mercoledì, Settembre 17, 2025

Due pale gommate Hyundai al servizio del riciclaggio di inerti per la Frealdo Asfalti

Must read

l riciclaggio degli inerti è un processo cruciale nell’industria delle costruzioni e dell’edilizia. Gli inerti, come ghiaia, sabbia, pietrisco e roccia frantumata, sono materiali di base ampiamente utilizzati nella produzione di calcestruzzo, asfalto e altri materiali da costruzione. Il loro riciclaggio consente di ridurre i costi, l’impatto ambientale e la dipendenza da materiali vergini. Inoltre, Gli inerti riciclati possono essere impiegati in una vasta gamma di applicazioni edili, mantenendo o addirittura migliorando le prestazioni rispetto ai materiali primari.

Concetti ben noti alla Frealdo Asflati Srl, società con sede in provincia di Vicenza, che dal 1968 è attiva nel movimento terra e nel trasporto di materiale edile. Nel corso dei decenni l’azienda si è evoluta sempre di più, fino a di ventare una realtà di riferimento per quanto riguarda i settori dell’edilizia stradale e del recupero e riciclaggio di materiali non pericolosi. Per far fronte ai ritmi di lavoro serrati del loro impianto, punto di riferimento per il settore, i vertici dell’azienda vicentina hanno scelto di dotarsi di due pale gommate Hyundai. Attualmente, l’azienda è amministrata da due fratelli, Luigi e Paolo Frealdo che, con grande passione e determinazione, portano avanti l’attività fondata dal padre Bruno.


“La nostra azienda oggi si avvale di un parco macchine consistente, circa 90 mezzi, 4
sedi operative e un organico di circa 25 addetti
. La nostra attività principale è il recupero e riciclo di materiali inerti non pericolosi. In particolare, nei due impianti di nostra
proprietà vengono lavorati rifiuti che derivano da attività di demolizioni edili, rifiuti
costituiti da terra e rocce, asfalto, cartongesso, rifiuti da spazzamento stradale
“, spiega Luigi Frealdo, responsabile degli impianti di riciclo.


Presso l’impianto di riciclaggio di materiali inerti operano a pieno ritmo le pale gommate Hyundai HL975A CVT e HL960A. La prima lavora all’esterno, dove sono stoccate materie prime secondarie, prodotti e materiali tecnici certificati; la seconda pala
gommata HL960A è impiegata all’interno di un capannone di circa 3000 mq dove
avviene la lavorazione del cartongesso, attraverso la separazione meccanica della carta
dal gesso
che, una volta recuperato, può essere utilizzato nuovamente nelle cementerie.
L’intero ciclo di trattamento e riciclo del cartongesso è svolto all’interno del capannone
per garantire un impatto zero sia in termini di rumore che di emissioni.

“La nostra collaborazione è nata nel 2016, con la vendita di una pala gommata Hyundai
HL955 da impiegare negli impianti, dove le macchine lavorano a ritmi sostenuti (circa
2000 ore l’anno) – ha dichiarato Angelo Schenato, Direttore Commerciale di Bauma Service, Distributore HD Hyundai Construction Equipment per le regioni Veneto e Trentino Alto-Adige – La necessità dell’azienda era quella di garantire ottime prestazioni con una riduzione dei consumi. Questa vendita è stata un vero e proprio successo in quanto, non solo ha dimostrato di essere all’altezza delle esigenze del cliente, ma ha anche
consentito di dimezzare i consumi. La soddisfazione del cliente si è tradotta nell’acquisto
di altri modelli Hyundai, ampliando così il proprio parco macchine”.

In Primo Piano

Elettrificazione delle demolizioni: Volvo CE guida il primo intervento su scala reale

Nel cuore di Erlangen, in Germania, ha preso forma quello che viene definito il primo intervento di demolizione completamente elettrico su scala reale a livello mondiale....

Federbeton organizza tre webinar gratuiti: focus su CAM, efficienza energetica e LCA

Partirà il 26 settembre il ciclo di tre webinar gratuiti organizzati da Federbeton, con la collaborazione di GBC Italia. L'obiettivo è quello di formare...

Open day G&G Macchine: presentazione del nuovo escavatore HX360L Hyundai

Il concessionario Hyundai per la regione Emilia Romagna G&G Macchine aprirà sabato 20 settembre le porte della propria sede di Sant'Agata Bolognese ai clienti,...

Latest articles

Elettrificazione delle demolizioni: Volvo CE guida il primo intervento su scala reale

Nel cuore di Erlangen, in Germania, ha preso forma quello che viene definito il primo intervento di demolizione completamente elettrico su scala reale a livello mondiale....

Federbeton organizza tre webinar gratuiti: focus su CAM, efficienza energetica e LCA

Partirà il 26 settembre il ciclo di tre webinar gratuiti organizzati da Federbeton, con la collaborazione di GBC Italia. L'obiettivo è quello di formare...

Open day G&G Macchine: presentazione del nuovo escavatore HX360L Hyundai

Il concessionario Hyundai per la regione Emilia Romagna G&G Macchine aprirà sabato 20 settembre le porte della propria sede di Sant'Agata Bolognese ai clienti,...

More articles

Steelwrist lancia QuantumConnect, la piattaforma di controllo del tiltrotator

Steelwrist, costruttore di tiltrotator, attacchi rapidi e di attrezzature per escavatori, ha rilevato al mercato il lancio di una nuova generazione sistemi di controllo,...

CMB e Colombo Costruzioni schierano 4 gru Potain per la Torre Faro A2A

Ci sono quattro registe d'eccezione ad operare senza sosta dietro alla cinepresa che sta immortalando la crescita incessante della nuova Torre Faro di Milano,...
Inaugurato cantiere diga Campolattaro

Inaugurato il cantiere per la realizzazione della diga di Campolattaro

Si è svolta ieri, mercoledì 10 settembre, l'inaugurazione del cantiere per la realizzazione dell'invaso di Campolattaro, in provincia di Benevento. All'evento ha presenziato il...

Tag