domenica, Maggio 5, 2024

Cifa Connect, il post-vendita è un’avanguardia web

Must read

Anche il mondo dei materiali da costruzione è sempre più digitale. Ne è esempio virtuoso d’avanguardia Cifa, che ha rinnovato la gestione delle attività di post-vendita – dall’acquisto e fornitura di un pezzo di ricambio, alla revisione, riparazione e manutenzione, fino alla gestione delle garanzie e dei reclami – integrando i diversi sistemi informatici implementati in azienda per correlare i dati e ottenere una visione d’insieme. È nato, quindi, un progetto teso a creare un nuovo portale aftersales, a supporto di due dipartimenti, uno dedicato alle parti di ricambio e il secondo all’assistenza.

Due obiettivi specifici del progetto riguardavano i concessionari e i clienti. Cifa voleva permettere ai concessionari di accedere a tutta la documentazione tecnica, alle foto e video dei macchinari e dei relativi componenti. Inoltre desiderava migliorare la soddisfazione dei clienti velocizzando i tempi di risoluzione dei problemi. La piattaforma software ideale avrebbe dovuto essere flessibile, capace di adattarsi alle specifiche esigenze dell’azienda e utilizzabile per creare esperienze digitali personalizzate e integrate. Da qui la scelta di Liferay. La sua Digital Experience Platform è stata adottata da Cifa con il supporto del proprio partner tecnologico, Icm.S, e di Smc, che è invece un platinum partner di Liferay.

Dunque è stato realizzato un portale post-vendita ad hoc, Cifa Connect, interamente basato su tecnologia Liferay. I dealer possono accedervi per ogni esigenza legata alle attività post-vendita, come l’acquisto dei ricambi (con promozioni sempre aggiornate), la consultazione del catalogo dei pezzi o della documentazione tecnica, la visione di video dimostrativi, la gestione dei reclami e dei contratti di garanzia.

“La vicinanza al cliente per poterlo supportare in ogni ambito è per noi di Cifa sempre più centrale all’interno della nostra mission – conferma Andrea Paccagnella, direttore aftersales dell’azienda – Per questo è nato, dopo una lunga fase di analisi e progettazione, Cifa Connect: il nuovo portale che connette tutti i concessionari CIFA con il mondo della post-vendita. Di quali ricambi si ha bisogno? È stato fatto un intervento sulla macchina del cliente? Con Cifa Connect si ha tutto sotto controllo… basta un click. Ci serviva un partner che fosse flessibile e si adattasse ai nostri processi interni, ma allo stesso tempo fosse in grado di integrare altri moduli in futuro e di supportarci nella digitalizzazione di nuove procedure, in Liferay abbiamo trovato tutto questo”.

Attraverso Liferay, Cifa ha migliorato la comunicazione e la collaborazione e ha velocizzato la gestione delle richieste dei concessionari e dei clienti, grazie a uno spazio digitale unico e integrato. “Le aziende sono sempre più consce del valore che ricoprono le attività aftersales nella soddisfazione del cliente così come nell’incremento della redditività aziendale – sottolinea Marco Leo, vicepresidente Product & Technology Innovation di Liferay – Fornire servizi a valore aggiunto puntando sul digitale, è certamente una mossa vincente e l’occasione per instaurare relazioni durature con i propri partner e clienti. E il progetto sviluppato per e insieme a Cifa va proprio in questa direzione, ovvero rendere il post-vendita un’attività altamente strategica, fondamentale per fidelizzare il cliente, massimizzare il business e differenziarsi dalla concorrenza”.

In Primo Piano

Webuild presenta un progetto per la ricostruzione del ponte di Baltimora

La circostanza richiama alla memoria il tragico crollo del viadotto Polcevera, tristemente noto ai più con il nome di Ponte Morandi. L'Italia venne toccata...
Gian Luca Gregori nuovo presidente Webuild

Gian Luca Gregori è il nuovo presidente di Webuild

Gian Luca Gregori, attuale rettore dell'Università Politecnica delle Marche - eletto nel 2019 - è stato nominato presidente di Webuild. Proposto dai soci Salini...

Holcim realizza il primo edificio svizzero con la stampa di calcestruzzo in 3D

Per la realizzazione del nuovo showroom l'azienda svizzera Kobelt AG - impresa di costruzione in rapida crescita nel paese elvetico - ha deciso di...

Latest articles

Webuild presenta un progetto per la ricostruzione del ponte di Baltimora

La circostanza richiama alla memoria il tragico crollo del viadotto Polcevera, tristemente noto ai più con il nome di Ponte Morandi. L'Italia venne toccata...
Gian Luca Gregori nuovo presidente Webuild

Gian Luca Gregori è il nuovo presidente di Webuild

Gian Luca Gregori, attuale rettore dell'Università Politecnica delle Marche - eletto nel 2019 - è stato nominato presidente di Webuild. Proposto dai soci Salini...

Holcim realizza il primo edificio svizzero con la stampa di calcestruzzo in 3D

Per la realizzazione del nuovo showroom l'azienda svizzera Kobelt AG - impresa di costruzione in rapida crescita nel paese elvetico - ha deciso di...

More articles

Palermo-Catania-Messina, iniziati gli scavi della galleria Sciglio

Sulla direttrice Palermo-Catania-Messina, proseguono i lavori di potenziamento e ammodernamento ferroviario previsti dal progetto di sviluppo della tratta, rientrante nelle opere strategiche del territorio...

Wacker Neuson, a Intermat presentate le novità del gruppo per il cantiere

Un'offerta totale per l'industria leggera delle costruzioni, quella che propone il gruppo Wacker Neuson sul mercato. Per l'edizione 2024 di Intermat, dedicata ampiamente al...

Intermat 2024, la fotogallery da Parigi

Reduci dalla nostra presenza imponente all'edizione 2024 di Intermat - il salone francese dedicato alle macchine e ai materiali per il settore delle costruzioni...

Tag