La TBM Annie è penetrata nel pozzo di Chambers Wharf di Tideway, ultimando i lavori sulla galleria di collegamento di Greenwich.
Questo è l’ultimo grande tunnel di collegamento da terminare nell’ambito del progetto della nuova fognatura di Londra. Oltre alla galleria principale di stoccaggio delle acque meteoriche di 25 km, il progetto comprende 20 pozzi e 10 gallerie di collegamento di diametro inferiore.
La TBM Annie che prende il nome da Annie Scott Dill Russell, la prima scienziata donna a lavorare all’Osservatorio di Greenwich, ha fatto irruzione nel pozzo al Tideway Chambers Wharf martedì 5 aprile, completando il suo viaggio di 4,5 km tra Greenwich e Bermondsey.
Questo importante traguardo significa che l’unico lavoro di scavo rimasto sul progetto di “super fognatura” è la parte finale del percorso della TBM Selina verso la stazione di pompaggio di Abbey Mills.
Robert Margariti-Smith, responsabile della galleria, ha commentato: “Questo è un momento fantastico per il team Tideway, visto che la TBM Annie arriva a destinazione in sicurezza. Il team di Greenwich, dove è iniziato il viaggio, e quello di Chambers Wharf, dove ora è arrivato, hanno fatto un ottimo lavoro nel portarci a questo punto. Anche se c’è molto lavoro da fare, è fantastico aver raggiunto questo traguardo: portare Londra sempre più vicina a un Tamigi più pulito.”
L’attenzione del team di scavo si sposterà ora sulla rimozione della TBM dal pozzo di Chambers Wharf e sul rivestimento secondario in calcestruzzo della galleria di 4,5 km.
La TBM Annie ha iniziato il suo percorso nel dicembre 2020, dalla stazione di pompaggio di Greenwich, passando per i siti di Tideway a Deptford Church Street e Earl Pumping Station.
Nonostante sia più piccola delle TBM utilizzate per scavare la galleria fognaria principale, la TBM Annie ha ancora una larghezza impressionante di 6,4 m, quasi quanto quella dei quadranti del Big Ben.
La macchina è stata prodotta dalla Herrenknecht in Germania, prima di essere, smontata, spedita e rimontata nel pozzo profondo 50 metri di Greenwich.
Gran parte del materiale estratto con l’operazione di scavo è stato rimosso dal sito con chiatta. Tideway ha investito in nuove infrastrutture marine per utilizzare Deptford Creek come arteria di trasporto per tenere i camion fuori dalle strade locali.
Quest’ultima pietra miliare significa anche che l’unico lavoro di scavo rimasto sul progetto è la parte finale del percorso effettuato dalla TBM Selina verso la stazione di pompaggio di Abbey Mills.
Nella sua ultima relazione del novembre 2021, Tideway, la società che ha realizzato il progetto, ha confermato che i lavori sono sulla buona strada per essere completati entro il 2025.
Per la costruzione della nuova fognatura di Londra sono impiegate 6 TBM:
Galleria principale:
- TBM Rachel – completato il percorso da Fulham ad Acton
- TBM Millicent – completato il percorso da Battersea a Fulham
- TBM Ursula – completato il percorso da Battersea a Bermondsey
- TBM Selina – attualmente in galleria verso la stazione di pompaggio di Abbey Mills da Bermondsey
Gallerie di collegamento:
- TBM Charlotte – completato il tunnel di collegamento a Wandsworth
- TBM Annie – completato il tunnel di collegamento da Greenwich Pumping a Bermondsey