domenica, Ottobre 6, 2024

Il “crane master” Autovictor nei cantieri italiani con la nuova Tadano CC38.650-1

Must read


Una nuova gru cingolata Tadano CC38.650-1 è approdata a giugno nella flotta dell’autorevole noleggiatore novarese. In livrea rossa, uno dei “crane champions” dell’heavy lifting attuale potenzierà il mercato dei grandi sollevamenti con la sua spiccata prerogativa pick & carry ad alta capacità

Parliamo di crawler cranes e di heavy lifting nazionale. Ne parliamo perché, a differenza di quanto accade ad altre latitudini, in Italia il mondo delle gru cingolate è ancora parzialmente inesplorato. La tradizionale propensione verso i modelli “gommati” all terrain è dovuta, nella consuetudine degli specialisti di casa nostra, alle difficoltà intrinseche legate alla gestione di questi giganti del sollevamento e alla necessità conseguente di un’organizzazione puntuale ed efficace sotto tutti i punti di vista. Una realtà irreprensibile, da questo punto di vista, è certamente quella di un attore d’alto rango come Autovictor, assolutamente vocato alle infinite possibilità di questa tipologia di gru e testimone diretto di un talento preminente concretizzato nel recente acquisto di una nuova, magnificente, Tadano CC38.650-1.

Ti potrebbe interessare: Autovictor, un campione di sollevamento sulla Tangenziale di Novara

Autovictor Tadano CC38.650-1

Una scelta di “pensiero tecnico”


“Siamo entrati nel settore dei sollevamenti pesanti fin dal 2015, da quando abbiamo deciso di investire nell’acquisto della prima gru telescopica da 800 ton – ci ricorda Alessandro Ginodirettore operativo di Autovictor – Nel 2017 abbiamo compiuto un altro passo importante con la prima gru a traliccio della nostra flotta, una Demag TC2800-1. Inoltre, da un paio di anni a questa parte, abbiamo iniziato a ricevere richieste sempre più frequenti di macchine di questo tipo, quindi con braccio a traliccio e carro cingolato, che a differenza della TC ci permettono di effettuare lavori che prevedono grandi sollevamenti pick & carry, con un carro decisamente importante a garanzia della massima stabilità in fase di movimentazione con carichi sospesi. Dalla metà del 2023 ci siamo messi alla ricerca di una macchina che corrispondesse a queste caratteristiche, anche sondando prodotti usati o di taglia inferiore per averla subito disponibile. Alla fine abbiamo deciso di optare per questa scelta per due fondamentali motivi. Innanzitutto Tadano ci è venuta incontro per i tempi di consegna e ci ha dato una macchina che rispettava le nostre esigenze in tempi record. Inoltre abbiamo scelto questa tipologia di macchina perché è molto versatile, con caratteristiche fondamentali per quanto concerne il tema del trasporto eccezionale in Italia: è scomponibile in componenti abbastanza leggeri e con dimensioni adeguate che ci consentono di raggiungere tutte le destinazioni in Italia, anche quelle critiche per strade e ponti”.

In effetti, sulla base della configurazione necessaria in cantiere, per il trasporto della Tadano CC38.650-1 si va dai venti autoarticolati a un massimo di 45-50. Una versatilità di trasferimento e logistica che si traduce, poi, in altrettante caratteristiche vincenti durante le fasi operative in campo. “Tra queste, sicuramente la semplicità di montaggio, quindi di assemblaggio e disallestimento – conferma Alessandro Gino – Il sistema quick connection di Tadano/Demag (marchio storico e radice progettuale d’eccezione dalla quale deriva l’attuale gamma cingolata Tadano, ndr.) a mio avviso è il più efficiente in circolazione. Molto importante anche il nuovo sistema di Superlift SL_2 che permette di ottenere un raggio di lavoro del Superlift più ampio rispetto ai vecchi modelli e quindi di aumentare la portata della macchina, che è un modello da 650 t di portata nominale”.


