sabato, Giugno 7, 2025

Proseguono i lavori sulla linea AV/AC Napoli-Bari. Pizzarotti guida l’avanzamento della galleria Orsara

Must read

Proseguono con determinazione i lavori sulla linea ferroviaria Alta Velocità/Alta Capacità Napoli-Bari, con particolare attenzione alla galleria Orsara, in provincia di Foggia. L’impresa Pizzarotti sta guidando l’avanzamento dello scavo meccanizzato grazie alla TBM “Marina”, una macchina tecnologicamente avanzata con una testa rotante del diametro di 9,92 metri, spinta da 11 motori e operativa 24 ore su 24. Partita dall’imbocco di Bovino, la TBM ha già realizzato centinaia di metri del binario pari di un tunnel lungo 9.871 metri, un segmento chiave per il miglioramento dei collegamenti ferroviari del Sud Italia. Parallelamente, si sta assemblando una seconda TBM destinata alla canna dispari del tunnel.

La galleria Orsara rappresenta una delle infrastrutture più ambiziose del progetto, progettata per ottimizzare l’efficienza logistica e ambientale. Il cantiere di Bovino ospita – come già menzionato in questo articolo pubblicato da Concrete News – uno stabilimento dedicato interamente alla produzione dei conci in calcestruzzo prefabbricato, fondamentale per il rivestimento delle gallerie. Questo impianto automatizzato di betonaggio e stoccaggio, produce ogni sette minuti due conci, raggiungendo una capacità produttiva annuale di oltre un milione di metri cubi. La “Roboplant 2” (come è stata ribattezzata quest’area precast inaugurata da Webuild sul finire dello scorso anno), rappresenta un’infrastruttura strategica per le tratte Bovino-Orsara e Hirpinia-Orsara. Questo approccio “in house” riduce significativamente l’impatto ambientale, abbattendo le emissioni di CO₂ e il traffico pesante sulle strade locali, oltre a minimizzare l’impatto acustico. Inoltre, il progetto ha centralizzato le operazioni prevedendo un’unica fabbrica di conci per le gallerie Orsara e Hirpinia, garantendo una gestione efficiente e sostenibile.

AV/AC Napoli Bari Pizzarotti Orsara

Tecnologia, sostenibilità e visione strategica: l’impegno di Pizzarotti

Il progetto della linea Napoli-Bari AV/AC riflette una visione strategica orientata al futuro, dove innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale si fondono per creare valore. La galleria Orsara e la vicina galleria Hirpinia, destinata a diventare la più lunga d’Italia con i suoi 27 chilometri, rappresentano traguardi di rilievo.

Questi progressi sottolineano l’importanza di un’approfondita integrazione tra competenze ingegneristiche, tecnologie di automazione e robotica e attenzione all’ambiente, dimostrando come un approccio innovativo e responsabile possa contribuire a ridefinire il panorama infrastrutturale del Paese. La linea Napoli-Bari, simbolo di un futuro ferroviario più rapido ed efficiente, rappresenta un modello di sviluppo sostenibile e una pietra angolare per il progresso del Mezzogiorno, destinato a divenire un asse strategico per l’intero territorio nazionale.

AV/AC Napoli Bari Pizzarotti Orsara

In Primo Piano

Cinque gru Potain nel cantiere della metropolitana di Vancouver

Cinque gru a torre Potain sono impegnate nei lavori di costruzione della nuova estensione metropolitana di Vancouver, un'opera da 3 miliardi di dollari che...

Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani

La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...

Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T

Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...

Latest articles

HS2: il calcestruzzo protagonista nelle opere in corso a Birmingham

Il progetto High Speed 2 (HS2), la nuova linea ferroviaria ad alta velocità che collegherà Londra a Birmingham, ha raggiunto significativi traguardi. Attualmente, il 70%...

Cinque gru Potain nel cantiere della metropolitana di Vancouver

Cinque gru a torre Potain sono impegnate nei lavori di costruzione della nuova estensione metropolitana di Vancouver, un'opera da 3 miliardi di dollari che...

Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani

La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...

More articles

Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T

Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...

Nuovi sviluppi Develon nella gamma mini escavatori: debutta il DX25Z-7 e si aggiorna il...

Develon amplia la propria offerta nel segmento dei mini escavatori introducendo il nuovo DX25Z-7, una macchina da 2,7 tonnellate progettata per applicazioni urbane, attività...

Finitrice Wirtgen SP 33: doppia modalità operativa per cordoli e superfici in calcestruzzo

Flessibile, compatta e modulare, la nuova SP 33 di Wirtgen presentata in anteprima a Bauma 2025 rappresenta un'evoluzione nella gamma delle finitrici a casseforme...

Tag