SIPE (Società Industriale Prefabbricati Edili), azienda veneta del Gruppo ICM, realizza edifici prefabbricati industriali, commerciali e direzionali. Le tipologie, prodotte dal 1963, garantiscono la realizzazione di strutture flessibili, mono e pluripiano, economiche e durevoli.
Con una produzione annua di oltre 30.000 m3 di strutture in calcestruzzo e pannelli di tamponamento, SIPE occupa una posizione di rilievo nel mercato del Nord Italia. Lo stabilimento di Almisano (VI) si sviluppa su 115.000 mq. Qui, nel rispetto delle nuove normative, investimenti in R&D e automazione, insieme a sofisticate linee di fabbricazione, ottimizzano la produzione.
SIPE provvede alla fornitura e posa di strutture prefabbricate, anche realizzando edifici “chiavi in mano”. Negli ultimi anni, accanto alla tradizionale produzione in Italia, l’azienda si è specializzata nella progettazione, attivazione e messa a regime di impianti di prefabbricazione all’estero.
SIPE è stata una delle prime aziende a raggiungere il traguardo del Sistema Qualità Certificato. Infatti già dal 1992 ha ottenuto dall’ICMQ – Istituto Certificazione Marchio Qualità (accreditato SINCERT) la certificazione di sistema qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001 per i settori “progettazione e produzione”, raggiungendo, nel 1996, anche l’analoga certificazione per i settori “trasporto e montaggio” di elementi prefabbricati in calcestruzzo.
Dopo il conseguimento, nel 2018, della Certificazione di Sistema Ambientale secondo la norma UNI EN 14001, SIPE ha raggiunto il traguardo dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) certificati da ICMQ. Nel 2021, l’azienda ha continuato il suo percorso di attenzione per l’ambiente, individuando, per le varie fasi del processo di acquisto, le soluzioni progettuali per prodotti più sostenibili durante il ciclo di vita. Ora i suoi prodotti sono considerati ambientalmente preferibili.