Il 41° meeting associativo di Federcomated – Federazione Commercianti Cementi, Laterizi e Materiali da Costruzione Edili – sarà l’occasione per parlare di bonus edilizia. In un quadro normativo complesso si cercherà di fare chiarezza su un tema che può ancora svolgere un ruolo centrale nella ripresa del settore, in calo rispetto ai volumi straordinari dell’ultimo biennio 2022-2023.
Per assicurare stabilità agli operatori e ai proprietari è necessario definire il come e il perché di queste misure di incentivazione fiscale, anche nell’ottica di sostenere, nel medio-lungo termine, il percorso italiano verso un adeguamento sostenibile del parco edilizio nazionale. Ricordiamo che, attualmente, il patrimonio edilizio italiano residenziale è per circa il 75% composto da immobili appartenenti alle classi energetiche tra la G e la E; molto lontano, dunque, dai livelli richiesti dall’Ue in ottica “Case Green”.
Leggi anche: Rinnovare, cambiare, creare valore. Al X Convegno Sercomated il punto sulla rivendita edile
Esistono 13 miliardi di metri quadrati di abitazioni in Italia da ristrutturare. Un dato che non può assolutamente passare inosservato. In questa luce, ecco che il meeting di Federcomated, in programma nel pomeriggio di venerdì 29 novembre presso Palazzo Castiglioni, in Corso Venezia 47 a Milano, promette di essere un appuntamento fondamentale per tutti gli attori della filiera delle costruzioni.
Condurrà il convegno il presidente di Sercomated e Assoposa, Luca Berardo, mentre numerosi ospiti provenienti da associazioni di categoria, mondo politico e professionale interverranno per arricchire il panel di discussioni, tavole rotonde e presentazioni sul tema degli incentivi fiscali in materia edilizia. Per registrarsi all’evento è possibile mandare una richiesta all’indirizzo e-mail segreteria@federcomated.it