lunedì, Giugno 30, 2025

Tris d’assi Kleemann in Grecia. Un potente treno macchine per la realizzazione di un grande progetto infrastrutturale

Must read

Per il progetto “Amvrakia Odos”, ad Amphilochia, comune della Grecia peninsulare, era necessario schierare in campo un impianto potente, per realizzare la costruzione di un’autostrada di 48,5 km, che svolgerà un ruolo importante per la regione del Golfo Ambracico, ad alta densità turistica, nel nord-ovest della Grecia. Grazie alla combinazione vincente di un frantoio a mascelle, un frantoio a cono ed un impianto di vagliatura made in Kleemann, brand storico del gruppo Wirtgen, questa impresa si sta svolgendo senza sosta e con grandi risultati.

Per realizzare lo scopo si è resa necessaria una grande quantità di materiale roccioso, di elevata qualità. Ecco che in fase di progettazione l’impresa esecutrice Aigistos S.A., assistita dal rivenditore dei brand Wirtgen, Helma S.A., non ha avuto dubbi ed ha deciso di utilizzare un treno di macchine Kleemann della gamma PRO, nello specifico il MOBICAT MC 120i PRO e il MOBICONE MCO 110i PRO. A questi due concentrati di potenza è stato aggiunto il vaglio separatore MOBISCREEN MSC 953i EVO

I tre impianti sono programmati per lavorare in catena in modo intelligente, grazie alla regolazione automatica, che garantisce un processo stabile. In linea di principio, ogni macchina lavora da sola, ma invia segnali in caso di guasto o sovraccarico alle macchine a monte e a valle. Lo sfruttamento ottimale dei frantoi è assicurato anche dal Continuous Feed System (CFS), grazie al quale tutti i componenti vengono caricati in modo uniforme. Inoltre, la sicurezza è garantita dalla sincronizzazione di tutte le macchine. Infatti, se viene premuto un qualsiasi arresto d’emergenza del treno, tutte le macchine si fermeranno in sicurezza. Questo concetto permette di evitare danneggiamenti o situazioni di sovraccarico, a vantaggio di un’elevata efficienza e a un minor logorio dell’impianto.

Il treno di macchine Kleemann, con i suoi frantoi della linea PRO convince perché può trattare fino a 410 tonnellate all’ora e può caricare materiale di dimensioni fino a 600 mm.  Gli impianti di frantumazione sono dotati dei potenti azionamenti diesel-elettrici E-DRIVE, che riducono il consumo di carburante è ed esiste anche la possibilità, con un equipaggiamento opzionale, di utilizzare una “alimentazione elettrica esterna”.

“Le macchine Kleemann sono eccezionalmente potenti e si prestano a qualsiasi impiego. Siamo molto soddisfatti delle prestazioni e calcoliamo di trattare 1,5 milioni di tonnellate di materiale in 18 mesi”, dichiara soddisfatto Aris Svolos, titolare di Aigistos S.A..

In Primo Piano

Catania, la diga foranea rinasce: consolidamento e rafforzamento di un’infrastruttura strategica

La diga foranea di levante del Porto di Catania, lunga 2.250 metri, è da oltre un secolo il baluardo più avanzato di difesa dell’infrastruttura...

Il calcestruzzo biorecettivo di RD-29 vince il concorso Ideas for Future promosso da Kerakoll

Si è svolta recentemente la fase finale del concorso promosso dal gruppo Kerakoll, intitolata Ideas for Future, la prima Call for Ideas promossa dalla realtà multinazionale...

Volvo CE: doppia operazione su fronti di mercato strategici. In Europa acquisirà Swecon

Volvo Construction Equipment ha messo a segno due importanti operazioni finanziarie, che avranno un impatto determinante sui mercati di Cina e Europa. La prima...

Latest articles

Catania, la diga foranea rinasce: consolidamento e rafforzamento di un’infrastruttura strategica

La diga foranea di levante del Porto di Catania, lunga 2.250 metri, è da oltre un secolo il baluardo più avanzato di difesa dell’infrastruttura...

Il calcestruzzo biorecettivo di RD-29 vince il concorso Ideas for Future promosso da Kerakoll

Si è svolta recentemente la fase finale del concorso promosso dal gruppo Kerakoll, intitolata Ideas for Future, la prima Call for Ideas promossa dalla realtà multinazionale...

Volvo CE: doppia operazione su fronti di mercato strategici. In Europa acquisirà Swecon

Volvo Construction Equipment ha messo a segno due importanti operazioni finanziarie, che avranno un impatto determinante sui mercati di Cina e Europa. La prima...

More articles

Atecap, l’Assemblea conferma Ruggiu alla Presidenza per il biennio 2025–2027. Squadra rinnovata e rilancio...

L’Assemblea dei soci di Atecap – Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato – riunitasi oggi nella prestigiosa cornice di Palazzo Colonna a Roma, ha...

Ponte Gordie Howe International in fase conclusiva: lasciano il campo le gru a torre

Per cinque anni hanno vegliato sul Detroit River, come sentinelle d’acciaio, accompagnando con precisione chirurgica la lenta, incessante ascesa dei piloni di sostegno del...

Pala gommata Hyundai HL955A al servizio del recupero e riciclo di inerti

Nell’impianto di recuperi e riciclo gestito dal’impresa Apicella, nel salernitano, una pala caricatrice gommata Hyundai HL955A sta lavorando a ritmi serrati, impegnata nelle operazioni...

Tag