La Federazione Europea delle Macchine per Costruzioni (CECE) e l’Associazione indiana dei Produttori di Attrezzature da Costruzione (ICEMA) hanno intensificato la loro cooperazione, al fine di sviluppare e migliorare l’accesso al mercato mondiale per i produttori di attrezzature per le costruzioni dei paesi coinvolti.
Il Presidente del CECE, Alexandre Marchetta e il Presidente dell’ICEMA, Dimitrov Krishnan, hanno firmato un Memorandum d’Intesa (MoU) che estende la cooperazione tra le due organizzazioni. La firma è stata annunciata al termine del primo Vertice CECE-ICEMA, che si è svolto virtualmente il 23 febbraio scorso.
L’accordo estende un precedente accordo di cooperazione firmato dalle due associazioni nel 2019, e rinnova i termini d’intesa tra il CECE e l’ICEMA per una più stretta collaborazione bilaterale nell’ambito della convergenza normativa, dello scambio di dati e dell’apertura del mercato.
Mentre il CECE viene descritto come un “mercato interno integrato con successo” con elevati standard ambientali e di sicurezza, l’economia indiana, in rapida crescita, offre opportunità di investimento redditizie e di crescita.
“Sia il mercato europeo che quello indiano offrono grandi potenzialità per l’industria delle attrezzature per l’edilizia“, ha sottolineato il presidente del CECE Alexandre Marchetta. “La stretta collaborazione fra CECE e ICEMA aiuta l’industria a migliorare l’accesso al mercato e ad accelerare lo sviluppo tecnologico.”
Dimitrov Krishnan, Presidente dell’ICEMA ha dichiarato: “Il Summit ICEMA – CECE 2022, il primo nel suo genere, che interesserà l’industria delle attrezzature da costruzione indiana e europea, è un passo nella giusta direzione e apre opportunità per un dialogo costruttivo e una collaborazione.”
Il nuovo memorandum d’intesa mira inoltre a instaurare relazioni commerciali più a lungo termine e si ritiene di particolare importanza per il settore delle infrastrutture sia in Europa che in India.