JCB Italia continua a crescere in linea con gli obiettivi di gruppo, con particolare attenzione agli investimenti sulla rete distributiva. Questo il bilancio emerso dall’ultimo Dealer Meeting, evento promosso dalla filiale italiana del costruttore britannico, che ha riunito il team e l’intera rete di dealer e partner, per una due giorni fatta di analisi, strategie, persone, idee, obiettivi per perseguire la crescita nel 2026.
Lo slogan dell’evento, “Powering the Future” – alimentare il futuro – ha sintetizzato in pieno la visione di JCB Italia: alimentare il motore della crescita chiamando l’intero staff e la rete di concessionari a essere protagonisti del cambiamento.

L’appuntamento ha riunito oltre 150 partecipanti a Bardolino, sul lago di Garda, con il Managing Director Marco Falcone a trainare il gruppo di lavoro e l’intero network distribuito sul territorio nazionale.
“Vogliamo che i nostri dealer siano veri motori del cambiamento – ha dichiarato Marco Falcone -. La crescita passa attraverso la capacità di innovare, di essere vicini al mercato e di costruire insieme un futuro solido e competitivo”.
Tra i risultati sottolineati dall’AD, l’ingresso di ben cinque nuovi concessionari, tra rete agricoltura e costruzioni, confermando l’espansione strategica dell’azienda sul territorio italiano.

Il management JCB ha presentato diverse novità di prodotto sempre più innovative, interessanti e performanti, pensate per rispondere alle esigenze degli utenti. Durante l’evento, sono stati organizzati focus specifici dedicati al mercato agricolo, a quello delle costruzioni e industriale, nell’ambito dei quali sono state illustrate nel dettaglio le novità di prodotto e le opportunità messe a disposizione da JCB per consentire alla rete di crescere e diventare sempre più performante.
Lo scenario di mercato è stato al centro di un talk, condotto dal direttore marketing Michele Davì, che ha visto gli Area Manager di JCB – Giovanni Masullo, Matteo Ravanelli, Federigo Agostini -, presentare risultati, strategie e rispondere alle domande degli ospiti.
Ampio spazio è stato dedicato anche al ramo after sales e al finance, con l’annuncio di importanti novità relative a campagne attive di finanziamento particolarmente vantaggiose messe a disposizione dalla casa madre.
Particolarmente significativa è stata la presenza di alcuni manager internazionali del gruppo JCB, come John Smith, Managing Director JCB Agriculture, Yuri Reijmer, European Sales Director, Paul Swallow, Business Head Excavators, Gianpaolo Natoli, Aftermarket and Major Accounts Europe e Richard Parcollet, Managing Director JCB Finance.
“La presenza dei nostri colleghi del gruppo conferma ancora una volta l’importanza strategica del mercato italiano nella strategia globale di JCB – ha continuato Marco Falcone – Siamo parte di un network internazionale che crede nel potenziale del nostro Paese e ci supporta con investimenti, prodotti e visione”.

Nel corso della due giorni sono stati premiati i concessionari che si sono distinti per l’efficacia delle attività commerciali nel corso del 2025, celebrando il contributo di chi ha saputo interpretare al meglio la filosofia JCB sul territorio.
“Questa è stata una due giorni importante, che ha confermato la forza di un network sempre più grande e capace – ha concluso Marco Falcone -. JCB Italia vuole essere sempre più vicina alla rete sul territorio, mettendo a disposizione novità di prodotto, strumenti di sostegno alle attività commerciali e una visione chiara. Ci sono tutti i presupposti per continuare anche nel 2026 un percorso di successo, insieme“.





















