Liebherr segna un traguardo significativo nell’industria britannica del calcestruzzo. Con l’avvio delle vendite dei nuovi impianti modulari di betonaggio Mobilmix nel Regno Unito, il gruppo realizza un passo decisivo verso una produzione di calcestruzzo più sostenibile, performante e allineata ai più recenti standard di settore.
Tru Mix, azienda con sede a Kesgrave e parte del gruppo in espansione Tru7, conferma ancora una volta il proprio orientamento all’innovazione e alla qualità: è infatti tra le prime realtà nel Regno Unito ad aver installato il nuovo impianto modulare Liebherr Mobilmix.
Dal suo ingresso nel mercato del calcestruzzo preconfezionato nel 2020, Tru Mix è passata rapidamente da un singolo piccolo impianto a un’organizzazione che oggi gestisce due Mobilmix di ultima generazione e una flotta di 15 autobetoniere Liebherr HTM 905. L’installazione più recente, situata presso l’Hadleigh Road Industrial Estate a Ipswich, rappresenta un passaggio strategico nella crescita dell’azienda.

Nel luglio 2023, il management di Tru7 ha incontrato i rappresentanti Liebherr di Regno Unito e Germania per discutere la sostituzione dell’impianto ormai obsoleto presente nel sito di Hadleigh Road. Con l’obiettivo di ridurre l’ingombro complessivo a terra e ottenere la massima flessibilità operativa, il team di progetto ha scelto il nuovo Mobilmix modulare. È stato quindi sviluppato un layout su misura, sfruttando la versatilità della piattaforma e il footprint contenuto.
La configurazione selezionata prevede quattro comparti per gli inerti, un mescolatore biealbero da 2,5 m³ e due sili cemento da 100 tonnellate ciascuno. L’ordine è stato formalizzato nel gennaio 2024 e l’impianto è stato consegnato all’inizio di giugno, completando a seguire le fasi di installazione e messa in servizio. Oggi produce quotidianamente calcestruzzo di alta qualità, con l’assistenza del servizio post-vendita Liebherr.
Per rispettare i vincoli di pianificazione e garantire la piena operatività durante i mesi più freddi, l’impianto è stato coibentato e rivestito con pannelli ad alta resistenza.
Il nuovo Mobilmix è affidato all’operatore esperto Michael Crick. “È il primo impianto Liebherr che utilizzo – commenta – Ci è voluto un po’ di tempo per prenderci la mano e regolare al meglio ogni impostazione, ma una volta configurato, si è rivelato un impianto eccellente. Si ha la certezza di ottenere sempre un impasto accurato, ed è anche molto veloce, un vantaggio notevole quando si deve gestire una gettata importante”.





















