sabato, Luglio 27, 2024

Diga Foranea, semaforo rosso da Anac. Individuati “sette profili critici”. Il Governatore Toti replica: “Opera contestata per un vizio di forma”

Must read


Uno dei progetti chiave finanziati dal PNRR riceve un perentorio stop, proprio quando si era entrati nel vivo della fase di realizzazione dell’opera forse più costosa tra gli investimenti previsti con il sussidio dei fondi europei. L’Anac (Autorità nazionale anticorruzione) ha bocciato i lavori per la Diga Foranea di Genova individuando “sette profili critici”. A riportare la notizia è il Sole 24 Ore, secondo cui la delibera, che porta la data del 20 marzo scorso, potrebbe già essere stata trasmessa sia alla procura di Genova che alla Corte dei Conti.

Le contestazioni dell’Anac, in particolare, riguardano la mancata procedura di gara. Ricordiamo che nella prima gara, bandita nel giugno del 2022, i due consorzi partecipanti – guidati da Webuild e da Eteria – si ritirarono, in virtù dell’aumento dei prezzi dei materiali, che rendevano l’appalto poco conveniente. L’autorità portuale decise quindi di ricorrere ad una procedura negoziata che consentiva di aggiudicare i lavori direttamente, senza un bando di gara. A questa procedura furono invitate Eteria e Webuild e l’appalto fu vinto da quest’ultima nell’ottobre del 2022. Da qua l’irregolarità che sostiene Anac.

Un’altra nota riguarda l’inserimento della diga tra le opere del PNRR, che possono essere approvate più velocemente per rispettare le scadenze imposte dall’Europa. In particolare il progetto della diga è stato affidato con una procedura negoziata, come indicato sopra, che consente di aggiudicare i lavori direttamente, senza un bando di gara. È una procedura che può essere seguita soltanto in casi di particolare urgenza e Anac, nella sua nota, afferma che sulla base di tutta la documentazione analizzata la diga non rientra in questi casi urgenti “in considerazione anche del fatto che l’opera era prevista da tempo ed era stata infatti inserita nella programmazione risalente al 2010”.

Emergono poi altri elementi di criticità, legati alla concatenazione degli eventi nel corso delle procedure di affidamento, la nomina di un collegio di esperti e infine l’ipotesi di pantouflage – una fattispecie che si verifica quando dipendenti pubblici che negli ultimi tre anni di servizio hanno esercitato poteri negoziali per la pubblica amministrazione vengono poi assunti dagli stessi privati destinatari dei provvedimenti di cui erano responsabili – e di un “possibile conflitto di interessi dell’ingegner Marco Rettighieri, il quale era prima responsabile dell’attuazione del programma straordinario, tra cui è inserita anche la diga oggetto dell’appalto, e successivamente è divenuto presidente del Consiglio di Amministrazione di Webuild Italia Spa, azienda facente parte del gruppo Webuild Spa mandatario del raggruppamento vincitore dell’appalto”.

La delibera di Anac, continua il quotidiano, “arriva dopo mesi di botta e risposta con l’Autorità portuale del Mar ligure occidentale”.

“Nelle sue conclusioni Anac sottolinea la propria competenza a esaminare il progetto, un aspetto che era stato messo in dubbio nelle controdeduzioni e che viene ribadito norme alla mano”.

Su questo punto la stazione appaltante ha replicato respingendo il conflitto di interessi “atteso che le sue funzioni presso l’Autorità portuale erano da tempo cessate all’atto dell’avvio della gara”. 

“Ancora una volta un’opera fondamentale per Genova, per la Liguria ma anche per tutto il Paese viene contestata per un vizio di forma e non di sostanza – ha commentato il Governatore Giovanni Toti – Se qualche pubblico funzionario ha scelto la via più breve rispetto ai cavilli burocratici che avrebbe rallentato o addirittura impedito la diga, allora va premiato e dovrebbe avere la gratitudine di tutti”.
“La mia Liguria è la Liguria che applaude la diga, non gli esposti sulla diga – ha continuato Toti – La mia Liguria combatterà sempre l’ipocrita forma a discapito della sostanza”.

In Primo Piano

Betonrossi, certificato CSC Bronze anche l’impianto di Cernusco sul Naviglio

Dopo la certificazione dell'impianto di Piacenza, ottenuta nel 2022, Betonrossi raddoppia, con l'ottenimento del Certificato CSC Bronze anche per l’impianto milanese di Cernusco sul...

Per l’Europa arrivano i nuovi generatori portatili Bobcat

Bobcat lancia per il mercato europeo i nuovi generatori portatili PG40 e PG50, che rappresentano una svolta nella progettazione di questa tipologia di macchine....

Sogin premiata agli Energy Earth Awards 2024

Sogin, la società di Stato responsabile dello smantellamento e della valorizzazione degli impianti nucleari italiani, ha ricevuto un importante riconoscimento, nell'ambito dell'Energy Earth Awards...

Latest articles

Betonrossi, certificato CSC Bronze anche l’impianto di Cernusco sul Naviglio

Dopo la certificazione dell'impianto di Piacenza, ottenuta nel 2022, Betonrossi raddoppia, con l'ottenimento del Certificato CSC Bronze anche per l’impianto milanese di Cernusco sul...

Per l’Europa arrivano i nuovi generatori portatili Bobcat

Bobcat lancia per il mercato europeo i nuovi generatori portatili PG40 e PG50, che rappresentano una svolta nella progettazione di questa tipologia di macchine....

Sogin premiata agli Energy Earth Awards 2024

Sogin, la società di Stato responsabile dello smantellamento e della valorizzazione degli impianti nucleari italiani, ha ricevuto un importante riconoscimento, nell'ambito dell'Energy Earth Awards...

More articles

Demolizione selettiva Milano

Demolizione selettiva con robot radiocomandati. Il servizio esclusivo in un cantiere di Milano su...

Sul numero 3 di Concrete News, di prossima pubblicazione, abbiamo dedicato un servizio speciale che racconta l'opera complessa di demolizione selettiva e controllata di...

Heidelberg Materials, acquisite tre società negli Stati Uniti nel giro di un mese

Heidelberg Materials prosegue la sua espansione nei mercati di tutto il mondo. E' stata da poco resa nota la stipulazione di un accordo per...
Piacenza protocollo intesa logistica

Piacenza, siglato protocollo di intesa sul “polo del ferro”. Si completa iter iniziato nel...

La firma è avvenuta nel pomeriggio del 19 luglio 2024, nella cornice istituzionale della Sala consigliare di Palazzo Mercanti, da parte di tutti gli...

Tag