Le qualità tecniche della gru da sole non bastano per decidere un acquisto così importante. Ne è oltremodo convinto il direttore operativo dell’azienda di San Pietro Mosezzo. “Assistenza tecnica e rapporto con il costruttore sono ovviamente decisivi – rileva Gino – Per noi Demag è sempre stato un marchio presente in flotta, poi ultimamente abbiamo acquistato due Tadano AC5.130 e due Tadano AC80. In questo modo seguiamo una filosofia di standard service e assistenza, per conseguire un’effettiva autonomia con i sistemi di diagnosi attuali, prevenendo le anomali e intervenendo in modo preventivo rispetto all’eventuale richiesta di intervento al post-vendita Tadano. Soprattutto con gru di questa dimensione, è impensabile contemplare un fermo macchina prolungato in cantiere”.

Leggi anche: L’Accademia di Autovictor, formazione e consulenza per una sicurezza all’avanguardia

Autovictor Tadano CC38.650-1
Alessandro Gino 


Obiettivo problem solving


La Tadano CC38.650-1 va a completamento di una flotta in continuo aggiornamento ed evoluzione. Si tratta, infatti, di una gru cingolata dalle dimensioni molto importanti, in grado di traslare – come ribadiamo – con il carico applicato e di risolvere problematiche diversificate in cantiere. “Si tratta di una macchina ideale – dichiara definitivamente Alessandro Gino – Una gru cingolata per tutti i cantieri in cui ci siano problemi di spazio e di logistica, magari dove il modulo da sollevare deve essere preassemblato in un’altra area di allestimento. Agendo da pick & carry, la Tadano CC38.650-1 è in grado di traslare con un carico sospeso di qualsiasi dimensione importante. Oppure, lavorando su una strada aperta al traffico, è possibile montare la gru in un punto e portarla poi all’interno della strada, evitando chiusure prolungate e quindi velocizzando i lavoro e causando meno impedimenti”.
A riprova della scelta mirata di Autovictor, la nuova gru sta già assolvendo parecchi contratti in per lavori programmati nei mesi di luglio, agosto e settembre. Cantieri che mettono in evidenza la grande versatilità della macchina, come opere infrastrutturali, manutenzioni programmate di impianti industriali e installazioni e manutenzioni nelle centrali elettriche. Operatività importanti a cui si aggiungono ulteriori interventi prenotati per fine anno e altri già programmati per il 2025.

In Primo Piano

MAI Italia entra nel direttivo di Alis

MAI Italia, azienda che progetta, ingegnerizza e produce pneumatici da miniera, OTR, edili ed industriali di elevata qualità destinati a tutto il mondo, è entrata a...

Nasce il Remarketing Develon per l’usato di qualità in Europa

Il mercato dell'usato sta diventando sempre più importante per il settore del movimento terra, e non solo. Per approfittare di questo trend positivo, stimato...

Canada, Lafarge e Geocycle in partnership per il primo impianto di rifornimento low carbon...

Un investimento che rappresenta una delle iniziative più trasformative nella storia cinquantennale dello stabilimento di cemento Lafarge (gruppo Holcim) di Brookfield, in funzione dal...

Latest articles

MAI Italia entra nel direttivo di Alis

MAI Italia, azienda che progetta, ingegnerizza e produce pneumatici da miniera, OTR, edili ed industriali di elevata qualità destinati a tutto il mondo, è entrata a...

Nasce il Remarketing Develon per l’usato di qualità in Europa

Il mercato dell'usato sta diventando sempre più importante per il settore del movimento terra, e non solo. Per approfittare di questo trend positivo, stimato...

Canada, Lafarge e Geocycle in partnership per il primo impianto di rifornimento low carbon...

Un investimento che rappresenta una delle iniziative più trasformative nella storia cinquantennale dello stabilimento di cemento Lafarge (gruppo Holcim) di Brookfield, in funzione dal...

More articles

Al via i lavori sul viadotto Santo Lia II nel salernitano

Anas ha annunciato l'inizio dei lavori sul viadotto Santo Lia II, lungo la strada statale 517, variante “Bussentina”, nel comune di Caselle in Pittari, in...

A Batimat le soluzioni Magni per l’edilizia

Parte oggi, lunedì 30 settembre, l'edizione 2024 del salone francese Batimat, la fiera internazionale multispecialistica dedicata all’industria delle costruzioni. Punto d’incontro per i professionisti...

Inizia la produzione di Settanta by Laurini

L'avevamo annunciato ad inizio giugno su queste pagine (link all'articolo), in conclusione della fiera Pipeline & Gas Expo che ha visto il costruttore di...

Tag