giovedì, Giugno 5, 2025

Vernazza, due sezioni-ponte da record con le “regine cingolate” Tadano

Must read

Quando si tratta di sollevare e movimentare carichi particolarmente pesanti, un protagonista dei grandi sollevamenti europei come Vernazza Autogru sa di poter contare su una flotta proprietaria di prim’ordine. Un parco di campioni che comprende le potenti gru cingolate Tadano, impegnate di recente nel tiro di due sezioni strutturali da 500 e da 290 tonnellate, nell’ambito di un cantiere per la realizzazione di un ponte a Porto di Pra’, commissionato a Fincantieri.

Le due sezioni riguardavano le travi principali in acciaio e l’impalcato in calcestruzzo. Inoltre, insediate sui piloni di sostegno con movimentazioni di notevole precisione. “Per i sollevamenti più complessi, avevamo la necessità di impiegare gru che non solo disponessero della capacità necessaria per supportare carichi così gravosi, ma che fossero in grado di movimentarli con estrema perizia, in fase di sospensione – spiega Marco Galliresponsabile del progetto per conto di Vernazza – Per questa operazione non c’erano alternative alle nostre due gru cingolate Tadano”.
Tuttavia, prima di procedere nel sollevamento, era necessario trasportare entrambe le gru dal polo logistico Vernazza di Vado Ligure al cantiere di Porto di Pra’, dove si è proceduto all’assemblaggio – in soli otto giorni – della CC 68.1250-1 e – in cinque – della CC 38.650-1. La procedura ottimizzata di allestimento prevista per questi modelli Tadano ha facilitato ogni operazione preliminare.

La necessità di tempistiche stringenti – per operare senza interruzioni eccessive del normale traffico di mezzi nell’area portuale, in particolare nella prossimità dei ponti sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia e in corrispondenza della trafficata statale Aurelia – ha consigliato un intervallo minimo di interruzione dei flussi di percorrenza.
Per questo, il team di Vernazza ha pianificato meticolosamente ogni fase dell’intervento. Per il montaggio della sezione da 500 tonnellate, è stato necessario effettuare un sollevamento combinato, mentre la sezione da 290 tonnellate ha potuto essere movimentata dalla sola gru CC 68.1250-1 (allestita in configurazione SSL, con braccio da 72 m e 450 ton di contrappeso Superlift). Anche la CC 38.650-1 era configurata con SSL e braccio della stessa lunghezza, oltre a un contrappeso Superlift da 325 ton. Entrambe le “regine” cingolate hanno sollevato e movimentato in tandem la sezione da 500 tonnellate, con un raggio di lavoro di 50 metri a un’altezza di sette metri; per la sezione da 290 tonnellate, invece, la gru CC 68.1250-1 ha operato singolarmente, con un raggio di 41 metri a un’altezza di 9 metri. “Per sollevare e posizionare la piattaforma da 500 tonnellate con entrambe le gru, abbiamo impiegato una squadra di otto persone, con sei supervisori e segnalatori e due gruisti, mentre per il sollevamento del carico minore con la sola gru CC 68.1250-1 il team si è ridotto a cinque unità”, specifica Marco Galli. In totale, per questo progetto, il team Vernazza ha lavorato in cantiere per quattro mesi, rispettando perfettamente le tempistiche previste:

In Primo Piano

Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani

La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...

Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T

Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...

Nuovi sviluppi Develon nella gamma mini escavatori: debutta il DX25Z-7 e si aggiorna il...

Develon amplia la propria offerta nel segmento dei mini escavatori introducendo il nuovo DX25Z-7, una macchina da 2,7 tonnellate progettata per applicazioni urbane, attività...

Latest articles

Asso di sbancamento: i mezzi Hitachi si confermano protagonisti dei cantieri italiani

La qualità e l’affidabilità delle macchine a marchio Hitachi continuano a fare la differenza nei cantieri italiani. È il caso della recente fornitura di...

Dieci presenta il nuovo dumper trilaterale DP 120 T

Compatto, maneggevole e pensato per i contesti operativi più sfidanti, il nuovo dumper trilaterale DP 120 T amplia l’offerta Dieci per i settori del...

Nuovi sviluppi Develon nella gamma mini escavatori: debutta il DX25Z-7 e si aggiorna il...

Develon amplia la propria offerta nel segmento dei mini escavatori introducendo il nuovo DX25Z-7, una macchina da 2,7 tonnellate progettata per applicazioni urbane, attività...

More articles

Finitrice Wirtgen SP 33: doppia modalità operativa per cordoli e superfici in calcestruzzo

Flessibile, compatta e modulare, la nuova SP 33 di Wirtgen presentata in anteprima a Bauma 2025 rappresenta un'evoluzione nella gamma delle finitrici a casseforme...
PLE nuove linee guida Lombardia

PLE in cantiere: nuove linee guida di Regione Lombardia

La Regione Lombardia ha recentemente emanato il Decreto Dirigenziale n. 5969 del 29 aprile 2025, con cui aggiorna e sostituisce le precedenti linee guida...
Heidelberg Materials Strategia 2030

Heidelberg Materials presenta la sua “Strategia 2030”

Heidelberg Materials ha presentato la sua "Strategia 2030: Fare la differenza" al Capital Markets Day di quest'anno, svoltosi a Brevik, Norvegia. Basandosi su una...

Tag