Dopo ben 25 anni dall’ultima occasione, il nostro Paese ospiterà nuovamente, nel mese di maggio, il 25esimo Congresso BIBM, evento triennale organizzato dalla Federation of the European Precast Concrete Industry, ente che rappresenta l’industria della prefabbricazione in calcestruzzo all’interno del continente europeo.
Il programma si articolerà in tre giornate, dal 20 al 22 maggio 2026, e si svolgerà presso la cornice dell’A.Roma Lifestyle Hotel, nella nostra capitale. L’organizzazione vede la collaborazione di Assobeton, in qualità di associazione nazionale partner, e il supporto di IPHA – International Prestressed Hollowcore Association e di EFCA – European Federation of Concrete Admixtures.
La nostra rivista Concrete News avrà il privilegio di essere National Press Partner della manifestazione. Questa opportunità farà sì che, attraverso la partecipazione del nostro team redazionale, potremo raccontarvi tutti i dettagli dell’evento che riunisce produttori, fornitori, progettisti, ricercatori, imprese di costruzione, decisori politici e stakeholder appartenenti all’intera filiera, per condividere conoscenze, discutere strategie e affrontare le sfide comuni del comparto.

La strada verso un costruire sostenibile
“Think Concrete, Go Precast! – Innovative Pathways to Sustainable Construction” sarà il filo conduttore dell’edizione 2026 e un invito a esplorare il contributo della prefabbricazione in calcestruzzo nella transizione verso un settore delle costruzioni sempre più sostenibile, resiliente e competitivo. Il programma dell’evento – disponibile a questo link – affronterà alcuni temi cruciali, tra cui non possiamo non menzionare la decarbonizzazione, l’economia circolare e la gestione delle risorse idriche, l’industrializzazione edilizia e la digitalizzazione.
Una sessione dedicata sarà focalizzata sullo sviluppo urbano futuro, con particolare attenzione al ruolo dei prefabbricati in calcestruzzo nel garantire soluzioni abitative sostenibili, accessibili e resilienti per le città europee. Novità assoluta dell’edizione 2026 sarà la presenza di panel di discussione tematici al termine di ogni sessione tematica, con la partecipazione di rappresentanti dell’industria, del mondo accademico, delle istituzioni e dell’intera catena del valore del mondo delle costruzioni. L’obiettivo è favorire un confronto aperto, affrontare sfide reali e individuare soluzioni concrete e applicabili.

Una vetrina esclusiva
Accanto al programma congressuale, una vasta area espositiva ospiterà le principali aziende della supply chain, che presenteranno tecnologie, innovazioni e servizi per la produzione di prefabbricati in calcestruzzo. Gli espositori avranno inoltre la possibilità di animare gli Innovation Workshops, brevi sessioni dedicate alla presentazione di soluzioni e casi applicativi, pensate per stimolare il dialogo tecnico tra imprese e professionisti.
Tutte le informazioni su registrazione, programma, esposizione e logistica sono disponibili sul sito ufficiale del Congresso. Seguite Concrete News per tutti gli aggiornamenti e approfondimenti dedicati alle imprese che saranno protagoniste di un evento che porta al centro del continente tutta l’expertise italiana nella prefabbricazione edilizia in calcestruzzo.





















