Cemento e calcestruzzo ad alte prestazioni per un importante skate park

0
372

Materiali ad altissime performance e un’ottimale posa in opera. Sono questi i fattori principali che hanno consentito la realizzazione del nuovo skate park di Lignano Sabbiadoro, una piastra, come viene definita l’area percorribile in skate, di 25×50 metri attrezzata con rampe dette “pipe” o “half-pipe” certificate, omologate e riconosciute dalla FISR – Federazione Italiana Sport Rotellistici. Una struttura all’avanguardia che, a un solo mese dalla sua inaugurazione, si è imposta come una dei più importanti skate park a livello nazionale e ha già ospitato il primo Campionato Italiano di Skateboard.

Commissionata dal Comune di Lignano Sabbiadoro, la realizzazione del nuovo skate park è frutto della collaborazione tra imprese friulane: da un lato, Costruzioni Cicuttin, a cui va il merito di aver eseguito una magistrale posa in opera dei materiali, dall’altro Friulana Calcestruzzi e w&p Cementi che, con la fornitura del calcestruzzo Pavical Pav Stabilcal e il cemento Seacem Cem II/A-M (LL-S) 42,5r M.R.S, hanno saputo rispondere alle esigenze di facilità di lavorazione, estetica, resistenza prolungata nel tempo e contenuti costi per la manutenzione. 

Progettato e prequalificato dall’area tecnica-tecnologica di Friulana Calcestruzzi in collaborazione con i tecnici di Costruzioni Cicuttin, il calcestruzzo speciale prestazionale Pavical Pav Stabilcal è la soluzione ottimale per la costruzione delle pendenze e delle forme complesse dello skate park, garantisce eccellente durata nel tempo e necessita di limitati interventi di manutenzione. Non solo: Pavical Pav Stabilcal presenta anche eccellenti doti di sostenibilità ambientale, poiché è totalmente riciclabile, infatti, a fine vita può essere impiegato per la realizzazione di sottofondi di strade, di pavimentazioni o per la composizione di altri conglomerati cementizi e bituminosi. Grazie alle molteplici caratteristiche prestazionali e di sostenibilità, Pavical Pav Stabilcal ha ottenuto la prestigiosa certificazione ICMQ.   

Messo a punto dal Reparto R&D di w&p Cementi, Seacem Cem II/A-M (LL-S) 42,5r M.R.S è un cemento adatto a tutti i tipi di applicazioni standard ed è caratterizzato dal rapido sviluppo delle resistenze iniziali, coniugato a ottime resistenze finali, conforme alla norma europea armonizzata UNI EN 197/1. 

Friulana Calcestruzzi e w&p Cementi sono società del gruppo Wietersdorfer Alpacem che, in Italia, rappresenta Alpacem, il marchio che riunisce le sei principali realtà del settore di cemento e calcestruzzo presenti nella macro-regione Alpe-Adria.