Da Hillhead, Concrete News riporta l’impressione di tutta la forza in cava di HD Hyundai Construction Equipment, con l’incedere della coppia di modelli top di gamma nella schiera degli escavatori cingolati Stage V e della pala gommata più grande della gamma.
La rivelazione dei più grandi escavatori cingolati Stage V, nei modelli HX800A L da 80 ton e HX1000A L da 100 ton, alla prestigiosa fiera-demo del Derbyshire ha destato tutto l’interesse del pubblico specializzato. L’HX800A L è alimentato da un motore diesel Stage V da 403 kW (548 CV) che aziona due pompe idrauliche da 504 l/min, mentre l’HX1000A L utilizza un motore diesel da 469 kW (629 CV) che alimenta tre pompe da 523 l/min. Questi escavatori pesanti porteranno HD Hyundai nel cuore del settore minerario ed estrattivo, con riguardo ai mercati del Regno Unito e dell’Europa, calamitando l’attenzione supplementare delle imprese operative nel movimento terra e nei grandi cantieri di ingegneria civile pesante. L’HX800A L può essere equipaggiato con benne da 4,25-5,24 m3, mentre il modello più grande da 100 tonnellate sarà in grado di lavorare con benne da 5,4-6,8 m3.
Il costruttore coreano ha presentato a Hillhead anche la sua pala gommata più grande, il modello HL985A da 35 ton che è in grado di lavorare con benne da 7,0 m3, candidandosi a macchine preminente per lo scavo e la movimentazione nel settori minerario, estrattivo e ancora di costruzione civile heavy duty. Alimentata da un motore diesel da 321 kW (430 CV), la HL985A vanta una forza di strappo della benna fino a 28.400 kg e un carico di ribaltamento a giro completo di 22.950 kg in configurazione standard.
Oltre alle macchine pesanti, HD Hyundai portato nell’ex cava, insediata nei pressi di Buxton, la nuova serie A di mini e midi escavatori. Definendo un nuovo standard per il mercato degli escavatori compatti, HD Hyundai ha recentemente introdotto otto nuove macchine, con peso operativo compreso tra 1,7 e 5,5 ton. Alimentate da motori Stage V a basse emissioni, le macchine sono offerte sia in versione standard che a ingombro ridotto, per soddisfare un’ampia gamma di clienti in diversi mercati. Le macchine compatte HD Hyundai sono dotate di valvole di sicurezza, protezione idraulica del martinetto, comandi proporzionali a joystick, una gamma di lame apripista e impianto idraulico con rilevamento del carico sui modelli più grandi. Cabine confortevoli e spaziose sono disponibili su tutti i modelli, tranne il più piccolo, e offrono agli operatori uno spazio di lavoro climatizzato con un alto livello di specifiche e attrezzature.
HD Hyundai ha recentemente aggiunto alla sua propria gamma di attrezzature la serie HRB di martelli idraulici silenziati. I sei modelli sono stati progettati per lavorare con macchine con portata da 1,2 a 26 tonnellate. I martelli più grandi sono dotati di ingrassaggio automatico e di tecnologia di accensione “Anti-blank”. Tutti i demolitori sono dotati di alloggiamento silenziato, che riduce al minimo il rumore e li rende ideali per l’uso nelle aree urbane. “Uno stand di primo piano, macchine di dimensioni importanti e una gamma completa di attrezzature del settore delle costruzioni certificano la nostra presenza da protagonisti, qui a Hillhead – ha dichiarato Lee Appleby, responsabile Marketing di HD Hyundai Construction Equipment Europe – I visitatori e potenziali clienti sono stati numerosi, nelle visite al nostro spazio espositivo come nell’area demo che ha visto alcuni nostri campioni in attività diretta. A Hillhead 2024 abbiamo ottenuto davvero il massimo impatto!”.