giovedì, Novembre 27, 2025

Tris d’assi Kleemann in Grecia. Un potente treno macchine per la realizzazione di un grande progetto infrastrutturale

Must read

Per il progetto “Amvrakia Odos”, ad Amphilochia, comune della Grecia peninsulare, era necessario schierare in campo un impianto potente, per realizzare la costruzione di un’autostrada di 48,5 km, che svolgerà un ruolo importante per la regione del Golfo Ambracico, ad alta densità turistica, nel nord-ovest della Grecia. Grazie alla combinazione vincente di un frantoio a mascelle, un frantoio a cono ed un impianto di vagliatura made in Kleemann, brand storico del gruppo Wirtgen, questa impresa si sta svolgendo senza sosta e con grandi risultati.

Per realizzare lo scopo si è resa necessaria una grande quantità di materiale roccioso, di elevata qualità. Ecco che in fase di progettazione l’impresa esecutrice Aigistos S.A., assistita dal rivenditore dei brand Wirtgen, Helma S.A., non ha avuto dubbi ed ha deciso di utilizzare un treno di macchine Kleemann della gamma PRO, nello specifico il MOBICAT MC 120i PRO e il MOBICONE MCO 110i PRO. A questi due concentrati di potenza è stato aggiunto il vaglio separatore MOBISCREEN MSC 953i EVO

I tre impianti sono programmati per lavorare in catena in modo intelligente, grazie alla regolazione automatica, che garantisce un processo stabile. In linea di principio, ogni macchina lavora da sola, ma invia segnali in caso di guasto o sovraccarico alle macchine a monte e a valle. Lo sfruttamento ottimale dei frantoi è assicurato anche dal Continuous Feed System (CFS), grazie al quale tutti i componenti vengono caricati in modo uniforme. Inoltre, la sicurezza è garantita dalla sincronizzazione di tutte le macchine. Infatti, se viene premuto un qualsiasi arresto d’emergenza del treno, tutte le macchine si fermeranno in sicurezza. Questo concetto permette di evitare danneggiamenti o situazioni di sovraccarico, a vantaggio di un’elevata efficienza e a un minor logorio dell’impianto.

Il treno di macchine Kleemann, con i suoi frantoi della linea PRO convince perché può trattare fino a 410 tonnellate all’ora e può caricare materiale di dimensioni fino a 600 mm.  Gli impianti di frantumazione sono dotati dei potenti azionamenti diesel-elettrici E-DRIVE, che riducono il consumo di carburante è ed esiste anche la possibilità, con un equipaggiamento opzionale, di utilizzare una “alimentazione elettrica esterna”.

“Le macchine Kleemann sono eccezionalmente potenti e si prestano a qualsiasi impiego. Siamo molto soddisfatti delle prestazioni e calcoliamo di trattare 1,5 milioni di tonnellate di materiale in 18 mesi”, dichiara soddisfatto Aris Svolos, titolare di Aigistos S.A..

In Primo Piano

Viadotto Savio: Mavi installa nuovi isolatori sismici grazie al sistema Enerpac EVO

La protezione sismica delle strutture civili, industriali e infrastrutturali a mezzo dispositivi meccanici di isolamento e dissipatori, rappresenta un importante obiettivo dell’ingegneria strutturale. Questi...

CIFA: si dimette Davide Cipolla. Paolo Gandola nuovo CEO

Imoportante cambio al vertice di CIFA. Si è dimesso dal ruolo di CEO Davide Cipolla, in azienda dal 1992 e da quindici anni alla...

Impermeabilizzazione edilizia: Volteco e SMACT sviluppano una piattaforma intelligente per il monitoraggio dei processi...

L'azienda trevigiana Volteco, specialista negli impermeabilizzanti edili, ha sviluppato, con la collaborazione di SMACT Competence Center, una piattaforma intelligente che migliora i processi produttivi...

Latest articles

Viadotto Savio: Mavi installa nuovi isolatori sismici grazie al sistema Enerpac EVO

La protezione sismica delle strutture civili, industriali e infrastrutturali a mezzo dispositivi meccanici di isolamento e dissipatori, rappresenta un importante obiettivo dell’ingegneria strutturale. Questi...

CIFA: si dimette Davide Cipolla. Paolo Gandola nuovo CEO

Imoportante cambio al vertice di CIFA. Si è dimesso dal ruolo di CEO Davide Cipolla, in azienda dal 1992 e da quindici anni alla...

Impermeabilizzazione edilizia: Volteco e SMACT sviluppano una piattaforma intelligente per il monitoraggio dei processi...

L'azienda trevigiana Volteco, specialista negli impermeabilizzanti edili, ha sviluppato, con la collaborazione di SMACT Competence Center, una piattaforma intelligente che migliora i processi produttivi...

More articles

Metro C – Piazza Venezia: partita la seconda macrofase

È partita il 16 novembre la seconda macrofase del cantiere Metro C, a Roma. L'intervento, inedito dal punto di vista ingegneristico e storico-archeologico -...

BKT Europe: la rete Global OEM Sales si riorganizza

BKT Europe ha annunciato una revisione della struttura organizzativa all'interno della Global OEM Sales. Con il nuovo modello, le diverse regioni riporteranno direttamente all'amministratore...

Intervento tecnico formativo HCME su una pala gommata alla cava di Scavi Chiarani

Hitachi Construction Machinery Europe (HCME) e il dealer autorizzato Comac Harma hanno svolto un intervento tecnico–formativo presso la sede e la cava di Scavi...

Tag