lunedì, Giugno 16, 2025

Pala gommata a idrogeno Liebherr. Al via il progetto pilota in collaborazione con Strabag

Must read

In collaborazione con Strabag – leader europeo coinvolto nell’intera catena del valore delle costruzioni, dalla progettazione alla demolizione – Liebherr compie passi importanti verso un cantiere a emissioni zero. In un progetto recentemente avviato presso la cava di Kanzelstein a Gratkorn, Strabag sta testando la pala gommata di grandi dimensioni alimentata a idrogeno di Liebherr per un periodo di due anni. Energie Steiermark fornirà idrogeno verde per la stazione di rifornimento dedicata all’interno della cava. La pala gommata L 566 H è la prima al mondo, nella sua categoria, ad essere dotata di un motore a idrogeno.

Leonore Gewessler (Ministra per l’Azione Climatica), Klemens Haselsteiner (CEO di Strabag), Martin Graf (Direttore di Energie Steiermark) e Jan Liebherr (Presidente del Consiglio di Amministrazione di Liebherr International AG) hanno partecipato a un evento speciale presso la cava di Gratkorn per celebrare l’avvio del progetto e il primo test della grande pala gommata alimentata a idrogeno. Durante l’evento sono state presentate relazioni tecniche e i partecipanti hanno potuto assistere a una dimostrazione operativa della pala gommata a idrogeno. Nei prossimi due anni, Strabag testerà quotidianamente il prototipo L 566 H. Una stazione di rifornimento a idrogeno è in fase di costruzione per consentire il rifornimento diretto della macchina in cava, con Energie Steiermark che fornirà l’idrogeno verde necessario.

La Ministra Federale per l’Azione Climatica ha elogiato l’impegno esemplare di Liebherr nella riduzione dei gas serra e altre emissioni nocive, così come la collaborazione con Strabag: “Sono lieta di vedere aziende innovative portare avanti progetti pilota, soprattutto in ambiti di mobilità difficili da elettrificare, come quelli del settore edile,” ha dichiarato Gewessler.

Pala gommata idrogeno Liebherr Strabag

Obiettivo 2040

Liebherr ha fornito a Strabag il prototipo L 566 H come macchina di prova. La grande pala gommata con motore a idrogeno dovrebbe consentire di risparmiare fino a 100 tonnellate di CO2 all’anno, equivalenti a circa 37.500 litri di diesel. “Il nostro obiettivo è raggiungere la neutralità climatica entro il 2040 – ha affermato Klemens Haselsteiner – L’unico modo per farlo è risparmiare CO2 in modo sistematico e completo, ad esempio, nell’operatività delle macchine edili”.

“La tecnologia consente di operare veicoli di grandi dimensioni, che presentano elevate esigenze energetiche e sono difficili da elettrificare, senza emissioni di CO2,” spiega Herbert Pfab, Direttore Tecnico di Liebherr-Werk Bischofshofen GmbH. I motori a idrogeno sono prodotti nello stabilimento motoristico della divisione componenti di Liebherr a Bulle, in Svizzera. Questi motori permetteranno non solo di eliminare le emissioni di gas serra e ridurre drasticamente gli ossidi di azoto, ma offriranno anche un’eccellente efficienza.

Leggi anche: Liebherr pioniera nell’idrogeno. A Bischofshofen doppia première mondiale

In Primo Piano

Elettrificazione integrata, prestazioni elevate: la nuova frontiera della frantumazione mobile secondo Sandvik

Sandvik Mobile Crushing and Screening presenta il nuovo QH443E, impianto cingolato con frantoio a cono che inaugura una visione evolutiva del trattamento inerti in...

A Rimini nove cantieri estivi per l’adeguamento delle scuole del territorio

L’estate a Rimini si apre con un piano straordinario di lavori che coinvolge nove scuole del territorio comunale. Dopo l’approvazione, della scorsa settimana da parte della...

Iren Ambiente sceglie il noleggio a lungo termine Hitachi per la gestione dei suoi...

Nel particolare segmento operativo dei moderni impianti per il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti, aspetti quali l'efficienza della logistica interna e la continuità...

Latest articles

Elettrificazione integrata, prestazioni elevate: la nuova frontiera della frantumazione mobile secondo Sandvik

Sandvik Mobile Crushing and Screening presenta il nuovo QH443E, impianto cingolato con frantoio a cono che inaugura una visione evolutiva del trattamento inerti in...

A Rimini nove cantieri estivi per l’adeguamento delle scuole del territorio

L’estate a Rimini si apre con un piano straordinario di lavori che coinvolge nove scuole del territorio comunale. Dopo l’approvazione, della scorsa settimana da parte della...

Iren Ambiente sceglie il noleggio a lungo termine Hitachi per la gestione dei suoi...

Nel particolare segmento operativo dei moderni impianti per il trattamento e la valorizzazione dei rifiuti, aspetti quali l'efficienza della logistica interna e la continuità...

More articles

Niederstätter è Gold Dealer per il Nord Italia di Atlas Copco

La multinazionale Atlas Copco e la società Niederstätter hanno firmato un nuovo accordo di partenariato grazie al quale l’azienda altoatesina diventa “Gold dealer” del...

Automazione e robotica: il futuro della prefabbricazione in calcestruzzo su larga scala

Una nuova frontiera della prefabbricazione in calcestruzzo si sta consolidando nel cuore dell'Europa, dove una start-up svizzera sta reinterpretando il concetto di armatura strutturale....

Nuova 43 K Liebherr, primo esemplare consegnato a Zimmerei Frank

Nel delicato equilibrio tra spazio urbano e necessità operative in altezza, Liebherr compie un passo ulteriore nel perfezionamento tecnologico delle gru automontanti. Il primo...

Tag