Li abbiamo incontrati al GIS 2023, dove hanno portato in anteprima il loro rimorchio, motorizzato full electric, ABI XT, che ha suscitato molto interesse da parte degli oltre 18 mila visitatori che hanno preso d’assalto Piacenza Expo lo scorso novembre.
Quest’anno, Abi Trailers, realtà tutta italiana che sorge nel cuore della motor valley, a Formigine, in provincia di Modena, riproporrà questa nuova macchina in occasione delle Giornate Italiane del Calcestruzzo, in programma dal 18 al 20 aprile, sempre nel polo fieristico piacentino.
L’azienda modenese ha osservato una crescita formidabile negli ultimi esercizi, con un aumento del fatturato di oltre il 110% in soli cinque anni.
La sua fama di leader mondiale come fornitore di rimorchi motorizzati nel settore Marine, si affianca ora all’ambizione di portare il brand su scenari di mercato differenti, quali il settore civile ed industriale.
Grazie al know-how sviluppato dal 2002 ad oggi, il General Manager Andrea Cuoghi è determinato a replicare il successo del settore nautico anche nella movimentazione di manufatti prefabbricati, impiegati nelle infrastrutture stradali e nel tunneling, contesti in cui è essenziale disporre di macchinari che possano sollevare e movimentare carichi molto pesanti.
“Abbiamo recentemente consegnato tre rimorchi motorizzati per il trasporto dei conci prefabbricati, per il rivestimento delle gallerie nel contesto dei lavori per lo sviluppo dell’alta velocità, in alcuni cantieri del sud Italia”, ha commentato Cuoghi, a cui abbiamo chiesto una dichiarazione prima del GIC-EXPO.
Al GIC 2024 Abi Trailers esporrà dunque una versione ottimizzata del rimorchio ABI XT, declinata appositamente al settore della movimentazione industriale e civile pesante, capace di movimentare 60 tonnellate in spazi ridotti grazie al sistema di sterzatura 0-360°.
Caratteristica di punta di questo trailer è l’autonomia di esercizio di otto ore a ciclo continuo, con una ricarica rapida in sole quattro ore. L’innovazione tecnologica e l’esperienza ultradecennale del produttore emiliano creano un mix vincente, che al prossimo GIC si propone di estendere ulteriormente la propria presenza sul mercato italiano della movimentazione heavy-duty.