La notizia è riportata da un quotidiano autorevole come “La Nuova Sardegna”, da sempre attento all’imprenditorialità del territorio, e la novità desta senz’altro scalpore anche negli addetti del settore concrete. L’accordo tra le imprese Milk Brick di Gavino Muresu e Cermal di Gianpietro e Riccardo Enna porta al centro del dibattito industriale la realizzazione di calcestruzzo prefabbricato attraverso l’impiego del latte di scarto dell’industria casearia.
Milk Brick, startup nata nel 2017, ha studiato un modo rivoluzionario per sostituire l’acqua, nella produzione di calcestruzzo, con gli scarti del latte, ottenendo la prima concessione di licenza produttiva attraverso l’accordo con Cermal, importante realtà sarda nel settore della produzione di manufatti di calcestruzzo prefabbricato di alta qualità. Ricordiamo che nel novembre 2019 la stessa Milk Brick venne selezionata su oltre 600 startup industriali per la partecipazione al premio Gaetano Marzotto, dove fu insignita del “Premio Speciale Italcementi”, e nel marzo del 2022 completò con successo, nell’impianto produttivo di Quartu, il lavoro di validazione Trl7 del primo calcestruzzo al mondo a impatto idrico zero, costituito dagli scarti della lavorazione del latte, in virtù della collaborazione con Calcestruzzi Spa (oggi Heidelberg Materials).
Oggetto della produzione realizzata in Cermal saranno i “milk brick”, blocchi da muratura realizzati senza apporto di acqua, con un’ottima resa termica di isolamento, acquistabili online, attraverso il sito web milkbrick.com rivolto a tutti i rivenditori di materiale edile, architetti, ingegneri, progettisti, costruttori, enti pubblici, corporate e consumatori diretti. Oltre alla specialità milk brick (calcestruzzo prefabbricato), la disponibilità comprende altri due prodotti: il milk concrete (calcestruzzo preconfezionato) e il milk ceramic (calcestruzzo per il design).
Milk Brick ora è impegnata ad attivare le prime licenze produttive milk concrete negli impianti di calcestruzzo preconfezionato, con l’ambizione – in prospettiva – di costituire un gruppo dedicato alla produzione concrete con impatto idrico zero, con il supporto di nuovi investitori e imprenditori interessati a supportare l’iniziativa.