venerdì, Dicembre 12, 2025

Il focus sulle tecnologie MAPEI per il nuovo ponte Genova San Giorgio

Must read

La divisione Additivi Mapei è stata coinvolta nel progetto di ricostruzione del ponte Genova san Giorgio, a stretto contatto con il produttore di calcestruzzo, garantendo per tutta la durata dei lavori in maniera continuativa l’assistenza tecnica necessaria. Un lavoro incessante per garantire assistenza tecnica alle tre centrali di betonaggio della Calcestruzzi – società di Italcementi – negli stabilimenti di Chiaravagna, San Quirico e Genova Porto, impegnate nel confezionamento delle miscele per realizzare le pile in cemento armato.

Le pile sono state realizzate mediante getti di calcestruzzo a ciclo continuo con l’utilizzo di casseri rampanti, particolari casseforme che si agganciano alla struttura stessa. La base di appoggio era il calcestruzzo messo in opera nel getto precedente: al momento dell’innalzamento, tale calcestruzzo doveva aver pertanto raggiunto la resistenza meccanica necessaria per sopportare il peso, oltre che del cassero, anche del nuovo getto.

Lo sviluppo delle resistenze meccaniche di un conglomerato cementizio è fortemente influenzato dalle condizioni ambientali e in particolare dalle temperature al momento del getto. Il periodo di tempo intercorso per la realizzazione delle pile, compreso tra giugno 2019 e gennaio 2020, ha fatto si che il calcestruzzo venisse posto in opera con un ventaglio di temperature molto diverso tra loro.

I mix design sono stati formulati con diversi additivi, che hanno garantito una resistenza meccanica costante a diverse temperature:

D YNAMON XTEND W400N: additivo liquido per calcestruzzi di qualità, appositamente formulato per realizzare calcestruzzi con basso rapporto A/C e buon mantenimento della lavorabilità con effetto neutro sui tempi di presa del calcestruzzo.

DYNAMON LZ 551: superfluidificante universale a base di polimeri acrilici modificati, sviluppato per conferire al calcestruzzo una eccellente conservazione della lavorabilità, senza provocare fenomeni di ritardo di presa e indurimento.

MAPEFAST ULTRA: additivo liquido a base di nanopolimeri, privo di cloruri, accelerante di indurimento per malte e calcestruzzi, di nuova generazione.

Per garantire al momento dello scassero una faccia vista eccellente è stato scelto MAPEFORM W60, disarmante in dispersione acquosa per calcestruzzi a elevata finitura estetica.

Costruzione dell’impalcato

Terminato il montaggio dell’impalcato metallico, è stato effettuato il getto della soletta, realizzato con un calcestruzzo a ritiro compensato per prevenire la formazione di fessure innescate da fenomeni di ritiro plastico. Il getto della soletta è stato realizzato a giugno 2020, con resistenze meccaniche elevate alle brevi stagionature per agevolare le operazioni di staggiatura e lisciatura della superfice.

Come in precedenza per le pile, il risultato è stato raggiunto grazie alla combinazione di prodotti specifici:

D YNAMON XTEND W 202N: additive acrilico ad elevata riduzione d’acqua e rapido sviluppo delle resistenze meccaniche alle brevi stagionature.

D YNAMON LZ 551: additivo in grado di prolungare il mantenimento della lavorabilità del calcestruzzo senza provocare fenomeni di ritardo di presa e indurimento.

EXPANCRETE PLUS: agente espansivo per calcestruzzi.

Sui cordoli laterali della soletta, per evitare eccessive evaporazioni d’acqua con conseguente formazione di cavillature, è stato applicato MAPECURE WG, stagionante filmogeno a base acqua con effetto antievaporante.

In Primo Piano

Niederstätter, cantieri più puliti e mezzi di ultima generazione grazie alla 5.0

Lo specialista altoatesino del noleggio e della vendita di macchinari edili Niederstätter, rende noto il suo personale bilancio relativo all'esperienza con il piano nazionale Industria...

Liebherr introduce in UK gli impianti Mobilmix: efficienza, precisione e footprint ridotto

Liebherr segna un traguardo significativo nell’industria britannica del calcestruzzo. Con l’avvio delle vendite dei nuovi impianti modulari di betonaggio Mobilmix nel Regno Unito, il...

Volvo Construction Equipment presenta l’evoluzione più recente della gamma di escavatori short swing radius

Volvo Construction Equipment ha introdotto un nuovo modello nella propria linea di escavatori a raggio corto di rotazione. Pensato per affrontare le criticità operative...

Latest articles

Niederstätter, cantieri più puliti e mezzi di ultima generazione grazie alla 5.0

Lo specialista altoatesino del noleggio e della vendita di macchinari edili Niederstätter, rende noto il suo personale bilancio relativo all'esperienza con il piano nazionale Industria...

Liebherr introduce in UK gli impianti Mobilmix: efficienza, precisione e footprint ridotto

Liebherr segna un traguardo significativo nell’industria britannica del calcestruzzo. Con l’avvio delle vendite dei nuovi impianti modulari di betonaggio Mobilmix nel Regno Unito, il...

Volvo Construction Equipment presenta l’evoluzione più recente della gamma di escavatori short swing radius

Volvo Construction Equipment ha introdotto un nuovo modello nella propria linea di escavatori a raggio corto di rotazione. Pensato per affrontare le criticità operative...

More articles

Develon annuncia una nuova gamma di escavatori elettrici

Develon ha annunciato la progressiva introduzione di una nuova gamma di escavatori ad alimentazione elettrica, basata sulle piattaforme già consolidate nel mercato. Le nuove...

BIM&Digital Award 2025: pioggia di premi per l’innovazione tecnologica nelle costruzioni

Si sono tenute lo scorso martedì 2 dicembre 2025 presso il DAMA – Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna - le premiazioni della nona edizione del BIM&Digital...

Wacker Neuson conferma trattativa con Doosan Bobcat per la cessione di una quota di...

Alla luce delle recenti notizie diffuse dai media, Wacker Neuson SE conferma che il Consiglio di Amministrazione è impegnato in trattative avanzate con il...

Tag