Un’occasione memorabile per celebrare i sessant’anni dalla fondazione del laboratorio di apprendistato JCB, istituito nel 1964. Le porte della fabbrica di Rocester si sono aperte giovedì 29 agosto per una reunion speciale, costituita da quattro dei primi storici apprendisti-dipendenti che sono stati accolti come dei vip da Anthony Bamford il quale, proprio nel 1964 iniziò a lavorare nell’azienda.
Nel 1964, un gruppo di nove ragazzi quindicenni iniziò il proprio percorso come Apprendisti Tecnici presso lo stabilimento di Rocester. Si tratta di Chris Carnwell, Nigel Heinich, Mick Higgs e Keith Hepden, tornati in fabbrica per un viaggio nelle emozioni di un giorno, dopo una vita spesa all’interno dell’azienda britannica che, all’epoca, era ancora un’impresa emergente. Il quartetto è stato un pioniere per il programma di apprendistato di JCB, che attualmente conta circa 300 apprendisti in formazione. Solo negli ultimi 12 anni grazie al programma sono stati assunti ben 1.500 apprendisti, a significare il ruolo fondamentale del Craft Apprentices Program non solo per JCB, ma anche nei confronti dell’intera industria britannica.
Leggi anche: Hydradig Pro, si amplia la gamma degli escavatori gommati JCB
Durante la visita, i quattro ospiti d’eccezione hanno potuto effettuare un tour dell’esposizione “Story of JCB” – una Time Machine ricca di ricordi ed emozioni -, incontrato alcuni dei nuovi apprendisti dell’azienda e partecipato ad un pranzo speciale.
“Il reclutamento dei nostri primi apprendisti 60 anni fa ha posto basi molto solide per il futuro – ha dichiarato Lord Bamford, che ha svolto un apprendistato in ingegneria in Francia prima di entrare in JCB nel 1964 – Da quei primi giorni, abbiamo assunto centinaia di apprendisti, molti dei quali hanno raggiunto posizioni di vertice nell’azienda. È davvero un modo fantastico per iniziare una carriera”.
Potrebbe interessarti: Svelato ad Agritechnica il motore a idrogeno JCB
Su Concrete News troverete alcune dichiarazioni dei quattro ex-dipendenti ed altre interessanti informazioni che raccontano la storia di un’azienda simbolo a livello globale.