Sono trenta le candeline spente da Hyundai Construction Equipment quest’anno in Europa e i festeggiamenti hanno già il sapore di un nuovo obiettivo: attestarsi tra i primi cinque produttori di macchine movimento terra in questo mercato.
Dalla sua sede centrale nel cuore dell’Europa, a Tessenderlo-Ham in Belgio, il costruttore sembra essere sulla buona strada per realizzarlo. Quest’anno l’azienda ha lanciato diverse nuove macchine, tra cui un bulldozer, un movimentatore di materiali, una minipala compatta e una minipala cingolata, che vanno ad aggiungersi alle proprie consolidate gamme di pale gommate, miniescavatori, escavatori cingolati ed escavatori gommati.
Hyundai ha anche introdotto la nuova generazione di mezzi cingolati, portando la tecnologia degli escavatori, la produttività, le prestazioni e il controllo da parte dell’operatore a un nuovo livello.
Sono tanti i progetti realizzati nel corso di questi tre decenni. Se andiamo indietro al 2017, ricordiamo l’inaugurazione della sua sede centrale a impatto energetico zero vicino a Bruxelles. La struttura comprende un’accademia di formazione all’avanguardia, un ampio magazzino ricambi, un’area dimostrativa delle macchine e strutture in grado di offrire ai clienti e ai concessionari un’esperienza da VIP.
“Negli ultimi 30 anni Hyundai è diventata uno dei principali attori nel settore delle macchine movimento terra in Europa – ha dichiarato Maurizio Chiarotti, Direttore Vendite Europa -. Grazie a un ampliamento della gamma di attrezzature, una solida rete di concessionari partner, un supporto dedicato ai clienti nazionali e una comunità di clienti fedeli, stiamo costruendo solide basi per il successo. Con la nostra gamma in continua espansione, soluzioni innovative ed ecocompatibili e un impegno costante per fornire la migliore assistenza post-vendita, siamo pronti per una crescita costante in tutta Europa”.
Hyundai è entrata nel mercato europeo delle macchine edili nel 1995, creando una linea di assemblaggio a Geel, in Belgio. La produzione è tornata in Corea del Sud nel 2001, per massimizzare l’efficienza e aumentare la produttività. Il centro di importazione e personalizzazione di Hyundai (EUCUP) si è trasferito a Zwijndrecht nel 2009 ed è stato nuovamente trasferito nel 2019 in una struttura completamente nuova ad Aertssen.
Nello stabilimento di Tessenderlo, oltre al settore delle macchine edili, si trova anche la divisione Hyundai Material Handling. Il settore della movimentazione dei materiali offre una vasta gamma di carrelli elevatori industriali diesel, a gas ed elettrici sul mercato europeo, con capacità di sollevamento comprese tra 1,5 e 30 tonnellate. Nel corso del 2025, anche questa divisione ha introdotto una serie di nuove macchine, aumentando il proprio appeal nel settore.













