giovedì, Gennaio 23, 2025

La realizzazione di parcheggi e viabilità del Teatro a Montalto di Castro (VT) con cemento architettonico e drenante Italcementi

Must read

Il teatro comunale Lea Padovani sorge all’ingresso di Montalto di Castro, in prossimità della dorsale  della Strada Regionale Castrense. La sua realizzazione risale al 2007. Si tratta di un grande monolite in cemento armato grezzo, caratterizzato da leggere variazioni cromatiche sul quale la torre scenica appare appoggiata in modo etereo. Il teatro insiste su un’area di pertinenza di circa 11.000,00 mq.

La realizzazione dei parcheggi e della viabilità di servizio si colloca come opera di completamento e riqualificazione alla struttura stessa. Tale intervento, ritenuto necessario per la completa e perfetta fruizione della struttura, è stato voluto dall’Amministrazione comunale. Il progetto è stato ideato dal Geom. Riccardo Salvatori, che  ne ha curato le scelte progettuali – architettoniche – dei materiali e la Direzione dei Lavori.

La scelta progettuale è ricaduta su materiali innovativi ed alternativi al classico bitume, che si integrassero perfettamente ai colori ed alla tipologia “industriale” del teatro ed all’area di ingresso, realizzata quest’ultima, dal geom. Riccardo Salvatori, in cemento architettonico, travertino romano e ardesia, con ricorsi in vetro.Inoltre, considerato che la superficie d’intervento, tra percorsi carrabili e parcheggi,  è di mq 3.445,00, si è cercato un materiale permeabile che consentisse il deflusso delle acque meteoriche senza aggravio del sistema fognario esistente nella zona. Pertanto a seguito di questa prima analisi progettuale, e da ricerche puntuali sui materiali rispondenti alle esigenze sopra descritte, il progettista ha optato per una soluzione drenante continua i.idro DRAIN di Italcementi, ritenuta un’innovativa formulazione di calcestruzzo in grado di drenare l’acqua, che oltre ad avere un buon risultato architettonico, combina la resistenza di una pavimentazione in calcestruzzo con un’ottima capacità drenante.Per la realizzazione dei percorsi carrabili e di manovra, utilizzati prevalentemente per il carico e scarico merci (scenografie – luci – impiantistica varia) e pertanto usati essenzialmente da mezzi pesanti, la progettazione e Direzione lavori ha previsto una pavimentazione di spessore pari a 15 cm con aggiunta nell’impasto di fibre metalliche necessarie ad aumentarne la resistenza.

Per i parcheggi, utilizzati prevalentemente da autovetture, lo spessore della pavimentazione è stato previsto di 10 cm e comunque provvisto di fibre metalliche interne all’impasto.La scelta di i.idro DRAIN è stata determinata sia per le sue caratteristiche tecnico-ambientali (restituisce al terreno le acque piovane ricaricando le falde acquifere e a differenza delle pavimentazioni in asfalto, non contiene olii ed altri agenti inquinanti che rischierebbero di essere trascinati dalla pioggia verso torrenti, fiumi e mari) che per un aspetto architettonico.

Il progettista ha preferito diversificare le varie zone (percorsi – spazi manovra – parcheggi) con diverse coloriture sui toni del bianco e del grigio:la viabilità di servizio al teatro (mq 2.445,00) è stata realizzata di colore grigio chiaro; le zone delimitate a parcheggio sono state previste di colore grigio scuro per una superficie complessiva di mq 1.000,00.

In Primo Piano

Nadeco rinnova consiglio direttivo

Nadeco rinnova il consiglio direttivo

Nuovo consiglio direttivo per Nadeco, l'associazione nazionale che rappresenta le aziende impegnate nella demolizione e nell'economia circolare per il settore costruzioni. Nel corso dell'ultima...

Proseguono i lavori sulla linea AV/AC Napoli-Bari. Pizzarotti guida l’avanzamento della galleria Orsara

Proseguono con determinazione i lavori sulla linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari, con particolare attenzione alla galleria Orsara, in provincia di Foggia. L'impresa Pizzarotti...

Gli escavatori Hitachi nello sviluppo della zona industriale di Udine

Per la realizzazione della nuova via d'accesso alla zona industriale di Udine - opera attesa e necessaria per il capoluogo friulano, che risponde alle...

Latest articles

Nadeco rinnova consiglio direttivo

Nadeco rinnova il consiglio direttivo

Nuovo consiglio direttivo per Nadeco, l'associazione nazionale che rappresenta le aziende impegnate nella demolizione e nell'economia circolare per il settore costruzioni. Nel corso dell'ultima...

Proseguono i lavori sulla linea AV/AC Napoli-Bari. Pizzarotti guida l’avanzamento della galleria Orsara

Proseguono con determinazione i lavori sulla linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari, con particolare attenzione alla galleria Orsara, in provincia di Foggia. L'impresa Pizzarotti...

Gli escavatori Hitachi nello sviluppo della zona industriale di Udine

Per la realizzazione della nuova via d'accesso alla zona industriale di Udine - opera attesa e necessaria per il capoluogo friulano, che risponde alle...

More articles

World of Concrete 2025: focus su automazione, sostenibilità, IA e nuove tecnologie

La 51ª edizione del World of Concrete, in programma dal 21 al 23 gennaio 2025, si conferma uno degli appuntamenti chiave per il settore delle costruzioni...

Diga Trinità, il MIT dichiara la messa fuori esercizio

Nel comune di Castelvetrano, in Sicilia, cuore della provincia di Trapani, un'importante infrastruttura idrica si trova da decenni in uno stato di cattiva conservazione...

Nuova serie GR3P di Gefran: controllo versatile per l’attuazione idraulica

L'ultimo sviluppo di Gefran per i veicoli con attuazione idraulica risponde al nome di GR3P, una nuova serie di sensori rotativi di posizione con...

Tag