Corea del Sud impegnata in un progetto ferroviario in Guatemala

0
58

La Repubblica della Corea del Sud, in collaborazione con la Banca Centrale Americana per l’Integrazione Economica (CABEI) e il Ministero delle Finanze del Guatemala, hanno deciso di realizzare progetti per rafforzare il trasporto ferroviario di merci e il collegamento con le stazioni centrali.

La fattibilità economica del progetto del treno merci in Guatemala sarà generata quando opererà contemporaneamente alla ferrovia passeggeri a doppio binario, secondo i risultati preliminari dello studio di pre-fattibilità, preparato da esperti della Corea del Sud.

I progressi nella fase preliminare del progetto sono stati presentati durante il Knowledge Exchange Program (KSP) della nazione asiatica, coordinato con la Banca Centroamericana per l’Integrazione Economica (CABEI) e il Ministero delle Finanze Pubbliche e delle Ferrovie del Guatemala.

Secondo CABEI, il progetto del treno merci, con una lunghezza di 274 chilometri, collegherà Tecún Umán (San Marcos) e Città del Guatemala, comprendendo 52 comuni nell’area di interesse del progetto.

Allo stesso modo, secondo l’ente finanziario regionale, si promuoverà lo sviluppo economico nelle aree in cui vengono realizzati progetti di espansione infrastrutturale, come la ferrovia merci del Pacifico e il progetto ferroviario di El Salvador.

Gli studi del progetto fanno parte di una cooperazione tecnica non rimborsabile dal Governo Coreano al Guatemala, attraverso il CABEI, per US $ 466.900.

L’attuazione del progetto provocherà effetti economici positivi, con un impatto sulla creazione di posti di lavoro, rivitalizzando l’economia locale e riducendo i costi operativi e di trasporto“, ha affermato Junghwa Seo, della Korea Eximbank.