecniche costruttive, i materiali e le applicazioni che possono essere utilizzate nella pratica effettiva della costruzione edilizia. Ci sarà un focus specifico su alcuni argomenti cardine, per questa edizione 2025, che comprende oltre all’utilizzo efficientato di risorse a disposizione, e allo sviluppo di un modello costruttivo climate-friendly, anche il tema dell’edilizia cost-effective e della prefabbricazione e modularità delle costruzioni.
Per quanto riguarda la filiera del calcestruzzo, i padiglioni di interesse sono l’A1 e A2, che contengono la macro categoria dei materiali architettonici per l’edilizia, comprendente i diversi tipi di calcestruzzo, cemento, intonaci, massetti e materiali isolanti.