Il futuro secondo Bobcat approda a Intermat 2024 – la fiera internazionale delle costruzioni che si svolgerà all’interno del polo espositivo di Parigi-Nord Villepinte, dal 24 al 27 aprile prossimi – e il futuro per le applicazioni agili nelle lavorazioni in cantiere e nella movimentazione degli inerti riguarda il nuovo concept di pala compatta autonoma RogueX2.
Evoluzione del prototipo RogueX, presentato all’ultimo Conexpo di Las Vegas, il RogueX2 è un modulo di pala compatta senza operatore a funzionalità completamente elettrica (senza alcuna implementazione idraulica), dotato di batterie agli ioni di litio. Sulla RogueX2, il motore a combustione interna (ICE) è sostituito, quindi, da un gruppo propulsore elettrico.
Sviluppata in versione gommata, su ruote, a partire dal menzionato prototipo RogueX – che era implementato, invece, su cingoli – la pala compatta autonoma RogueX2 è dotata di motori a flusso assiale che offrono alla macchina una notevolissima forza di trazione (utile alle applicazioni più impegnative di livellamento, scavo o all’alimentazione di accessori per impieghi gravosi).