Nuova tappa fondamentale nel cammino intrapreso da JCB circa quattro anni fa per lo sviluppo del suo motore a idrogeno. Il costruttore britannico ha ottenendo la prima omologazione UE completa del suo motore rivoluzionario, per l’utilizzo su macchine mobili non stradali.
Questa omologazione si traduce nell’approvazione per la vendita e l’utilizzo su macchine e attrezzature OEM di terze parti in ciascuno dei 27 Stati membri dell’UE e in tutti gli altri territori che riconoscono le omologazioni UE (ad esempio, i territori SEE ed EFTA). Il certificato di omologazione è stato rilasciato in conformità al Regolamento UE 2016/1628 e certifica il motore a combustione a idrogeno JCB secondo le vigenti normative sulle emissioni Stage V dell’UE.
Questa pietra miliare fa seguito a precedenti sentenze storiche delle autorità competenti in nove paesi dell’Europa continentale, che consentono l’utilizzo commerciale del motore sulle macchine di tali Paesi in base alle disposizioni sulle “nuove tecnologie”.

“Questo è un altro momento molto significativo per il programma JCB sull’idrogeno – ha dichiarato Anthony Bamford, Presidente di JCB e a capo del progetto per i motori a idrogeno – Non molto tempo fa, alcuni dicevano che per i motori a combustione interna in Europa era finita. Il fatto che JCB abbia ottenuto la piena omologazione UE è la prova che il motore a combustione interna ha davvero un futuro promettente nella ricerca di un mondo a zero emissioni nette, se si utilizza l’idrogeno, un combustibile a zero emissioni di CO2, al posto dei combustibili fossili”.
JCB è la prima azienda produttrice di macchine per la cantieristica e l’agricoltura a sviluppare un motore a combustione interna alimentato a idrogeno completamente omologato. Un team di 150 ingegneri lavora da quasi quattro anni a questo entusiasmante progetto, per il quale sono stati stanziati 100 milioni di sterline. JCB ha già prodotto oltre 130 motori di prova che alimentano esemplari di terne, sollevatori telescopici e gruppi elettrogeni. I test pre-lancio in condizioni reali delle attrezzature a idrogeno JCB sono ora in fase avanzata e stanno procedendo bene.
“Non potrei essere più felice per il team JCB che ha lavorato così tanto per portarci a questo punto – ha continuato Lord Bamford – Ora ci concentreremo sull’introduzione sul mercato della nostra tecnologia a idrogeno. I clienti JCB attendono pazientemente che le nostre attrezzature a idrogeno facciano la differenza nei loro cantieri. Non dovranno aspettare ancora a lungo”.