Al via la realizzazione della Darsena Europa nel porto di Livorno. La Commissione Valutazione Impatto Ambientale – VIA e VAS ha espresso nelle ultime ore il parere favorevole all’esecuzione del progetto a seguito di un lungo iter.
L’intervento ha il valore complessivo di circa 450 milioni ed è da tempo atteso. Le opere prevedono in prima fase opere di difesa per alcuni km e 16 milioni di opere di dragaggi, a regime 3 km di banchine, 2 grandi terminal e fondali ampliati per accogliere le portacontainer e le navi extralarge.
Soddisfazione è stata espressa dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti per questo sblocco di un’opera che rappresenta un importante passo avanti per lo sviluppo del porto di Livorno e, più in generale, dell’economia del territorio.
Il porto di Livorno è uno dei primi scali in Italia per quantità di merci, con circa 32 milioni di tonnellate di merci ed oltre 3 milioni di passeggeri all’anno, arrivando a un pescaggio massimo di 12,5 metri.
“Una grande soddisfazione in questa fine anno. L’ok della Commissione Via Vas al progetto della Darsena Europa segna un passo che ci avvicina al futuro. Prende concretamente il via un progetto cruciale per l’economia della Toscana, che rilancia il porto di Livorno sulle grandi vie di navigazione internazionali”. Questo il commento di Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana alla notizia del semaforo verde per l’atteso progetto.